Vai al contenuto

Fenomeno dei SUV, perchè secondo voi?


Acquisterai mai un SUV?  

76 voti

  1. 1. Acquisterai mai un SUV?

    • Sì, lo sto considerando come prossimo acquisto
      7
    • Potrei valutarlo in futuro
      11
    • Penso di no, ma mai dire mai
      40
    • No, mai e poi mai
      18


Messaggi Raccomandati:

Aggiungo all'ottima riflessione di Jazz che il rollio non è più tanto accentuato sui nuovi modelli, tra un Freelander 2 e un suv di oggi c'è un abisso perchè i nuovi suv sono pensati ormai come auto più stradali.

Capisco che chi ha un Freemont possa parlare di un rollio eccessivo e scarsa visibilità, ma il Freemont è un barcone molto datato nato oltreoceano.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Per ridurre il rollio però devi irrigidire le sospensioni, sacrificando il comfort.

 

53 minuti fa, Jack.Torrance dice:

 

Anche dei monovolume!

Ho appena lasciato mezzo paraurti anteriore della Verso su un muretto invisibile.

La prossiam auto avrà i sensori anteriori, anche a costo di metterici un bel pack techno da mille mila neuri! :si:

 

Telecamera!

 

Per lo spazio, fino a qualche anno fa avevamo i B MPV che erano una cannonata come spazio fruibilità e avevano anche la seduta alta.

Adesso sono spariti.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

30 minuti fa, Jazzboy dice:

Continuiamo a girare intorno alla questione.
Le problematiche possono anche esser oggettive, pur con l'ovvia distinzione che andrebbe fatta da caso a caso (in un Captur si vede meglio attorno a sè che non sulla Clio...), ma di soggettivo rimane l'attribuzione di importanza che ognuno da ai vantaggi e svantaggi delle varie soluzioni. Come ammetti sopra, a qualcuno il rollio potrebbe anche piacere, anche se lo trovo difficilie... Più facilmente penso che si trovino invece persone che son disposte volentieri a pagare il prezzo di un maggior rollio per godere di una miglior accessibilità o di un maggior senso di dominanza dato dalla seduta alta; e, perchè no, ad un'estetica più confacente ai gusti. Personalmente, pur accordando le tue preferenze (fra HRV e Jazz ho scelto la seconda...)  credo che sia indice di arroganza  arrivare a tacciare con "hanno le pigne in testa" chi invece ha scelto il suv... Se si avvalla questo modo di pensare, imho si finisce molto presto di discutere civilmente perchè la logica conseguenza è che ognuno  possa dar dell'incapace a chi non sceglie secondo i propri personali canoni di giudizio. Fra l'altro ricordo discussioni simili con ormai 15 anni d'età, quando c'era qualcuno che iniziava a preferire una Meriva ad un'astra Sw o le varie scenic alle berline/sw di origine: anche lì c'era sempre il  "lo so io cosa si deve comprare" che si permetteva di dar del deficiente o dell'intelligente alle persone in base a come sceglievano... Vabbè. 

 

Quotone. 

Anche e soprattutto perchè i modi di pensare stanno sempre a monte, mica a valle.

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, TonyH dice:

 

Quello estetico che servono i mega cerchi (che aborro e cerco di evitare il più possibile) però non è un problema irrisolvibile per le berline.

Basta un design adatto e stanno bene anche con i 17" (vedasi Giulia o persino la classica Golf)

 

Solo che abbiamo sportivizzato così tanto e inutilmente le auto normali, che dovevano essere incazzate, basse, col megacerchio, la linea di cintura alta e il tetto spiovente da renderle troppo poco pratiche.

 

Ma anche lì, fosse solo un problema di "razionalità" basterebbe virare le preferenze su design tipo Golf e cerchi piccoli anziché Classe A coi megacerchioni.

 

C'è giustamente irrazionalità.

Come per me nell'avere 240cv.

Servono? Manco per sbaglio, giro bene lo stesso anche con 90cv.

ma mica mi incazzo se dicono che è scelta molto di pancia...hanno solo ragione! 

 

ok, ma gli l'ho detto io di disegnare le auto in quel modo ?

 ieri ho visto un espace (che tra l'altro non mi dispiace)  non so che cerchi avesse ma i mie da 19 sparivano a confronto :::

no, non gli l'ho detto io, ma come ormai sembra essere acquisito nella discussione  le case spendono i loro solid dove hanno più ritornoe in questo momento il ritorno ce l'hanno sui suv,

 

che riescono indubbiamente a piazzare  a un valore maggiore rispetto ad u nauto normale,

perchè i clienti li apprezzano maggiormente rispetto ad auto di concezione che spesso è oggettivamente più datata,

se le case non fanno tutti i compiti a casa innovando anche le versioni normali non è colpa del cliente.

 

e visto che invece lo fanno  sui SUV negli anni l'evoluzione si è vista non solo dal punto di vista estetico,

ma anche  di contenuti: tanti difetti se non sono stati completamente risolti  son ocomunque molto attenuati:

tornando al post iniziale non è che le vetture sportive in generale siano sempre così confortevoli o con ottima visbilità:

il lunotto della mazda è molto figo  quanto la posizoione di guida sdraiata, 

ma faccio fatica anche con la telecamere e il megaradar:timido:

 

 

...e se non ci fossero i SUV ci sarebbe SICURAMENTE qualche altra moda:

SICURAMENTE perchè in un MERCATO DI SOSTITUZIONE chi può spendere cerca lo sifzio*:

se ci fosse la moda delle sportive  torneremmo tutti  lamentarci  di quelli che cororno in macchina

e provocano incendeti, come ai tempi si parlava dei  dei truzzi con la UNO TUBBBO

(così come successivamente ci  si lamentava per quelli che giravano da soli con l'espace da 8 posti.)

 

invece sempre a livello puramente di percezione del SUV: il SUV risulta perfettamente accettabile 

anche se non ha un motore eccessivo e prestazion brucianti, mentre una berlina sportiva  (come ad es. la mazda 3)

oltre ad avere i cerchiazzi DEVE avere delle prestazioni adeguati , quindi superiori a quelle del SUV equivalente.

 

e quindi alla fine se rimaniamo  nella fascia SFIZIOSA  le auto difficilmente sarebbero significativamente meno inquinanti.

 

 

* Sociologicamente parlando infine nella categoria di quelli che cercano lo sfizio è molto probabile che si annidino la maggior parte delle persone arroganti , così come gli impediti si trovano a loro agio nella segmento di persone  che invece vede l'auto come un qualsiasi altro elettrodomestico: fanno più danni gli uni o gli altri ?

 

lascio a Voi dibatterne sicuro del fatto che  a meno di non eliminare entrambi come vorrei tanto fare io >:),

entrambi farebbe danni anche con tipologie di mezzi di locomozione completamente diversi

 

 

 

  • Mi Piace 2
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

No, non glielo hai chiesto tu come non gliel'ho chiesto io.

(e per completezza, il nuovo Espace NON mi piace)

 

Quello che sto (faticosamente) cercando di spiegare, è che per avere una macchina con buon rapporto degli spazi, gommatura umana e buona altezza da terra....non è indispensabile disegnare una CX-3.

 

Basta una 500L (trekking), una Jazz, una B-max. Una Golf coi cerchi da 16" alla peggio.

 

Dopo questo, a me non crea nessun problema se a uno piace la CX-3 e si compra la CX-3. Soldi suoi gusti suoi esigenze sue e sereno.

Anzi, fa solo bene.

 

Basta appunto che non cerchi di convincermi che senza CX-3 sia impossibile andare in giro, o che non me la meni se mi presento con una 595...che ognuno si toglie gli sfizi a modo suo.

 

 

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

9 minutes ago, TonyH said:

Per lo spazio, fino a qualche anno fa avevamo i B MPV che erano una cannonata come spazio fruibilità e avevano anche la seduta alta.

Adesso sono spariti.

Stanno sparendo.
Citroen fa la C3picasso che se guardi su leftlane vende una miseria ed ultrascontata. Meriva è quasi lunga come una Scenic, restano le coreane ma non so per quanto. Idea sparita, Toy Verso S sparita, c'è la B-max ma anche quella vende con il contagocce.

Renault faceva la modus, e non se la filava nessuno, poi ha preso una modus lunga, l'ha rivestita, l'ha chiamata captur ed ha creato la best seller del segmento Bsuv, pur  meno capiente e fruibile rispetto alla mpv.

Ora son curioso di vedere come uscirà la C3picasso...

Link al commento
Condividi su altri Social

Renault compensa parzialmente con la Note.

Avendo mia moglie quella e avendo guardato a lungo la Jazz per quello dico un bel "peccato stiano sparendo".

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

In realtà Freemont è molto più auto di quanto sembri, come impostazione. Alla fine volevano fare una Magnum rialzetta e quella è venuta. Anzi, per l'età che ha è stato forse uno dei primi a nascere più auto e meno finto-fuoristrada.

 

Se devo dire, la dinamica non è il suo aspetto meno pratico. Ha il difetto di essere impiazzabile su strada: grosso e gonfio in tutte le direzioni e con un raggio di sterzata abbastanza ridicolo.

 

Comunque sempre lì si cade: altezza da terra --> o rollio o assetto rigido (+ cerchiazzi).

 

Altro problema tipico di questi mezzi è che per dare l'aspetto rialzato iso-fuoristrada si beccano dei passaruota enormi, che mangiano una marea di spazio all'interno. Freemont monta 19" e con spalla neanche piccola, e ancora ci avanza una spanna di passaruota attorno ad una ruota che da sola non entra nel passaruota della W169. Ma a che pro!

La conseguenza è che di tutto 'sto tank alla fine ci esce lo stesso abitacolo di una Passat, ma meno disteso, e forse perfino un po' meno bagagliaio.

Per questo ho dei fortissimi dubbi quando uno mi dice che si piglia un suvvino per lo spazio in più... mentre per dire, le monovolume non hanno mai avuto passaruota diversi dalla berlina di partenza, e infatti dentro sono dei vagoni.

 

Il problema della percezione degli spazi è presente in tutte le auto con la fiancata alta. Giulietta in particolare è stata criticata da molti per la visibilità e pure io non mi sono trovato affatto bene in quel senso. E' un problema di disegno e non di impostazione del corpo macchina.

Su SUV e affini non solo c'è l'effetto geometrico di aver rialzato tutto, ma in più c'è una certa esasperazione della linea alta per motivi estetici, e il problema raddoppia.

 

Peraltro, come appassionato, mi fa incazzare tantissimo l'ultimissima tendenza stilistica: disegnare un'auto assolutamente normale e poi metterla un piano più su. Cioé, ci credo che adesso sono più gradevoli rispetto ai para-fuoristrada: sono delle bellissime berline... con delle ruote fuori scala e 20 cm di plasticone nero aggiunto in basso :disp2:

 

Tucsonabbassai_zps7a4e8668.jpg

 

BMW-X4-Concept-332_zps46e57fe4.jpg

BMW-Concept-X4-side.jpg

 

 

Peccato che così facendo il rapporto finestrino/lamiera sia diventato finestrino/(lamiera+20). Vedi ix35: è una finestratura ridicola anche togliendo la fascia in eccesso.

Modificato da Wilhem275
  • Mi Piace 2

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, TonyH dice:

Renault compensa parzialmente con la Note.

Avendo mia moglie quella e avendo guardato a lungo la Jazz per quello dico un bel "peccato stiano sparendo".

 

Con una plancia ridisegnata, un diverso portellone e un nuovo frontale sarebbe stata una degnissima Classe A.

 

Comunque ci sarebbe anche la 500L che non vende proprio nulla, eh. ;-)

 

Modificato da nucarote
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.