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Featured Replies

Inviato

Buongiorno a tutti!

Sono nuovo del forum e senza competenze tecniche, quindi abbiate pazienza.

Ho acquistato a maggio 2015 una Fiat Multipla 1.6 Bipower con 145.000 km da un rivenditore di Vicenza.

A marzo 2016 mi si accende la spia dell’olio, vado dal meccanico che è incredulo, la macchina ha “mangiato” 3 litri d’olio ed è quasi a secco, percorrendo circa 9.000 km. Rabbocco ovviamente.

Chiamo il rivenditore che prende tempo e me la fa portare li dopo 1 mese. Se la tiene 10 giorni e poi me la riconsegna dicendomi che ha cambiato l’olio con uno più denso e così dovrebbe risolversi il problema. Mi dice di fare 5.000 km per vedere come si comporta.

A ottobre lo richiamo perché la Multipla ha già consumato altri  1.5 litri. Visto che all’atto dell’acquisto avevo stipulato una garanzia Autoplus, mi dice di sentire loro per far sistemare l’auto.

Ho perso del tempo per motivi personali e così qualche giorno fa ho portato l’auto dal mio meccanico per avviare la pratica con Autoplus.

L’officina dice che è sicuramente un problema alle fasce e prepara il seguente preventivo:

 - serie fasce elastiche                           205,00

 - serie smeriglio + guarnizione testa      150,00

 - spianatura testa                                 28,00

 - serie bulloni testa                               40,00

 - guarnizione coppa olio                        22,00

 - kit distribuzione                                  139,00

 - pompa acqua                                     124,00

 - cinghia poli-vi                                      19,90

 - cinghia poli-vi                                      22,00

 - cuscinetto poli-vi                                  30,00

 - olio motore                                         45,00

 - filtro olio                                             13,00

 - filtro aria                                             13,00

 - candele                                                35,00

 - liquido radiatore                                   35,00

 - materiale consumo                               15,00

 - rettifica con riporto sedi in acciaio

+ 8 valvole in acciaio       830,00

 - manodopera                                        650,00

 

Il preventivo viene inviato ad Autoplus che risponde che prima bisogna smontate il motore e poi vedranno cosa risarcire.

Li chiamo per capire se intendono pagare o meno e mi viene detto che loro pagano solo i componenti danneggiati e non le parti che vengono sostituite dall’officina per eseguire un lavoro a regola d’arte e finché non vedono le foto del motore smontato non possono dire cosa pagheranno.

Mi ritrovo ad un bivio: autorizzo lo smontaggio senza sapere cosa mi verrà riconosciuto o mi tengo la macchina così com’è?

Attendo preziosi consigli.

Inviato
  • Autore

Sicuramente sono propenso per procedere con l’intervento ma cercavo di capire innanzitutto se qualcuno conosce Autoplus, e secondo voi per quali lavorazioni non si può proprio tirare indietro in riferimento ad una eventuale sostituzione delle fasce.

 

Infine volevo capire se secondo voi posso rivalermi sul rivenditore nel caso in cui Autoplus non volesse pagare l’intervento.

Modificato da leonardo81

  • 2 settimane fa...
Inviato
  • Autore

Questa mattina mi è arrivata la risposta di Autoplus:

 

In riferimento alla vettura in oggetto dopo presa visione da parte del nostro Responsabile Tecnico, della documentazione ricevuta, emerge e si evince che la problematica al propulsore è da imputare come relazionato dall’officina all’usura/logoramento delle fasce elastiche (componente in copertura), oltre ai gommini delle valvole deteriorati (componenti non in copertura).
I seguenti componenti usurati hanno determinato il consumo d’olio motore segnalato.
Non si evidenzia nessun tipo di rottura accidentale/improvvisa di componenti in copertura.
Vi informiamo che Autoplus non garantisce i danni conseguenti a usura/logoramento delle parti coperte da garanzia, ma risponde solo per i componenti in copertura in caso di rottura accidentale.

Per quanto sopra Autoplus non può prendere in carico il guasto in oggetto.

AUTOPLUS srl

 

Ritengo sia un comportamento veramente meschino da parte di questa garanzia!

Non confidavo granchè in queste garanzie aggiuntive ma non avrei mai pensato che mi facessero smontare l'intero motore per valutare meglio la causa del guasto (quando invece era evidente già da prima) e alla fine mi dicessero che loro non prendono in carico la riparazione.

 

Come se sostituire le fasce dopo 160.000 km fosse un mero intervento di manutenzione e non invece la riparazione di un malfunzionamento del motore!

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