Vai al contenuto
  • 0

vince-991

Domanda

Ciao a tutti, tra poco sara' il momento di rimontare le gomme estive e quest'anno mi tocca metterle nuove per deperimento naturale di quelle vecchie. Ho avuto le Bridgestone Potenza RE050A nelle dimensioni 225/45 R17 e codice 91V. Vorrei, mantenendo le caratteristiche descritte sopra, andare su qualcosa di meno sportivo. Nel senso che le Bridgestone sono state ottime ma le asperita' delle strade si sentono tutte e le reazioni al volante sono quasi violente (percorro per un bel tratto e quotidianamente una strada provinciale ormai abbandonata a se stessa). Potete, per cortesia, consigliarmi uno pneumatico comunque di buona qualita'? Tenete presente che ho le termiche per l'inverno quindi le estive le uso da aprile a ottobre. Grazie mille.

Modificato da vince-991
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
8 minuti fa, bik dice:

 

Se vuoi mantenere quel feeling devi andare su pneumatici sportivi.

In quella misura non sono tanti, oltre alle Potenza, che come spalla sono le più "granitiche" ci sono:

- Hankook S1 evo.

- Yokohama advan sport V105.

- Michelin pilot sport 3.

- Uniroyal rainsport 3.

- Toyo proxes T1 sport.

 

Le Hankook S1 evo sono le più vecchie come progettazione, visto che di quella misura si trova il k107, non il nuovo k117, si difende bene ma le altre sono preferibili.

Tra tutte le sopracitate la mia personale preferenza va alle Yoko advan.

 

Idea di durata di pneumatici simili? io faccio abbastanza autostrada, abbastanza extraurbano e un po' di città. Alla fine spingo giusto quando becco la strada divertente, quindi non sempre.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 minuti fa, danicube dice:

 

Idea di durata di pneumatici simili? io faccio abbastanza autostrada, abbastanza extraurbano e un po' di città. Alla fine spingo giusto quando becco la strada divertente, quindi non sempre.

 

Come durata sono pressapoco come le Potenza, le Michelin e le Yoko leggermente meglio, le Toyo leggermente peggio.

Rispetto alle Potenza sono meno esigenti come assetto, sopratutto le Michelin si consumano uniformemente anche con assetti non perfetti.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 hour ago, bik said:

 

Se vuoi mantenere quel feeling devi andare su pneumatici sportivi.

In quella misura non sono tanti, oltre alle Potenza, che come spalla sono le più "granitiche" ci sono:

- Hankook S1 evo.

- Yokohama advan sport V105.

- Michelin pilot sport 3.

- Uniroyal rainsport 3.

- Toyo proxes T1 sport.

 

Le Hankook S1 evo sono le più vecchie come progettazione, visto che di quella misura si trova il k107, non il nuovo k117, si difende bene ma le altre sono preferibili.

Tra tutte le sopracitate la mia personale preferenza va alle Yoko advan.

Vedo che citi le Pilot Sport 3 ma delle PS4 che dici?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
31 minuti fa, vince-991 dice:

Vedo che citi le Pilot Sport 3 ma delle PS4 che dici?

 

Dovrebbe essere meglio del PS3, ma sulla misura 205/55r16 mi risulta sia commercializzato solo con indice di velocità Y, quindi come costi e durata non credo sia il caso di consigliarlo.

Modificato da bik
  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, bik dice:

 

Dovrebbe essere meglio del PS3, ma sulla misura 205/55r16 mi risulta sia commercializzato solo con indice di velocità Y, quindi come costi e durata non credo sia il caso di consigliarlo.

 

Come sono correlati indici di velocità e durata?

 

3 ore fa, mikisnow dice:

Se vuoi un ottimo pneumatico ma che duri di più, ci sono le PS. Ma hanno la spalla completamente diversa: con la tua misura, guida e la tua auto non le prenderei. Le Yokohama dovrebbero fare al caso tuo, dureranno anche meno rispetto alle PS ma costano anche meno.

 

In che senso spalla diversa? Intendi come rigidità?

 

Ho trovato due diverse versioni su euroimport di yoko adv sport v105, ci ballano una decina di euro ma non riesco a capire perchè, mi sembrano uguali :pen:

 

Comunque, qualcuno che si arrischia a darmi un chilometraggio stimato? :-D

 

EDIT: ecole qua:

https://www.euroimportpneumatici.com/gomme-auto/yokohama/advan-sport-v105/205-55-16-91-v-estivi.html  60 euro

 

https://www.euroimportpneumatici.com/gomme-auto/yokohama/advan-sport-v105/205-55-16-91-w-estivi.html 70 euro

 

RIEDIT: cambia l'indice di velocità.. ma tanto siamo comunque ben oltre l'H delle mie, quindi dovremmo esserci con la V, o sbaglio?

Modificato da danicube
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 5/5/2017 at 17:39, danicube dice:

Come sono correlati indici di velocità e durata?

 

Solitamente i pneumatici con indice di velocità molto alto hanno mescole con minore durata.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
49 minuti fa, danicube dice:

Ordinate oggi le yoko advan sport v105 in misura 205/55 16 91v. 247€ a cui aggiungere una quarantina di montaggio.. vi farò sapere come vanno :agree:

 

Sono molto interessato alle tue impressioni, visto che sulla Leoncina ho quella misura e le Advan sono in cima alla lista delle preferenze :agree:

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 20/4/2017 at 23:05, mikisnow dice:

@guidomaluccio non me ne intendo ovviamente di questa categoria di misure ma ho trovato questo sito per le Michelin che cercavi.

 

Per quanto riaguarda le Semislick concordo con te, ma occhio ai mm (da nuove) di queste Michelin che se non ricordo male partono già scarsi.

 

https://tiresize.com/tiresizes/335-25R20.htm

Edit: Mi sono dimenticato di quelle anteriori :D . C'È da controllare.

Riprendo questo post di aprile...alla fine ho optato per le Kumho Ecsta 720 v,sono passato ad una misura inferiore (18 e 19,invece di 19 e 20),aumentando pero' l'impronta a terra x scaricare meglio la potenza.Cosi' ora ho un set stradale e uno da pista,che forse e' al soluzione migliore.A breve li provero'..

img_7560_9cde8426c1c666b03d977132f2ecae840dc227bc.jpg

img_7561_acc3ae8a320d8836298ef5101ac139ee979ce5c7.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, guidomaluccio dice:

 

img_7561_acc3ae8a320d8836298ef5101ac139ee979ce5c7.jpg

 

'Ellamadonna!' :-D  

Costo?

 

Io comunque dopo le prime migliaia di km penso di poter esprimere qualche primo parere sulle yoko v105:

 

Comfort: un pochino meglio delle vecchie potenza re002, specie sulle irregolarità minori.. comunque non sono delle turanza :-D

 

Rumore e consumi: un bel passo avanti in entrambi i casi, e sono passato (secondo i primi due pieni) dalla vecchia media di 13,5 km/l a 14,4 - 14,8 km/l.

 

Prestazioni: facendo anche la tara sul fatto che le vecchie turanza avevano ormai un battistrada largo 230 mm(!), direi che le yoko non hanno nulla da invidiargli, sono precise e secche nell'inserimento, pur essendo belle graduali nel perdere aderenza.

 

Coniderato anche il prezzo di 60€ + montaggio, direi promosse a pieni voti :agree:

 

@bik

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.