Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato
On 5/9/2017 at 10:35, jeby dice:

ok, quello he propone di fare l'utente è simile alla manomissione, ma in generale ripararsi l'auto non credo sia illegale. Cambio filtro, lampadine, controllo e rabbocco dei livelli e cose del genere le ho sempre fatte da solo, non credo sia illegale. Idem se c'è qualche cosetta che so riparare io, tipo che ne so, il supporto della marmitta, compro il pezzo e me lo cambio. Una volta ho cambiato il fanale posteriore della mia che si era crepato, ho comprato il fanale originale e l'ho sostituito. Sulla C3 facevo il cambio pastiglie da solo, sull'mx5 ancora non l'ho mai fatto.

Come diceva @Nicola_P, puoi fare gli interventi di ordinaria manutenzione. C'è una legge che regolamenta la cosa, ovvero la Legge 122 05-02-92 ;) 

Articolo 6 Obblighi del proprietario o possessore di veicoli o di complessi di veicoli a motore.

1. Il proprietario o possessore dei veicoli o dei complessi di veicoli a motore di cui al comma 1 dell'articolo 1 deve

avvalersi, per la manutenzione e la riparazione dei medesimi, di imprese iscritte nel registro di cui all'articolo 2,

salvo quanto previsto dal secondo periodo del comma 2 dell'articolo 1 e fatta eccezione per gli interventi di

ordinaria e minuta manutenzione e riparazione.

Riparazione auto.pdf

Puoi anche leggere i dati via EOBD, però poi certi interventi delicati poi li devi lasciar fare ai professionisti. 

In pratica, se non è spiegato come si fa nel manuale di manutenzione dell'auto, è meglio non metterci mano. 

• 2 settimane fa...
Inviato

Ti è sufficiente acquistare un interfaccia bluetooth ELM327 di buona qualità. Diffida delle cinesissime a 10€ perchè non supportano tutti i protocolli e c'è buona probabilità che non vadano. Presumo ti interessi bluetooth per smartphone. Per il software, puoi provare prima con torque, in alternativa scanmyopel, anche se in alcune versioni piu ricche è a pagamento, ma per leggere solo gli errori dovrebbe bastare la free.