Vai al contenuto
  • 0

Consiglio acquisto auto segmento C


IcioRoss92

Domanda

Buongiorno a tutti, volevo chiedere consiglio (a chi è sicuramente più esperto di me) per cambiare la mia auto.
Attualmente ho una Clio IV 1.5 dci 75 cavalli, ma dato che a luglio farà 5 anni e ha "già" 130 mila km, vorrei cambiarla, per evitare che si svaluti troppo. Vorrei una macchina abbastanza "sportiva" (e considerando che adesso ho un 75 cavalli, per me sportiva potrebbe benissimo essere un segmento C da 110 cv). Non vorrei spendere più di 20 mila euro (considerando anche il ritiro dell'usato). Mi piace parecchio la Classe A 200 d da 136 cv ma costa parecchio, come alternativa ho visto la 180 d da 110 cv però molti non ne parlano bene per la questione del motore Renault (però io con la mia clio mi sono trovato veramente bene, nonostante fosse un motore da 75 cv). Come alternative cosa mi consigliate? Peugeot? Ford? Opel? Kia? Ecc..
Io avevo optato per il diesel considerando che faccio dai 40 ai 60 km al giorno per andare al lavorare (faccio avanti e indietro 4 volte al giorno) e quest'anno (per svago)  tra Austria, Puglia e Roma ho fatto parecchia autostrada (sono della provincia di Alessandria in Piemonte). Voi consigliate diesel o altro? Grazie mille e scusate per la lunga introduzione. Se ho dimenticato qualche informazione utile, chiedete pure.
P. S. : mi conviene cambiarla adesso o è meglio aspettare primavera/estate? 
Modificato da IcioRoss92
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ignora i doomsayers del diesel. È un motore tuttora vendutissimo e non smetterà di funzionare da solo. Quando poi qualcuno si accorgerà che i limiti di particolato del benzina sono attualmente 10 volte più alti di quelli di un diesel con la prospettiva di essere uguali ma non inferiori dalla fine di quest'anno, c'è il serio rischio che inizino a bloccare le auto a benzina nei giorni di sforamento (come sarebbe giusto che fosse). I diesel ti offrono più affidabilità e più autonomia di un motore gasato, e avendo meno parti hanno anche la seria probabilità di costare meno di assistenza.

  • Perplesso... 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 minuti fa, IcioRoss92 dice:

Grazie mille per la risposta, sei stato molto esaustivo e hai capito benissimo quello che cerco. È ovvio che mi piacerebbe avere una macchina con tanti cavalli, ma non voglio nemmeno sgolarmi troppo per mantenerla. Per questo cerco una macchina che consumi relativamente  poco e sia almeno brillante in ripresa, poi se non arriva ai 220 km/h pazienza, tanto adesso come adesso è soltanto un pericolo per la patente andare troppo forte in macchina, con tutti gli autovelox che ci sono (e dalle mie parti ce ne veramente tanto, tra quelle "scatole" arancioni e gli autovelox nornali). L'infiniti non l'avevo presa in considerazione, ma non mi dispiace affatto esteticamente, credo che andrò a vederla in concessionaria! Per quanto riguarda l'alimentazione cosa mi consigli? Perché facendo molti km la scelta migliore per me rimaneva il diesel, non so perché ma non mi fido molto del Gpl/benzina.. 

Il diesel è molto comodo perchè risparmi rispetto al benzina e hai una maggiore autonomia. Io non ci investirei su troppi soldi per il fatto che il mondo si sta spostando verso altre direzioni. Il salto non lo si farà a brevissimo probabilmente, ma sembra che qualcosa stia cambiando realmente (vedi Toyota che ha appena deciso di non vendere più vetture Diesel a partire dal 01/01/2018). Se tieni l'auto tanto quanto hai tenuto Clio probabile che non avrai problemi anche prendendola diesel.

 

Per il discorso GPL, in molti non si fidano. Io ho fatto in media da quando ce l'ho circa 25k/km annui e non posso che parlarne bene, ma è vero che la gamma di auto con un buon motore GPL è molto ridotta (nel caso di segmento C penso che le uniche valide siano Giulietta e Tipo, che tra l'altro hanno lo stesso motore che monta la mia). Ma sarebbe inutile prendere qualcosa del quale proprio non ti fidi.

 

Le alternative sono le ibride, che hanno costi carburante simili alle diesel (se fai tanto extraurbano hai costi leggermente superiori).

  • Mi Piace 2

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Noto che a seconda del "tifo", magicamente un motore diventa più bello, affidabile, pulito, duraturo, longevo di un altro.

Per cortesia, impegniamoci tutti affinchè Autopareri resti un forum serio. Grazie.

 

 

PS: se non hai ancora le idee chiare, non ti resta altro che selezionare dei modelli e iniziare a provarli e stilare preventivi.

Circa l'alimentazione, valuta gpl, metano o diesel a seconda della tua preferenza e dei tratti che percorri nel quotidiano. Ognuna di queste alimentazioni ha i suoi pro e contro. 

Nel tuo caso, e per gusto/idea personale, valuterei diesel in primis, dove hai più scelta. Se poi tal modello è venduto a gpl o metano farei una valutazione comparativa ad hoc sul dato modello. Aggiornaci, e, consentimi, dà poco ascolto ai vari pasdaran che ultimamente si fanno avanti.

  • Mi Piace 3

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
12 minuti fa, gianmy86 dice:

Noto che a seconda del "tifo", magicamente un motore diventa più bello, affidabile, pulito, duraturo, longevo di un altro.

Per cortesia, impegniamoci tutti affinchè Autopareri resti un forum serio. Grazie.

Concordo. Quindi usiamo dati oggettivi e non tifo. Io li ho usati. O si può solo parlare male dei diesel senza neanche avere idea di come funzionano in realtà?

Modificato da jameson
  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Una Clio di 5 anni con 120mila km è già svalutata, un cadavere commerciale*. Io la terrei altri 2 anni anche perchè il valore della permuta non cambierà troppo.

 

Detto questo 24mila km annui circa sono una percorrenza che in autostrada può far preferire il gasolio ma che per brevi tratte, come nel tuo caso, può portare a rigenerazioni non terminate e possibili noie con egr e dpf.

 

Se vuoi qualcosa di più sprintoso potresti valutare Tipo GPL oppure Leon TGI (che però hanno minore autonomia) oppure la scontatissima Focus 1,5 TDCI

 

*cadavere commerciale quando ritirata, occasionissima con la metà dei chilometri quando venduta.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
41 minuti fa, jameson dice:

Concordo. Quindi usiamo dati oggettivi e non tifo. Io li ho usati. O si può solo parlare male dei diesel senza neanche avere idea di come funzionano in realtà?

 

Assolutamente, concordo con te. 

Solo che mi sovviene quel detto, mmm, come dicevano i latini...excusatio non petita...:-D

 

PS: battute a parte, oggettivamente oggi, dovendo scegliere un'auto nuova, non saprei se preferire il diesel. Certo, fossero ancora come quel motorone ch'ebbi in passato, e che tu guidi tuttora se ben ricordo, beh, non avrei dubbi. Ma ormai come quello non possono più esistere.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 minuti fa, gianmy86 dice:

PS: battute a parte, oggettivamente oggi, dovendo scegliere un'auto nuova, non saprei se preferire il diesel. Certo, fossero ancora come quel motorone ch'ebbi in passato, e che tu guidi tuttora se ben ricordo, beh, non avrei dubbi. Ma ormai come quello non possono più esistere.

Sicuramente il diesel non è più un motore per chi fa 10000 km/anno, com'è stato quindici anni fa a causa principalmente del mancato sviluppo delle controparti ad altre alimentazioni. Ma il suo 25-30% fisiologico non lo toglierà nessuno per gli anni a venire. Io stesso non avrei dubbi a prendere un'auto a ciclo Otto (per il carburante vediamo) se facessi al massimo 15-20000 km/anno, e la mia seconda auto di casa è a benzina. Ma se si fa strada non c'è alternativa altrettanto valida.

Quindi, restando nel topic, per la sua percorrenza, considerando anche un po' di strada per tempo libero, la situazione è borderline. Visto che tuttora si vendono parecchi motori diesel, la scelta è sostenibile. Considerati i vantaggi di semplicità e di autonomia (rispetto a un bifuel), la scelta è sensata. Il discorso dei blocchi, come notavo sopra, è irrazionale, stimolato dal dieselgate (che era causato da NOx, mentre i blocchi sono per polveri, che un diesel attuale con FAP/DPF emette in ragione di un ordine di grandezza in meno rispetto a un motore a iniezione diretta di benzina). Anche perché non ha senso bloccare Euro5 e non Euro6 che hanno gli stessi limiti (ormai praticamente inesistenti, fa più polveri una sigaretta).

Pertanto la scelta di un diesel nel caso in questione, in mia opinione, è valida, anche perché ammesso che venga penalizzato in futuro da un calo del valore (cosa di cui dubito perché il mercato si assesterà da solo), questo in termini assoluti sarebbe di poche centinaia di euro.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, leon82 dice:

24mila km annui circa sono una percorrenza che in autostrada può far preferire il gasolio ma che per brevi tratte, come nel tuo caso, può portare a rigenerazioni non terminate e possibili noie con egr e dpf.

io ho percorrenze simili, con alcuni viaggi lunghi e un uso quotidiano fatto soprattutto di tratte medio-brevi (o brevissime) in normali condizioni di traffico: non ho mi sono mai nemmeno accorto delle rigenerazioni, se non quelle due-tre volte (in un anno e mezzo) in cui la rigenerazione è stata interrotta (lo si capisce dal puzzo di bruciato ad auto ferma). evento che però nei i motori attuali è tranquillamente gestito dalla centralina senza conseguenze: a meno di non farne un uso davvero prettamente urbano direi che noie non ce ne sono. problemi frequenti si avevano con le prime auto dotate di filtro, ma parliamo di auto di dieci anni fa.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.