Vai al contenuto
  • 0

Consiglio acquisto auto segmento C


IcioRoss92

Domanda

Buongiorno a tutti, volevo chiedere consiglio (a chi è sicuramente più esperto di me) per cambiare la mia auto.
Attualmente ho una Clio IV 1.5 dci 75 cavalli, ma dato che a luglio farà 5 anni e ha "già" 130 mila km, vorrei cambiarla, per evitare che si svaluti troppo. Vorrei una macchina abbastanza "sportiva" (e considerando che adesso ho un 75 cavalli, per me sportiva potrebbe benissimo essere un segmento C da 110 cv). Non vorrei spendere più di 20 mila euro (considerando anche il ritiro dell'usato). Mi piace parecchio la Classe A 200 d da 136 cv ma costa parecchio, come alternativa ho visto la 180 d da 110 cv però molti non ne parlano bene per la questione del motore Renault (però io con la mia clio mi sono trovato veramente bene, nonostante fosse un motore da 75 cv). Come alternative cosa mi consigliate? Peugeot? Ford? Opel? Kia? Ecc..
Io avevo optato per il diesel considerando che faccio dai 40 ai 60 km al giorno per andare al lavorare (faccio avanti e indietro 4 volte al giorno) e quest'anno (per svago)  tra Austria, Puglia e Roma ho fatto parecchia autostrada (sono della provincia di Alessandria in Piemonte). Voi consigliate diesel o altro? Grazie mille e scusate per la lunga introduzione. Se ho dimenticato qualche informazione utile, chiedete pure.
P. S. : mi conviene cambiarla adesso o è meglio aspettare primavera/estate? 
Modificato da IcioRoss92
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
58 minuti fa, IcioRoss92 dice:

Sono in prima classe anche io, e  per la mia clio ne pago 700 annuali (lo so, è parecchio) però mio padre sulla 3008 1.6 mi sembra che paghi 530.. 

Dici? Purtroppo ho avuto solo la clio 1.5 e quindi mi baso su quello che sento dire in giro, infatti vi sto tempestando di domande e vi ringrazio per la pazienza!! 

Dipende dalla classe, eta', e residenza. Io avevo provato a vedere e tra 1.6 e 2.0 ballavano 80 euro annuali, non mi sembra una grossa spesa...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
15 minuti fa, Gabriz4 dice:

Mi sa che hai provato una Clio con dei problemi belli grossi....

Tu l'hai provata? Ho provato il diesel 75 cv e la benzina 900, tutte e due nuovissime, con la benzina ho fatto diversi viaggi, il turbo entra in maniera brusca, ma la cosa che mi piace meno e l'assetto morbido degli ammortizzatori, la macchina balla parecchio in strade sconnesse e rolla tanto in curva, cosa che si accentua se sei costretto a frenare dando l'impressione che tenda ad allargare. Questa cosa non la ho notato solo io ma anche il proprietario..macchina carina per carità ma con limiti non indifferenti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

anch'io ho provato clio e gli interni sono mal curati e non è ben insonorizzata (portiere ecc) a mio parere,  il modello provato (tce con pochi km) aveva rumorosità dalle sospensioni che la mia auto con 150000km non ha (per carità ci può stare il difetto) nel complesso, seppur mi piaccia esteticamente non mi è sembrata particolarmente curata e neache tanto parca nei consumi.

per quanto riguarda la classe a, seppur sopravvalutata nel prezzo è comunque un auto carina, ben curata (internamente) e con una buona tenuta del valore nel tempo.

(io, tra le c, quella che preferisco nel complesso è la serie 1 m sport)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Da quanto ho capito a te non interessa una versione "sportiva" ma una che si muove più disinvolta della clio (che comunque penso non si muovesse male, data la cubatura e la mole del mezzo).

 

Non ti consiglio versioni pompate da 150/180cv quando hai espresso un numero che è sui 110/120. Non cambia moltissimo tra 1.6 e 2.0 in termini di assicurazione..Metti anche un 60/80€ l'anno, ma poi si deve tener conto anche del bollo. Con 110cv si paga sui 230, con 180 siamo sopra i 400. Se si fanno due conti alla fine in 10 anni sono soldi. Quindi se la potenza non è una prerogativa, possiamo anche farne a meno.

 

A te piace la Classe A, che a me piace ma solo internamente. Il 1.5 renault che moltissimi sconsigliano perchè "non mercedes", è invece secondo me un bel motore con coppia in basso ma poco allungo, ma godibile e che consuma veramente poco. Il guaio di questo motore, a detta di un meccanico, è che è complicato metterci le mani (parlo della manutenzione). Quello che reputo più "noia" è il doverla portare in mercedes e pagare i costi di tagliandi/ricambi/manodopera mercedes su un motore Renault, questo può dar fastidio.

 

Detto questo: io fossi in te guarderei l'Infiniti Q30. La trovi km0 anche a 21/22k, ha molto di serie, ha la base mercedes A/GLA, motore Renault 1.5 110cv ed interni molto ben rifiniti e curati, oltre che personalità e (a quanto pare) la possibilità di fare i tagliandi in renault.

Ovviamente estetica ed interni sono soggettivi, ma la reputo una vettura di sostanza ben curata.

 

Detto questo, io valuterei anche altre alimentazioni (sono uno di quelli che pensa che il diesel possa avere vita più breve di altri carburanti...ma posso sbagliarmi).

Modificato da smukamuka
  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
15 ore fa, mmaaxx dice:

Più piccola della Tipo in quale film di fantascienza?
Provala la 308, è tutt'altro viaggiare rispetto la Tipo (e la conosco bene, dato che la Tipo SW ce l'ho come auto per l'azienda).

Nell'abitabilità posteriore, la 308 è meno abitabile della Tipo, sopratutto la berlina 5p, che ha un passo minore della 308 SW.

Ed anche la station, rispetto alla Tipo, ha una seduta peggiore nel divano posteriore.

Modificato da bik
  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

308 offre un comfort NETTAMENTE superiore e uno spazio a bordo superiore per i posti anteriori e per il bagagliaio (parlo di SW).
E chi siede dietro ha comunque spazio, come Tipo.
308 è una Segmento C pura, Tipo è una B cresciuta.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
50 minuti fa, mmaaxx dice:

308 offre un comfort NETTAMENTE superiore e uno spazio a bordo superiore per i posti anteriori e per il bagagliaio (parlo di SW).
E chi siede dietro ha comunque spazio, come Tipo.
308 è una Segmento C pura, Tipo è una B cresciuta.

A me è sembrato che per i posti posteriori ci sia più spazio (parecchio) sulla tipo rispetto alla 308, parlo di hatch 5 porte e non di SW.

 

come materiali, finiture e comodità dei sedili trovo la 308 migliore, anche se poi la posizione di guida è particolare. I motori sono entrambi degli ottimi diesel nel loro segmento, i cambi manuali non li conosco, come automatico preferisco il Peugeot. 

 

Secondo me sono entrambe ottime scelte che però, personalmente, valuterei solo se ben scontate. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sui posti posteriori la 308 wagon ha lo spazio della Tipo, ma la seduta è più bassa e scomoda, tanto che, per le flotte della ditta di un mio amico, hanno preferito la Tipo per quella ragione.

Sulla berlina, invece, lo spazio posteriore è decisamente minore, e la seduta è bassa e scomoda.

Davanti invece, al netto del posto di guida che non è adatto a tutte le taglie, la 308 mi sembra più comoda, e meglio rifinita, anche se i comandi touch non li apprezzo come scelta ergonomica.

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Vuoi vendere la tua Clio per la svalutazione e vuoi comprare un Diesel nuovo? Mi sembra il modo migliore per buttare all'aria tutti i tuoi risparmi. Il diesel ha ormai gli anni contati ed in futuro molte vetture a gasolio risulteranno invendibili e verranno esportate nei paesi sottosviluppati a quotazioni da " ferro " .

Hai valutato una Seg C a metano come Seat Leon o Skoda Octavia? Con 20.000 euro prendi un km0 con gli accessori giusti, non hai problemi relativi alle restrizioni del traffico e rimani su consumi umani.

Pensaci.

 

  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, smukamuka dice:

Da quanto ho capito a te non interessa una versione "sportiva" ma una che si muove più disinvolta della clio (che comunque penso non si muovesse male, data la cubatura e la mole del mezzo).

 

Non ti consiglio versioni pompate da 150/180cv quando hai espresso un numero che è sui 110/120. Non cambia moltissimo tra 1.6 e 2.0 in termini di assicurazione..Metti anche un 60/80€ l'anno, ma poi si deve tener conto anche del bollo. Con 110cv si paga sui 230, con 180 siamo sopra i 400. Se si fanno due conti alla fine in 10 anni sono soldi. Quindi se la potenza non è una prerogativa, possiamo anche farne a meno.

 

A te piace la Classe A, che a me piace ma solo internamente. Il 1.5 renault che moltissimi sconsigliano perchè "non mercedes", è invece secondo me un bel motore con coppia in basso ma poco allungo, ma godibile e che consuma veramente poco. Il guaio di questo motore, a detta di un meccanico, è che è complicato metterci le mani (parlo della manutenzione). Quello che reputo più "noia" è il doverla portare in mercedes e pagare i costi di tagliandi/ricambi/manodopera mercedes su un motore Renault, questo può dar fastidio.

 

Detto questo: io fossi in te guarderei l'Infiniti Q30. La trovi km0 anche a 21/22k, ha molto di serie, ha la base mercedes A/GLA, motore Renault 1.5 110cv ed interni molto ben rifiniti e curati, oltre che personalità e (a quanto pare) la possibilità di fare i tagliandi in renault.

Ovviamente estetica ed interni sono soggettivi, ma la reputo una vettura di sostanza ben curata.

 

Detto questo, io valuterei anche altre alimentazioni (sono uno di quelli che pensa che il diesel possa avere vita più breve di altri carburanti...ma posso sbagliarmi).

Grazie mille per la risposta, sei stato molto esaustivo e hai capito benissimo quello che cerco. È ovvio che mi piacerebbe avere una macchina con tanti cavalli, ma non voglio nemmeno sgolarmi troppo per mantenerla. Per questo cerco una macchina che consumi relativamente  poco e sia almeno brillante in ripresa, poi se non arriva ai 220 km/h pazienza, tanto adesso come adesso è soltanto un pericolo per la patente andare troppo forte in macchina, con tutti gli autovelox che ci sono (e dalle mie parti ce ne veramente tanto, tra quelle "scatole" arancioni e gli autovelox nornali). L'infiniti non l'avevo presa in considerazione, ma non mi dispiace affatto esteticamente, credo che andrò a vederla in concessionaria! Per quanto riguarda l'alimentazione cosa mi consigli? Perché facendo molti km la scelta migliore per me rimaneva il diesel, non so perché ma non mi fido molto del Gpl/benzina.. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.