Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato
34 minuti fa, gilerak dice:

Sì, GPL after market.. mannaggia a me che mi son fidato!

Praticamente il danno visibile è : multiar rotto e bobine (forse) da cambiare.

Il meccanico però dice che secondo lui c'è una valvola bruciata (causa gpl) ed è questa che ha rotto il multiair, quindi dovrebbe aprire la testata, riprisitinare le valvole (non so cosa comporti onestamente) e mi ha detto anche sfliare i pistoni e fare non so che intervento di rivestimento perché la mancanza di compressione ha rovinato qualcosa.

Scusate l'approssimazione ma non sono un meccanico.

Sto pensando anche a ripararla ma tenendo conto che spenderei questi 3500 euro e che poi negli anni a venire spenderei di più carburante sia rispetto a prima (gpl) sia rispetto ad una diesel o gpl attuale (su 20k km l'anno siamo intorno ai 700 euro di differenza) tenerla mi potrebbe costare nei prossimi 4 anni (3500 + (700*4)) 6300 euro e poi magari la cambierei comunque ma a quel punto varrebbe zero... considerando solo i conti mi sembra che non converrebbe.

Ci fosse ora un prodotto che mi convince la cambierei ma in questa situazione sono piuttosto perplesso.

Se non ha ancora aperto il motore, io comincerei con il sostituire il modulo multiair e vedere come si comporta. Le altre sono mere supposizioni a meno che non abbia realmente fatto prova compressione. Allora si potrebbero esserci problemi alle valvole o altro e la spesa lievitare considerevolmente.

Dipende tutto da te anche perché la spesa come giustamente dici può lievitare, ma è altresì vero che la vettura ora come ora ha un valore davvero ridicolo per cui potrebbe risultare addirittura conveniente ripararla e farci ancora strada.

• Risposte 24
  • Visite 2.7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Così come la simpatia di Accorsi.

• ciao Giulietta e Golf le eviterei se non in presenza di offerte monstre. Conta che Golf VIII sarà presentata in questi giorni , e Giulietta comunque avrà un restyling di fine vita quest'anno.

• Beh...mi dispiace che possa passare il.messaggio che gpl e multiair non vanno d'accordo. Qui, come confermato, l'unico problema è stato causato da un installatore poco capace.

Inviato
  • Autore

La testata non l'ha aperta però ha detto che il motore non ha compressione e che secondo lui è molto probabile che ci sia una valvola bruciata. Credo che qualche prova l'abbia fatta.

Inviato

io ho una giulietta attualmente , ho guidato la 500x di mia moglie per un po , posso dirti che telaio , sospensioni , reazioni , la 500x è molto meglio , provala prima di scartarla

ps: se è una giulietta bianca mi vendi il paraurti ? :-)

ps: poi vorrei tanto fare un commento sul fatto che hai messo un inpianto a gas , ma credo non ti farebbe piacere :-)

Modificato da fxtech

Vendo treno di gomme Continental EcoContact5 215-66-17 battistrada 100% (3 km percorsi)

https://www.subito.it/accessori-auto/gomme-pneumatici-215-55-17-pari-al-nuovo-100-torino-222783092.htm

Inviato

Allora, ho la sensazione che si stia facendo un po' di confusione (non tra i commenti, mi riferisco al meccanico)

I motori Multiair hanno avuto problemi di rottura del modulo (2010 e 2011 il periodo incriminato) e la tua può facilmente rientrare in questa casistica.

Il cedimento di una valvola causa impianto a GPL, con 122k km, può avere una sola causa: purtroppo l'impianto è stato effettuato in malo modo, con "settaggi" e "rifiniture" non adeguate.

Se il meccanico che ti ha fatto questa diagnosi è lo stesso che te l'ha installato, detto francamente, non mi fiderei: innanzitutto fai controllare bene la situazione presso un professionista serio. Poi, a fronte di preventivo scritto e certo, valuti bene il da farsi. 

Indicativamente, direi di non spenderci più di 2000 o 2500 €, oltre iniziano a diventare davvero troppi. Se la metti a posto, ovviamente, continuerai a camminarci a gpl, o non avrebbe del tutto senso la scelta.

Il Multiair, esplicito a titolo informativo, è un motore che si presta assolutamente all'installazione, ma necessita di perizia e accortezze particolari nella messa a punto, oltre che di componentistica specifica/maggiorata (se non erro il riduttore). In ogni caso solo le ditte installatrici a informare a riguardo gli installatori affiliati poi, certo, sta a loro fare un lavoro pulito. Cosa, purtroppo, che molti non sono in grado di fare.

PS: non so quanto sei distante dalla Campania/basso Lazio/Molise, ma qui (il rivenditore più grosso del sud Italia) ne trovi un bel po', a prezzi buoni, e senza timor di truffa.

http://www.gruppopiccirillo.it/prodotti.php?marca=ALFA+ROMEO&gamma=Giulietta+2016+Diesel&ordina=Marca&tipoordina=ASC

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

Inviato

la mia fa 7 anni ad aprile e ora ho 153000km ed é tutto originale ?

spero di essere esentato dal problema!

ma il modulo soltanto non può costare così tanto! prova qualcun altro

ps quali sono i problemi che si sono presentati?

(ti capisco perché anch'io se mi abbandonasse non saprei cosa comprare)

Modificato da Sfides

Inviato
  • Autore
14 ore fa, gianmy86 dice:

Allora, ho la sensazione che si stia facendo un po' di confusione (non tra i commenti, mi riferisco al meccanico)

I motori Multiair hanno avuto problemi di rottura del modulo (2010 e 2011 il periodo incriminato) e la tua può facilmente rientrare in questa casistica.

Il cedimento di una valvola causa impianto a GPL, con 122k km, può avere una sola causa: purtroppo l'impianto è stato effettuato in malo modo, con "settaggi" e "rifiniture" non adeguate.

Se il meccanico che ti ha fatto questa diagnosi è lo stesso che te l'ha installato, detto francamente, non mi fiderei: innanzitutto fai controllare bene la situazione presso un professionista serio. Poi, a fronte di preventivo scritto e certo, valuti bene il da farsi. 

Indicativamente, direi di non spenderci più di 2000 o 2500 €, oltre iniziano a diventare davvero troppi. Se la metti a posto, ovviamente, continuerai a camminarci a gpl, o non avrebbe del tutto senso la scelta.

Il Multiair, esplicito a titolo informativo, è un motore che si presta assolutamente all'installazione, ma necessita di perizia e accortezze particolari nella messa a punto, oltre che di componentistica specifica/maggiorata (se non erro il riduttore). In ogni caso solo le ditte installatrici a informare a riguardo gli installatori affiliati poi, certo, sta a loro fare un lavoro pulito. Cosa, purtroppo, che molti non sono in grado di fare.

Il meccanico che mi ha fatto il preventivo è un officina autorizzata Alfa Romeo e non è lo stesso che mi ha installato l'impianto.

Prima di portarlo da loro la portati da un altro installatore BRC per far controllare l'impianto e mi disse che non era fatto a regola d'arte.. e che poteva aver creato problemi al motore. Dopodiché lo portata all'Alfa per i controlli.

Sinceramente mi sembrano abbastanza seri... probabilmente era il primo poco serio.

Secondo voi posso sperare in qualcosa contattando BRC e spiegando l'accaduto?

15 ore fa, gianmy86 dice:

PS: non so quanto sei distante dalla Campania/basso Lazio/Molise, ma qui (il rivenditore più grosso del sud Italia) ne trovi un bel po', a prezzi buoni, e senza timor di truffa.

http://www.gruppopiccirillo.it/prodotti.php?marca=ALFA+ROMEO&gamma=Giulietta+2016+Diesel&ordina=Marca&tipoordina=ASC

In effetti sono un po' fuori mano: Firenze.

16 ore fa, fxtech dice:

ps: poi vorrei tanto fare un commento sul fatto che hai messo un inpianto a gas , ma credo non ti farebbe piacere :-)

Mi sono già abbastanza "commentato" da solo :muto:

16 ore fa, fxtech dice:

io ho una giulietta attualmente , ho guidato la 500x di mia moglie per un po , posso dirti che telaio , sospensioni , reazioni , la 500x è molto meglio , provala prima di scartarla

Molto meglio della Giulietta? Mi puoi spiegare meglio?

Inviato
1 ora fa, gilerak dice:

:muto:

Molto meglio della Giulietta? Mi puoi spiegare meglio?

eccoci , accellerando in curva l'anteriore non si alleggerisce piu di tanto e non tende al sottosterzo , ovviamente dipende dall' andatura, su giulietta ho sempre la brutta sensazione che nelle curve ad ampio raggio l'anteriore tenda ad allargare in modo non progressivo

Lo squotimento di cassa passando sui binari , traversine , cordoli  di traverso è minimo

La rigidita della cassa stessa è  decisamente migliore , le asperita le senti sulle ruote non trasmesse allo chassis, questo un po a tutte le velocita

Quando ti capita un avvallamento preso in velocita , se l'auto va in compressione lo smorzamento nella parte finale è molto progressivo , giulietta spesso va in "battuta"

La logica del TCT pur essendo lo stesso cambio e molto piu evoluta (ma il mio era uno dei primi aggiornato poi un anno dopo nel 2014)

Di giulietta ho vauto queste brutte impressioni sia ora che ha 5 anni sia da nuova

Credo che 500x abbia delle sospensioni decisamente migliori

cerchi su giulietta 16 su 500x 17

Vendo treno di gomme Continental EcoContact5 215-66-17 battistrada 100% (3 km percorsi)

https://www.subito.it/accessori-auto/gomme-pneumatici-215-55-17-pari-al-nuovo-100-torino-222783092.htm

Inviato

Beh...mi dispiace che possa passare il.messaggio che gpl e multiair non vanno d'accordo.

Qui, come confermato, l'unico problema è stato causato da un installatore poco capace.

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

Inviato
  • Autore

Bene, mi fa piacere che il cinquino si comporti bene! :agree:

Nel fratttempo ho fatto un altro preventivo da un altro meccanico e mi ha confermato la cifra.

Ho anche trovato un 308 aziendale 2017 con 9500km.. quasi quasi mi invoglia, dando indetro la mia mi verrebbe intorno ai 14K, magari riesco a limare qualcosa.

L'auto è in condizioni ottime, a parte un paio di graffiettini sul touch...