Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

On ‎01‎/‎03‎/‎2018 at 20:44, Bosco dice:

Ipotesi imho molto probabile.

Marchionne non sarebbe più CEO di FCA, come più volte dichiarato, ma manterrebbe sicuramente un ruolo di indirizzo strategico e più probabilmente anche di comando effettivo. Il vantaggio consisterebbe in un graduale passaggio di consegne con uno sgravio per Marchionne dall'attività di gestione ordinaria e un messaggio rassicurante per i mercati con la designazione di un successore.

Oltre all'attività di CEO di Ferrari e di presidente di CNH potrebbe anche ottenere un ruolo in EXOR per future operazioni strategiche.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

La strategia ad oggi è quella di stare a guardare o fare cassa, mentre gli altri vanno avanti. Intanto Marchionne prende i suoi 10 milioni l'anno e quando si ritirerà sbolognerà le sue azioni sui massimi come pensione.

Al prossimo AD toccherà l'arduo compito di investire a secchiate in tutti i segmenti per rinnovare tutti i segmenti, che attualmente o sono scoperti, o presidiati da un prodotto da rinnovare a meno di non vendere a peso.

My 2 cents.
 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

36 minuti fa, Nico87 dice:

My 2 cents.

Occhio te che li tirano :-P

3 ore fa, Bosco dice:

Mi sono sempre detto che lo sbaglio più grosso di Fiat è stato quello di rinunciare a settori dove REALMENTE primeggiava, per puntare tutto sul settore auto con qualche alfetta e jeeppetta.

 

Certo. Che ci frega che intanto oggi in Italia si producono e si produrranno sempre più auto tendenti al lusso e che vendono e venderanno sempre di più in mezzo mondo...

 

Siete in generale troppo legati  al nome "FIAT": va capito che oggi FIAT è un brand come un altro per FCA e che si andrà, giustamente, dove c'è maggior trippa per gatti. Pertanto, se avremo più JEEP che FIAT non capisco perchè stracciarsi le vesti. Una delle persone migliori con cui ho lavorato, dietro la scrivania aveva un quadretto con scritto: "Chi non cambia, muore!" Sacrosanta verità.

  • Mi Piace 2

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, gianmy86 dice:

Certo. Che ci frega che intanto oggi in Italia si producono e si produrranno sempre più auto tendenti al lusso e che vendono e venderanno sempre di più in mezzo mondo...

 

Siete in generale troppo legati  al nome "FIAT": va capito che oggi FIAT è un brand come un altro per FCA e che si andrà, giustamente, dove c'è maggior trippa per gatti. Pertanto, se avremo più JEEP che FIAT non capisco perchè stracciarsi le vesti.

 

Personalmente sono più interessato alla ricaduta occupazionale se si prenderà quella strada.

Occorrono molte meno formichine per costruire auto premiummmss di dubbio futuro. 

 

Certo, il lato positivo e che il presidente del consiglio potrà avere FINALMENTE un'auto di rappresentanza made in Italy come si deve, mentre andrà a trovare i disoccupati fuori dai cancelli di un'ex fabbrica Fiat :lol:

 

Poi chiedo anche a te,  come mai tra i produttori di generaliste, solo FIAT sta dismettendo mentre altri continuano a tirare fuori modelli nuovi? Se in quel settore non c'è trippa per gatti, come mai il gatto Fiat è sempre più magro mentre gli altri stanno diventando obesi e infestanti?

Modificato da Bosco
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, Bosco dice:

 

Personalmente sono più interessato alla ricaduta occupazionale se si prenderà quella strada.

Occorrono molte meno formichine per costruire auto premiummmss di dubbio futuro. 

 

Certo, il lato positivo e che il presidente del consiglio potrà avere FINALMENTE un'auto di rappresentanza made in Italy come si deve, mentre andrà a trovare i disoccupati fuori dai cancelli di un'ex fabbrica Fiat :lol:

 

Poi chiedo anche a te,  come mai tra i produttori di generaliste, solo FIAT sta dismettendo mentre altri continuano a tirare fuori modelli nuovi? Se in quel settore non c'è trippa per gatti, come mai il gatto Fiat è sempre più magro mentre gli altri stanno diventando obesi e infestanti?

 

Dovremmo guardare come sono mess i gruppi che investono sulle B e C

 

- Renault Clio + Nissan Micra

- Peugeot 208 + Citroen C3

- Polo + Ibiza + A1 + Fabia

- le koreane

 

Forse che sia un problema di condivisioni?

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

io condivido la strategia di Alfa Romeo, ma credo che sia posizionata un po troppo verso Maserati, e togliendo i vecchi modelli sta andando praticamente solo a fare modelli analoghi: sedan, suv e sportive, Alfa per ora col segmento D, Maserati dall'E in su, ma si parla di Alfa più grandi e Maserati più piccole mi pare.

la gamma Alfa Romeo andrebbe completata con una C e una C-SUV posizionate premium e sarebbe una bella gamma con tutti prodotti redditizi, magari vendono meno ma sono ad alto guadagno.

quello che bisogna invece assolutamente fare è dare una diavolo di segmento B, che come si diceva, non c'è poi tanta possibilità di condividere con i marchi del gruppo...basta Punto/Mito.

non è semplice da risolvere, ma non si può nemmeno andare avanti con una gamma del genere per FIAT.

 

poi se non pensi di poter competere con VAG, RN, Ford e PSA sul segmento B, fai prima a non provarci nemmeno?

Link al commento
Condividi su altri Social

16 ore fa, Kippur dice:

....Il fatto è che Fiat ha provato a fare una b (GrandePunto) con buone qualità ed ha venduto meno di metà di un prodotto analogo e peggio motorizzato (Corsa), con un prezzo in europa inferiore....

La Grande Punto vendeva bene quando è uscita, aveva una guidabilità ed un comfort superiore alle pari segmento.

Solo che ha pagato diversi difetti di affidabilità, sia piccoli che grandi, che hanno fatto disamorare molti possessori.

Ha sistemato il problema con la Punto Evo, ma ha talmente peggiorato la linea esterna che anche Ray Charles avrebbe potuto fare meglio.

Quando ha ritoccato bene la linea, ed eliminato totalmente i difetti, era passato del tempo, e, forse avrebbe avuto bisogno di un ritocco ben più sostanziale per sopravvivere degnamente alcuni anni.

Non ultimo il bicilindrico Multiair e il Fire affidabile ma obsoleto, che sono risultati inferiori come gradevolezza di guida ai moderni miniturbo.

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

23 minuti fa, skizzo_85 dice:

io condivido la strategia di Alfa Romeo, ma credo che sia posizionata un po troppo verso Maserati, e togliendo i vecchi modelli sta andando praticamente solo a fare modelli analoghi: sedan, suv e sportive, Alfa per ora col segmento D, Maserati dall'E in su, ma si parla di Alfa più grandi e Maserati più piccole mi pare.

la gamma Alfa Romeo andrebbe completata con una C e una C-SUV posizionate premium e sarebbe una bella gamma con tutti prodotti redditizi, magari vendono meno ma sono ad alto guadagno.

quello che bisogna invece assolutamente fare è dare una diavolo di segmento B, che come si diceva, non c'è poi tanta possibilità di condividere con i marchi del gruppo...basta Punto/Mito.

non è semplice da risolvere, ma non si può nemmeno andare avanti con una gamma del genere per FIAT.

 

poi se non pensi di poter competere con VAG, RN, Ford e PSA sul segmento B, fai prima a non provarci nemmeno?

 

non è che puoi avere una gamma Alfa slittata in due.   :)

Alfa  ha fatto il salto in avanti, dalla near premium ( Giulietta ) al premium vero e proprio, con prezzi e strategie annesse. Si veda la scelta di abbassare la produzione piuttosto che svendere .

E' ovvio che i numeri cambieranno .

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.