Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, GinaCostanza76 scrive:

 

Mi sembrava strano infatti che Alfieri fosse stata cancellata/posticipata quando è dal 2016 che ci lavorano, e sul Suvvone Alfa dal 2015.

 

E che cavolo in tre anni di lavoro solo su prototipi dovrebbe uscire un capolavoro! O stan facendo come la tela di Penelope?

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

 

Bloomberg-Reuters via Autonews:

 

http://www.autonews.com/article/20181129/COPY01/311299940/fiat-chrysler-will-spend-5-7-billion-to-revamp-italy-plants?AID=/20181129/COPY01/311299940

 

Cita

MILAN -- Fiat Chrysler Automobiles plans to spend more than 5 billion euros ($5.7 billion) on new models and engines in Italy over the next three years to try to make better use of factories and boost jobs and margins.

The plans are intended to deliver on a strategy outlined by FCA's late boss Sergio Marchionne in June, in which he made a commitment to keep converting Italian plants to build higher margin Alfa Romeos, Jeeps and Maseratis, and hybrid and electric versions of its vehicles to protect jobs and lift profitability.

FCA plans to build an Alfa Romeo compact SUV at its Pomigliano plant and a battery-powered Fiat 500 in its Mirafiori factory in Turin. Pomigliano also will produce a mild-hybrid version of the Fiat Panda hatchback.

Production of European versions of the Jeep Compass compact SUV will be added at FCA's Melfi plant in central Italy. The factory already produces the Jeep Renegade.

FCA's Cassino plant would get a re-styling of the Alfa Romeo Giulia and Stelvio models and will also produce a medium-size Maserati SUV.

FCA also plans to expand production capacity at its Sevel joint venture with PSA Group, which assembles the Ducato light commercial vehicle, given healthy demand.

The company will launch 13 new models or restylings of existing models in the 2019-2021 period and ensure that all plants in Italy reach full employment, FCA's new European head, Pietro Gorlier, told unions and journalists in Fiat's hometown of Turin on Thursday.

 

FCA appointed Gorlier last month to tackle a region where profitability is below that of rivals, thousands of workers are on temporary layoff schemes, and some plants run way below capacity.

A big part of the investments in Italy will focus on the development of electric and hybrid models and the creation of common platforms that can be used to develop different vehicles to boost efficiencies and flexibility, Gorlier said.

"These are investments that are capable of being implemented and kick off tomorrow morning," Gorlier said, stressing that additional plans for Italy and other plants in Europe - in Poland, Serbia and Turkey - would be announced at a later stage.

Gorlier said the investments were based on an outlook for the market seen as "substantially stable" in the coming years, even though a slight contraction is expected in 2020 given introduction of stricter emissions regulations.

Keeping diesels

He said a previously announced target to discontinue production of diesel passenger cars in Europe by 2021 was "too aggressive" and the company would keep producing diesel models beyond that date. But he confirmed the overall trend towards a gradual shift away from diesel remained.

Union officials, who fretted when promises for full employment had slipped from 2015 to 2018 and then to 2022, welcomed the plans, especially the fact that they were being implemented immediately.

"We are very satisfied," said Marco Bentivogli, secretary general at the FIM Cisl union. "We are talking about 5 billion euros out of a total five-year spend for EMEA of 8.7 billion euros that's an extraordinary concentration of new products."

 

  • Mi Piace 1

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, lukka1982 scrive:

c’è una press ufficiale FCA da poter leggere?

Se c’è postate il link che magari la fisso in alto, così si discute sul concreto e non su interpretazioni più o meno fantasiose?

https://www.fcagroup.com/it-IT/media_center/fca_press_release/FiatDocuments/2018/november/Incontro_con_le_Organizzazioni_Sindacali_a_Torino.pdf

3 ore fa, Bare scrive:

Have you expected a Small Wide based Alfa Bussola?

Di certo non mi aspetto la chiamino Bussola :afraid:

1 ora fa, justjames scrive:

L'unica marcia indietro è l'utilizzo della TA sul C-SUV.

Relativamente, se non ricordo male già in altre interviste e dichiarazioni del management FCA non era stata data una certezza sulla piattaforma da usare nel segmento C.

Link al commento
Condividi su altri Social

Fermo restando il mio pessimismo/realismo globale.... la notiziapositiva è il C SUV che dovrebbe arrivare al massimo inizio 2020.

 

ma i tedeschi comunicano prima i loro piani e i nuovi modelli alla stampa, ai sindacati con 2-3 anni di anticipo? Non è più prudente celare i propri piani, dando semmai un idea generica degli investimenti e dei lavoratori coinvolti?

 

Il C Suv arriverà, quasi certamente a TA.... faranno come con Giulia/Stelvio...lo fanno vedono i risultati e poi decideranno come proseguire...la nota flessibilità e velocità di FCA nel riallocare gli investimenti in base alla domanda.

 

Anche io come @pennellotref penso che ci sia la possibilità di un E Suv prodotto in Usa insieme al GC, soprattutto se arriveranno i dazi di Trump... credo che si siano lasciati un minimo di flessibilità in questo senso... sempre che Trump non metta i dazi sulle auto franco-Tedesche (quindi solo tedesche) e esenti l'Italia come ha fatto con il petrolio dell'IRAN.... in tal caso toccherà brindare. (fermo restando che molte Suv tedesche le producono in USA).

 

Per i restyling posso ipotizzare interventi stile Chrysler/Dodge/Jeep post acquisizione di FIAT, in cui hanno migliorato materiali, lifting, plancie, motorizzazioni e scocche per il crash test senza rifare i modelli da capo. Tipo Ford con la nuova Fiesta e Focus, che comunque sembrano auto completamente nuove ed hanno avuto buoni risultati nel crash. 

 

Aspetto con ansia notizie sulla Ypsilon.... la speranza è l'ultima a morire.

 

Modificato da HF integrale
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Lo avevo detto che con questo incontro con i sindacati tutto sarebbe stato piu chiaro ?

 

Io ammetto di non averci capito niente di niente. Però tra le righe mi è parso di capire che la Giulietta Matusalem la hanno giudicata una giovincella che vende ancora bene e che quindi per il 2019 rimarrà cosi come e’?? Dio santo, ma povera bestia.. mandatela almeno a casablanca a rifarsi le tette.

 

Qualche anima pia mi puo’ spiegare cosa prevede questo aggiornamneto, della aggiornamento , dell’aggiornamneto del piano alfa per i prossimi anni?

2019 restyling interni Giulia e Stelvio + versioni allumgate? Mentre per Giulietta che e’ ancora una teenager niente.

2020 nuovo C suv

2021 8c e Gt prodotte a modena?  Con la gamma che quindi diventa Giulietta attuale, c suv, giulia mca! Stelvio mca, gt, 8c.

 

Vi prego ditemi che su Giulietta ho capito male e che almeno nel 2020 la portano nel capannone e le sparano alla testa mentre la distraggono dandole della biada

  • Mi Piace 2
  • Ahah! 7
Link al commento
Condividi su altri Social

Su giulietta c'è da spendere un bel po di soldi per metterci adas e un restyling interno/esterno, investimento dall'esito piuttosto incerto.
Anche perchè dall'anno prossimo, le competitor saranno tutte nuove (serie 1, golf, a3, classe A, focus...) da (quasi) 0, e non un restyling di un auto del 2010.

Posto che a quanto sembra, a loro del prestigio del marchio e annessi, non importa nulla, penso che la loro idea sia semplicemente di tenerla li finchè qualcuno la vuole, a prezzo di saldo.
Ne sei consapevole che è vecchia, se la vuoi è li. Se non la vuoi puoi rivolgerti alle competitor e spendere 5-10.000€ in piu.
Ora poi è pure €6d... e chi l'ammazza.

Magari su giulia e stelvio (piu stelvio a occhio) pensano di poterle vendere con adeguato margine, quindi continuano a investirci.

  • Tristezza! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, pennellotref scrive:

mah..Porsche fa un investimento di 6Mrd Euro solo per la e-mobility fino 2022.

image.thumb.png.4e1a4cfab05461b7282eb3d96a6e8c2f.png

E FCA investe piu o meno la stessa cifra per tutta la produzione? Non trovo molto impressionante e innovativo questa cifra (delle 44Mrd di VW anche solo per e-mobility e connected drive lasciamo fuori discussione)

  • Mi Piace 2
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.