Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

4 ore fa, nucarote scrive:

 

 

Il campo del lusso a prezzo abbordabile è un barile pieno di pesce cani, non dico che non si possa fare con Lancia, ma secondo me ci vogliono anni, per cui è meglio partire dalle super nicchie e di volta in volta aumentare la nicchia gradualmente fino ad arrivare ad un posizionamento "contiguo" ad Alfa.

 

Ti do ragione, però concorderai anche te che fare delle supercar (o quasi) Lancia andrebbe a pestare i piedi ad altri prodotti FCA.
Mi viene in mente un paragone terribile, ma perdonatemi:
Gruppo VW: Porsche/Audi - Lamborghini - Bentley
Gruppo FCA: Alfa - Maserati - Lancia

Ok, non urlatemi contro e non infamatevi perchè sono a conoscenza delle diversità tra i vari brand.......ma possibile che VW riesca a creare una sana convivenza e guadagnare fior di quattrini, e FCA no?
Al netto della Ferrari che considero entità esterna e, per quanto mi riguarda, vive in un mondo parallelo :)

  • Mi Piace 2

"Ferrari, giornate come queste, alla nostra età, non ne tornano molte, ricordalo, e cerca di gustarle fino in fondo, se ci riesci..."

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, GrigioIngrid scrive:

 

Ti do ragione, però concorderai anche te che fare delle supercar (o quasi) Lancia andrebbe a pestare i piedi ad altri prodotti FCA.
Mi viene in mente un paragone terribile, ma perdonatemi:
Gruppo VW: Porsche/Audi - Lamborghini - Bentley
Gruppo FCA: Alfa - Maserati - Lancia

Ok, non urlatemi contro e non infamatevi perchè sono a conoscenza delle diversità tra i vari brand.......ma possibile che VW riesca a creare una sana convivenza e guadagnare fior di quattrini, e FCA no?
Al netto della Ferrari che considero entità esterna e, per quanto mi riguarda, vive in un mondo parallelo :)

Il paragone sarebbe in ordine :

 

VAG : Audi, Porsche, Bentley, Lamborghini/Bugatti.

FCA (EXOR) : Lancia, Alfa Romeo, Maserati, Ferrari

 

In tutto questo, Lancia non farebbe certo i 2M di Audi ma tra 300 e 500k e fattibile con una gamma articolata dal seg. A/B al D/E.

Mentre, Alfa secondo me, ha lo stesso potenziale di Porsche (se non di piu, perche puo fare seg.C), Maserati (ben) piu di Bentley e Ferrari MOLTO piu di Lambo/Bugatti.

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Per le Lancia, non c'e bisogno di tuta sta "tecnica", tecnologia si, tecnica meno (rispetto ad Alfa che deve essere (assolutamente secondo me) "tecnica".

 

In questo senso, il Tonale sarebbe una bella e riuscita Lancia, ma secondo me, non una buona Alfa... vedremo...

Stesso peccato di voler "mettere" al posto di Lancia, Alfa, che era finito con 4C e Giorgio, e adesso ci ricascono...

 

Hanno tutto per fare buone Lancia come negli anni 70/80 e primi 90... la base SUSW potrebbe fare dal seg.A/B al seg.D  (da 3.80m a 4.90m) con TA/TI, MHEV, PHEV, motori fino a 400+cv, etc... Un po come la Volvo odierna. ;)

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

21 minuti fa, iDrive scrive:

Il paragone sarebbe in ordine :

 

VAG : Audi, Porsche, Bentley, Lamborghini/Bugatti.

FCA (EXOR) : Lancia, Alfa Romeo, Maserati, Ferrari

 

In tutto questo, Lancia non farebbe certo i 2M di Audi ma tra 300 e 500k e fattibile con una gamma articolata dal seg. A/B al D/E.

Mentre, Alfa secondo me, ha lo stesso potenziale di Porsche (se non di piu, perche puo fare seg.C), Maserati (ben) piu di Bentley e Ferrari MOLTO piu di Lambo/Bugatti.

 

 

Volendo si può fare anche così, verissimo.

Comunque sia si vede bene come VW riesca a organizzare tutto e farci tanti soldi, mentre FCA lascia morire Lancia e fa i rilanci a metà.

Che spreco terribile, Piech venti anni fa avrebbe fatto i salti mortali per avere tutti questi brand senza dover andare a incasinarsi  facendo shopping in giro.

Comunque Lancia è davvero flessibile, un passato che spazia da berline superiori a regina del rally, a barchette D24, alla F1.

Spero, non rendendomi conto che è un utopia, che ci sia qualche cambiamento col nuovo corso, ma ho paura sia utopia pura.

 

Modificato da GrigioIngrid
  • Mi Piace 2

"Ferrari, giornate come queste, alla nostra età, non ne tornano molte, ricordalo, e cerca di gustarle fino in fondo, se ci riesci..."

Link al commento
Condividi su altri Social

FB-IMG-1553889785181.jpg.99bd1c9cbc6028beca492fe7a6791bcd.jpg

 

Si precisa che... ⤵️

 

19 minuti fa, Tommy99 scrive:

È ripresa dalle stories di un docente di una scuola di industrial design di Milano, che in passato ha lavorato in Alfa. Questi sono i lavori degli studenti

 

Modificato da lukka1982
Lavoro amatoriale! Non è la GTV... ?
  • Mi Piace 1
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
  • Wow! 4
  • Grazie! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Bare scrive:

FB-IMG-1553889785181.jpg.99bd1c9cbc6028beca492fe7a6791bcd.jpg

 

O mamma, uno apre Autopareri per vedere se la Serie 3 fa il giro di Vairano in derapata e invece si ritrova improvvisamente la GTV (o 8c?) :eek:.

 Da che presentazione salta fuori?

Link al commento
Condividi su altri Social

9 ore fa, Bare scrive:

FB-IMG-1553889785181.jpg.99bd1c9cbc6028beca492fe7a6791bcd.jpg

Siete sicuri che sia qualcosa di ufficiale? Sembra fatta da uno studente. Ci sono alcuni dettagli come le maniglie troppo in alto, o la fiancata che scende troppo. Poi magari mi sbaglio ed è veramente lei, ma il design complessivo non è coerente con il resto della gamma

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.