Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

17 minutes ago, dasilvamj said:

E perchè allora si "buttano" soldi sulla F1 se si volesse far morire il marchio, diventando da main sponsor a proprietari della scuderia?

Domanda lecita. È uno dei pochi indizi che mi fa sperare che abbiano un piano per spingere il marchio diversamente da come era stato pensato 5-6 anni fa.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

28 minuti fa, dasilvamj scrive:

E perchè allora si "buttano" soldi sulla F1 se si volesse far morire il marchio, diventando da main sponsor a proprietari della scuderia?

 

Forse perche' almeno riescono a piazzare un loro pilota (Giovinazzi) e hanno accesso a qualche condivisione di informazioni/sviluppo, oltre ad avere un loro tecnico (Resta) li' che adesso si sono pure ripresi. Ad ogni modo anche questa sponsorizzazione e' ancora figlia di Marchionne, tutto da vedere che nel 2021 non decidano di lasciar perdere, o magari di rinominarla "Maserati".

Modificato da Dodicicilindri
  • Mi Piace 1

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

22 minuti fa, dasilvamj scrive:

E perchè allora si "buttano" soldi sulla F1 se si volesse far morire il marchio, diventando da main sponsor a proprietari della scuderia?

 

A Ferrari serviva uno junior team e al tempo stesso Alfa aveva bisogno di un rilancio in chiave sportiva. Ad ogni modo nulla vieta a FCA di rinominarlo in Maserati o Innocenti o AMC Team. :-) 

My 2 cents: defunto chi voleva il rilancio di Alfa*, probabilmente** morirà del tutto anche il rilancio di Alfa che IMHO non è mai stato troppo gradito da JE e dalla parte americana. 

 

*Anche se poco prima di scomparire aveva già  pubblicamente annunciato un ridimensionato delle ambizioni. 

**A meno che non si venderanno Tonale a pacchi e a prezzi medi da 45K €, e soprattutto non ci sarà Dom Cobb che innesterà nella capoccia di JE l'idea del rilancio di Alfa Romeo. :-D  

  • Perplesso... 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

45 minuti fa, DarioBi scrive:

A me pare che la stiano mettendo da parte definitivamente. Non trapela nulla e Tonale è lontana. Un marchio non regge con questi numeri. E questi numeri sono una pubblicità terribile per un marchio che si dice premium. Basta leggere i tanti articoli negativi al riguardo e ai commenti sui social. Roba imbarazzante. 

 

 

Concordo. Come un cliente puo' buttare a cuor leggero 50/60 bombe su vetture e marchio di cui non si sa l'avvenire?

Io penso che nella migliore delle ipotesi dopo tale flop, Alfa tornera' a fare in futuro delle Fiat sportive, Tonale sara' la prima della serie.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

17 minutes ago, dasilvamj said:

E perchè allora si "buttano" soldi sulla F1 se si volesse far morire il marchio, diventando da main sponsor a proprietari della scuderia?

Domanda lecita. È uno dei pochi indizi che mi fa sperare che abbiano un piano per spingere il marchio diversamente da come era stato pensato 5-6 anni fa.

Link al commento
Condividi su altri Social

38 minuti fa, stev66 scrive:

Se la produzione si fosse interrotta ad agosto 2018 , significherebbe che a stock a quella data c'era almeno un altro anno di vendite ai numeri precedenti, visto che ad oggi le vendite mondiali sono sì diminuite , ma non crollate, ( circa il 15% in meno ) . Cosa abbastanza strana. 

 

Non lo so, forse allora stanno facendo stagionare la produzione 2018-2019 prima di venderle ?

In ogni caso e dall'inizio che hanno sempre prodotto in stock. 

Link al commento
Condividi su altri Social

37 minuti fa, nucarote scrive:

My 2 cents: defunto chi voleva il rilancio di Alfa*, probabilmente** morirà del tutto anche il rilancio di Alfa che secondo me non è mai stato troppo gradito da JE e dalla parte americana.

 

Io non credo: il PRIMIUM è ad oggi l'unico mercato in cui ci sono buoni margini di guadagno (suv esclusi), ed Alfa è l'unico marchio del gruppo con possibilità di competere in quel mercato. Non credo possano sbarazzarsene, probabilmente però investiranno in maniera più oculata e controllata rispetto a quanto ipotizzato ad inizio rilancio, ad esempio non più sviluppando modelli ad hoc ma  condividendo lo sviluppo con marchi di sicuro successo (vedi Tonale su base SUSW, per quanto modificata, o le Maserati su base Giorgio).

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, GL91 scrive:

 

Io non credo: il PRIMIUM è ad oggi l'unico mercato in cui ci sono buoni margini di guadagno (suv esclusi), ed Alfa è l'unico marchio del gruppo con possibilità di competere in quel mercato. Non credo possano sbarazzarsene, probabilmente però investiranno in maniera più oculata e controllata rispetto a quanto ipotizzato ad inizio rilancio, ad esempio non più sviluppando modelli ad hoc ma  condividendo lo sviluppo con marchi di sicuro successo (vedi Tonale su base SUSW, per quanto modificata, o le Maserati su base Giorgio).

 

Penso che nemmeno loro sappiano bene cosa farci con Alfa Romeo... IMHO andranno avanti con tre modelli fino al 2022, poi vedranno a che punto sono con Maserati, le alleanze, l'elettrificazione, la guida autonoma, e questo benedetto mercato premium e prenderanno una decisione. Per come penso che andrà il mercato premium, ossia verso cose "Tesla oriented" IMHO non vedo molto spazio per Alfa,  a meno che di non usarlo per fare una 4C EV. 

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

Alcuni dati sulle vendite gennaio luglio 

Fiat italia 

2018 227.059

2019 190.694

Differenza -36365 % -16,02%

Fiat Eu senza Italia 

2018 252.725 

2019 233.021 

Differenza -19704 %-7,8,%

Le perdite italiane sono in pratica il doppio di quelle europee 

 

Jeep Italia 

2018 55.287

2019 54.519

Differenza -768 % -1,68%

 

Jeep Eu senza Italia 

 

2018 47.758

2019 50.510 

Differenza +2752 %+5,76%

 

Anche qui Italia in perdita, Europa in crescita.

 

 

N.b. Sul dato fiat pesano le 23.000 punto in meno , quasi il 50% delle perdite totali.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io mi sento di escludere che Alfa Romeo possa essere abbandonata. FCA ha una serie di marchi da gestire e e' vero che oggi sono RAM e Jeep quelli che reggono la baracca ma e' anche vero che non possono dipendere troppo da due marchi che fanno solo pickup e SUV. Oggi si vendono bene ma non e' detto che il prezzo dei carburanti rimarra' basso come ora e soprattutto l'elettrificazione rappresenta un grosso punto interrogativo per i mezzi piu' grossi e pesanti. Secondo me Alfa Romeo, Maserati e Dodge saranno i marchi premium/luxury che continueremo a vedere sulle auto del gruppo che non siano SUV (senza escludere i modelli SUV anche con questi marchi) e Fiat per i modelli piu' popolari (piu' accessibili). Con questi marchi possono coprire tutti i segmenti e soprattutto le fasce di prezzo. Se si toglie Alfa Romeo rimane un buco.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.