Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

15 minuti fa, VuOtto scrive:

 

Maserati è la Aston Martin italiana, non serve aggiungere altro.

 

A mio avviso, basta cazzate EV, BEV e PHEV, la gente non le vuole per ora, o le cerca in altre marche. Al momento servono modelli nuovi, motori potenti e uno stile che solo noi sappiamo fare, ma soprattutto serve un'efficace visione e strategia di mercato. Basta andare a tentativi, e basta con il board esistente che ha palesemente fallito. io manderei tutti a casa e metterei appassionati veri al timone, non gente che diceva che una Giulietta con il twin air sarebbe stata una bomba e una perfetta auto da famiglia...ma farei così anche in AR ed in Fiat. Ci vuole gente decisionista che mette la storia del marchio prima di tutto, a prescindere da quel che chiede il mercato. Si può fare tranquillamente un SUV che sia very "alfa Romeo", tanto quanto una hatchback...basta volerlo davvero.

 

 

 

 

Poi ci lamenta che non ha gli ultimissimi ADAS, che non ha l'AutoPilot di livello 5, che il faro a led non è quello di ultima generazione, e che il pulsante dell'apertura del cofano proviene dal RAM 1500, ecc...

 

IMHO la sfida è proprio quella di cercare di coniugare le "cazzate" EV, BEV e PHEV e quanto detto sopra con le caratteristiche fondanti del marchio ossia sportività, piacevolezza di guida, ecc è una sfida molto molto interessante oltre che molto molto difficile e non mi sorprenderei che per riuscirci bisognerà sacrificare il biscione. 

 

  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, jameson scrive:

L'hanno fatto...

Però bisogna ammettere che la vera fascia su cui Alfa avrebbe sfondato non è stata mai coperta. Un suv di segmento C sportivo con prezzi sui 30.000€ avrebbe avuto una caterva di ordini, speriamo che Tonale arrivi a fine 2020 e che non ci si alambicchi troppo su quale piattaforma usare. Tanto a chi compra un suv ciò che importa è portare i figli a scuola, salire sul marciapiede, ostentare i fari a led e le mille lucine all'interno...

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

18 minuti fa, SolidSnake scrive:

Però bisogna ammettere che la vera fascia su cui Alfa avrebbe sfondato non è stata mai coperta. Un suv di segmento C sportivo con prezzi sui 30.000€ avrebbe avuto una caterva di ordini, speriamo che Tonale arrivi a fine 2020 e che non ci si alambicchi troppo su quale piattaforma usare. Tanto a chi compra un suv ciò che importa è portare i figli a scuola, salire sul marciapiede, ostentare i fari a led e le mille lucine all'interno...

 

La piattaforma di Tonale è già decisa, ed è un’evoluzione della S-USW su cui è allestita Compass PHEV.

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
59 minuti fa, SolidSnake scrive:

Però bisogna ammettere che la vera fascia su cui Alfa avrebbe sfondato non è stata mai coperta. Un suv di segmento C sportivo con prezzi sui 30.000€ avrebbe avuto una caterva di ordini, speriamo che Tonale arrivi a fine 2020 e che non ci si alambicchi troppo su quale piattaforma usare. Tanto a chi compra un suv ciò che importa è portare i figli a scuola, salire sul marciapiede, ostentare i fari a led e le mille lucine all'interno...

Non vedo Alfa fare numeroni con i SUV.

Stelvio fa più o meno i numeri che fanno X4 e F-Pace, Tonale non dovrebbe fare molto più numeri di E-Pace o X2, cioè sui 2/3k al mese di media in Europa.

Modificato da iDrive
  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Io sono dell'idea che le varianti ibride su tutta la gamma, ma in particolare su QP e Levante siano indispensabili, specie da vendere oltreoceano.

Basta guardare quante Model S si vendono in USA (praticamente la somma di S, A8, 7er) per rendersi conto che li in ambienti altospendenti il green conta eccome.

Per il resto, c'è poco da cambiare teste. Il Prodotto invecchia (Ghibli), Invecchia terribilmente (QP), richiede qualche aggiornamento (Levante) è necessario investire, non perdere tempo sul fashion del brand e via discorrendo. Non è possibile pagare 90k € una Levante e trovarci dentro ancora le lancette quando con 1/5 della spesa, una polo ti surclassa.

  • Mi Piace 1
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

sicuramente maserati deve fare solo UP di gamma, che poi va anche bene l'ibrido, le berline, un suv (per e uno solo grazie)

 

ma cavolo, in stile italiano, quello che fa sembrare una belvetta sexy ogni auto, basta ancora adesso vedere anche solo una AR duetto per capirlo!

 

maserati non deve essere usata per riempire le linee di montaggio tanto per, maserati ha una legacy aristocratica e questa deve essere portata avanti, per saturare e linee ad esempio apritene un'altra jeep, oppure sviluppare la già buona fiat 120 prototipo in un auto multifunzione in versioni eletrica, ibrida, ice, anche da noleggiare, molto trendy ma a basso costo

 

maserati invece basta ispirazioni tedesche nello stile, ma anche niente ispirazioni lancia, maserati deve essere il lusso sportivo che fa immagine, perché poi non potendo usare le potenzialità sortive in strada queste si devono trasformare in immagine, come per ferrari e aston martin

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, iDrive scrive:

Se paragoniamo le vendite di FCA con questi vediamo che i risultati malgrado il « presunto » non rinnovamento rispetto ad altri non è peggio...

 

FCA in 2 anni (5 mesi 2017 vs 5 mesi 2019) perde 50k vendite (tutte in Italia) mentre nel resto Europa restano stabili, vendite stabilì fuori Italia anche per BMW e Mercedes per esempio. Dunque direi che non ha fatto una brutta scelta FCA.

Audi fa ben peggio di FCA fuori Italia, perdendo 30k vendite...

Detto che il non rinnovamente non è "presunto" ma reale, la mia era una semplice considerazione da appassionato, non un giudizio diretto al management. In ogni caso, vediamo che in due anni (dati ACEA total Europe, 5 mesi '19 vs. '17) Fiat ha perso il 14%, Lancia il 15%, Alfa Romeo il 26% e gli altri brand (Maserati) il 32%. Il fatto che Jeep abbia guadagnato l'86% e abbia in parte controbilanciato il bilancio complessivo FCA (che ha fatto -7%) è dovuto al lancio dei nuovi modelli, che in questo caso ci sono stati. 

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

28 minuti fa, Nico87 scrive:

Io sono dell'idea che le varianti ibride su tutta la gamma, ma in particolare su QP e Levante siano indispensabili, specie da vendere oltreoceano.

Basta guardare quante Model S si vendono in USA (praticamente la somma di S, A8, 7er) per rendersi conto che li in ambienti altospendenti il green conta eccome.

Per il resto, c'è poco da cambiare teste. Il Prodotto invecchia (Ghibli), Invecchia terribilmente (QP), richiede qualche aggiornamento (Levante) è necessario investire, non perdere tempo sul fashion del brand e via discorrendo. Non è possibile pagare 90k € una Levante e trovarci dentro ancora le lancette quando con 1/5 della spesa, una polo ti surclassa.

Anche se il discorso cambia poco, Model S e seg.E non seg.F...

 

E poi le lancette di una Maserati rispetto al  virtuale cockpit di una Polo e come fare un paragone tra un orologio Panerai e un Casio... ;).

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

50 minuti fa, Falco scrive:

Detto che il non rinnovamente non è "presunto" ma reale, la mia era una semplice considerazione da appassionato, non un giudizio diretto al management. In ogni caso, vediamo che in due anni (dati ACEA total Europe, 5 mesi '19 vs. '17) Fiat ha perso il 14%, Lancia il 15%, Alfa Romeo il 26% e gli altri brand (Maserati) il 32%. Il fatto che Jeep abbia guadagnato l'86% e abbia in parte controbilanciato il bilancio complessivo FCA (che ha fatto -7%) è dovuto al lancio dei nuovi modelli, che in questo caso ci sono stati. 

Avrebbe fatto certamente meglio lansciando piu nuovi modelli, il fatto e che salvo un calo in Italia, nel resto dell'Europa, FCA se la cava piuttosto bene, e che la situazione non e peggiore che altri come vendite... ;) 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.