Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

2 ore fa, lukka1982 scrive:

 

Il 4 cilindri credo serva in ottica Cina.

 

Lo immagino, ma credo sia un errore, perchè mi pareva fosse ormai acclarato, anche dalle dichiarazioni dello stesso CEO, che le Maserati rendono meglio se viste come esclusive e non scendono troppo in basso come posizionamento. Non guardiamo alle auto "classiche" della triade tipo Serie 5 o X5, guardiamo le  CLS o le Gran Coupè, i SUV-Coupè, Porsche, Range Rover: nel segmento E/F chi offre un 4 cilindri? Solo Range Rover, in versione PHEV, ma mi pare un marchio dall'indole decisamente meno sportiva rispetto a Maserati. Io penso sia un errore mettere un 4 cilindri, anche se elettrificato, poi per carità, magari sbaglio. Posso accettarlo, con sofferenza, sul D-SUV.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, Dodicicilindri scrive:

Sono d'accordo con la prima frase.

Riguardo l'E-SUV, parzialemente perche' gia' il Levante ha i suoi problemi, se si fosse fatto andava realizzato su Giorgio, ma avrebbe ulteriormente eclissato il cugino Maserati.

Ad ogni modo, va da se che un Marchio deve avere una gamma, anche se qui tanti affermano che non conta nulla.

Purtroppo e' andata male e si e' decisi di tagliare il product plan, ne va preso atto, si spera che i due modelli ora in gamma tengano botta e vengano aggiornati invece di essere lasciati morire come da miglior tradizione recente FCA.

 

Uhm...

Non mi pare abbiano ridimensionato un gran che del piano del 2014/18.

Si perde una berlina e una c hatch in cambio di due coupé di cui una high-end, che molto probabilmente con pochi numeri può garantire ampi margini.

Se la notizia che “Levantina” avrà in comune solo il 30% di componenti con Stelvio, vuol dire che il lavoro fatto su Giorgio, con ogni probabilità per l’elettrificazione, visto che a livello di handling non erano necessari interventi, è stato importante!

Si da, imho giustamente, importanza a ciò che può offrire più velocemente maggiori profitti e cioè Maserati, per finanziare altro. Per Alfa Romeo, visto che dipende da Europa ed Italia più del previsto si punta al segmento C, con un’auto che non sarà un semplice ricarrozzamento di Compass, ma un qualcosa che evolverà S-USW in versione hybrid ready.

Se qualcuno non avesse fatto si che i governi cambiassero repentinamente rotta sulle norme anti inquinamento, dando un’accellerata all’elettrificazione, magari in maniera più dilazionata, il piano al ‘18 sarebbe stato in parte portato a termine.

  • Mi Piace 1
  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

5 minutes ago, lukka1982 said:

 

Uhm...

Non mi pare abbiano ridimensionato un gran che del piano del 2014/18.

Si perde una berlina e una c hatch in cambio di due coupé di cui una high-end, che molto probabilmente con pochi numeri può garantire ampi margini.

Se la notizia che “Levantina” avrà in comune solo il 30% di componenti con Stelvio, vuol dire che il lavoro fatto su Giorgio, con ogni probabilità per l’elettrificazione, visto che a livello di handling non erano necessari interventi, è stato importante!

Si da, secondo me giustamente, importanza a ciò che può offrire più velocemente maggiori profitti e cioè Maserati, per finanziare altro. Per Alfa Romeo, visto che dipende da Europa ed Italia più del previsto si punta al segmento C, con un’auto che non sarà un semplice ricarrozzamento di Compass, ma un qualcosa che evolverà S-USW in versione hybrid ready.

Se qualcuno non avesse fatto si che i governi cambiassero repentinamente rotta sulle norme anti inquinamento, dando un’accellerata all’elettrificazione, magari in maniera più dilazionata, il piano al ‘18 sarebbe stato in parte portato a termine.

 

But if you look carefully I to his posts than you will find doom&gloom message. According to him almost everything was cancelled in the last 7 months since the last official plan came out.

 

FCA is doomed. Better be prepared to drive impeccable VAG machine. LOL

 

BTW. I'm still wondering where he got that  a 350 HP GME T4 was cancelled. He has "the source".

It's important to mention that this particular engine was a part of the last plan. So it also had vanished in the last 7 months according to Mister VAG.

 

 

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, Bare scrive:

 

But if you look carefully I to his posts than you will find doom&gloom message. According to him almost everything was cancelled in the last 7 months since the last official plan came out.

 

FCA is doomed. Better be prepared to drive impeccable VAG machine. LOL

 

BTW. I'm still wondering where he got that  a 350 HP GME T4 was cancelled. He has "the source".

It's important to mention that this particular engine was a part of the last plan. So it also had vanished in the last 7 months according to Mister VAG.

 

 

 

Non mi sembra che @Dodicicilindri sia a favore di VAG.

Mi sembra che siano altri che sono a favore dei tedeschi dicendo continuamente che Alfa non sarà mai all'altezza e quindi è meglio non produrre nulla e ridurre il piano industriale ad un 1 solo modello nuovo.

 

18 minuti fa, lukka1982 scrive:

 

Uhm...

Non mi pare abbiano ridimensionato un gran che del piano del 2014/18.

Si perde una berlina e una c hatch in cambio di due coupé di cui una high-end, che molto probabilmente con pochi numeri può garantire ampi margini.

Se la notizia che “Levantina” avrà in comune solo il 30% di componenti con Stelvio, vuol dire che il lavoro fatto su Giorgio, con ogni probabilità per l’elettrificazione, visto che a livello di handling non erano necessari interventi, è stato importante!

Si da, secondo me giustamente, importanza a ciò che può offrire più velocemente maggiori profitti e cioè Maserati, per finanziare altro. Per Alfa Romeo, visto che dipende da Europa ed Italia più del previsto si punta al segmento C, con un’auto che non sarà un semplice ricarrozzamento di Compass, ma un qualcosa che evolverà S-USW in versione hybrid ready.

Se qualcuno non avesse fatto si che i governi cambiassero repentinamente rotta sulle norme anti inquinamento, dando un’accellerata all’elettrificazione, magari in maniera più dilazionata, il piano al ‘18 sarebbe stato in parte portato a termine.

Questo tuo ragionamento non mi convince. 

Meglio la berlina che 2 fantasmagoriche coupè che non si vendono più. Segmento morto e sepolto.

 

Dati di produzione FCA per ALFA nel 2018:

 

520 4C nel 2018 

 

28.546 unità prodotte di Alfa Romeo Giulia (-41,1% rispetto al 2017) 

 

39.782 unità prodotte di Alfa Romeo Stelvio (- 28,3%)

 

Le produzioni di Giulietta con circa 30.826 vetture è di fatto agli stessi livelli del 2017.

 

9850 MITO

 

http://www.fim-cisl.it/2019/01/04/fim-cisl-fca-produzione-2018-meno-68-dopo-2-anni-sotto-quota-1-milione-in-positivo-le-produzioni-di-melfi-e-di-atessa-con-fiat-professional/?cookieAccept

 

Hanno rivisto il piano per le vendite di Giulia e Stelvio inferiori, e la responsabilità è principalmente loro che hanno sottovalutato certi aspetti importanti nella formazione della decisione di acquisto per i clienti del settore premium.

L'elettrificazione è un tema sul banco sin dal 2015 quando è scoppiato lo scandalo VW, non è una novità.

 

Per il resto è condivisibile il tuo ragionamento sul privilegiare Maserati, ma visto che il Suv D non mi sembra sia stato così velocizzato, (anzi credo ritardato ulteriormente) è probabile che abbiano rivisto tutta la tabella investimenti secondo un calendario più realistico, e credo che un fattore determinante siano state le difficoltà tecniche incontrate con il RAM IBRIDO, segno che implementare questa tecnologia ha assorbito maggiori costi di investimento e ha creato difficoltà tecniche che hanno comportato un allungamento dei tempi di uscita dei modelli per poter rispettare gli obbiettivi di utili e di dividendi che gli azionisti si aspettano da FCA dopo l'azzeramento del debito (e vedremo subito il 7/2 se hanno centrato gli obiettivi di 3 miliardi di cash considerando che nel terzo trimestre erano di nuovo a debito).

 

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, Dodicicilindri scrive:

Il 2 litri da 350 cv e' stato cassato, da fonte interna.

Si ma volendo era realizzabile.

Anzi qualcuno diceva qua dentro(e sulle riviste) che era già pronto per il 2017, che sarebbe stato venduto in USA per primo...e che sarebbe stato solo benzina. Poi con modulo elettrico. Poi non si fa più nulla :D

Anche perchè portare il 280cv a 350cv (solo a benzina) è una cosa che si può fare abbastanza facilmente (la concorrenza offre 2.0 con questa potenza)

5 ore fa, Dodicicilindri scrive:

 

Come qui di seguito

 

 

Il progetto del 2l 350cv e' stato abortito, non si fara' piu'.

come ho detto sopra più voci affermavano che era già bello che pronto

1 ora fa, Dodicicilindri scrive:

Sono d'accordo con la prima frase.

Riguardo l'E-SUV, parzialemente perche' gia' il Levante ha i suoi problemi, se si fosse fatto andava realizzato su Giorgio, ma avrebbe ulteriormente eclissato il cugino Maserati.

Ad ogni modo, va da se che un Marchio deve avere una gamma, anche se qui tanti affermano che non conta nulla.

Purtroppo e' andata male e si e' decisi di tagliare il product plan, ne va preso atto, si spera che i due modelli ora in gamma tengano botta e vengano aggiornati invece di essere lasciati morire come da miglior tradizione recente FCA.

Non mi sembra che FCA non aggiorni i suoi modelli...anzi.Il problema è che non li sostituisce quando è ora.quanti motori\varianti sono passati sotto a 500\punto\mito \giulietta e 500X?

36 minuti fa, lukka1982 scrive:

 

 

Se qualcuno non avesse fatto si che i governi cambiassero repentinamente rotta sulle norme anti inquinamento, dando un’accellerata all’elettrificazione, magari in maniera più dilazionata, il piano al ‘18 sarebbe stato in parte portato a termine.

Pijasse n'colpo!!!!!! :D

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, iDrive scrive:

Prima dei dazi Alfa prendeva il volo in Cina con 2600 Stelvio a Luglio 2017... poi con i dazi sono calati.

 

Un mese non fa primavera, probabilmente era lo stock per i concessionari in vista di una previsione di domanda che poi non c'è stata.

MM ha parlato di Cina come di uno dei principali problemi per FCA, anche per JEEP che è già in calo.

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Non vorrei sembrare un uccellaccio…. ma se il 2018 è andato male il 2019 andrà molto peggio!!

 

Sul generalista Fiat ormai mi pare si tiri a campare ,  vedi auto nuove dei competitor mentre la bestseller  500 ha ormai 12 anni…, Panda 7 anni ,  500l è li , tipo lasciamo perdere, 124 si pentono loro di averla fatta, 500x è li grazie a Renegade ma ormai pure lei và su d'età , e poi??  2019 non avrà Punto….

 

Sul premium senza novità alfa romeo soffrirà ancora più che nel 2018, il D soffrirà tanto l'ecotassa in Italia (primo mercato alfa eu) e tira solo Stelvio… per di più tutta la parte business/aziendale

si stà spostando al nlt, e bisognerà vedere che valori usati terranno giulia e Stelvio passati i canonici 36mesi.

Maserati si vedrà, ma pure non vedo novità nel 19..

 

Spero solo non facciano un piano industriale basandosi su quest'anno...

 

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 1

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

Considerando che negli USA sono passati a 2,3 milioni di auto vendute con un aumento del 9% , mentre i principali concorrenti Ford e GM hanno invece perso vendite e quote ( con conseguente chiusura di stabilimenti , mentre FCA raddoppia il suo principale ) , non credo a variazioni di rotta.

E dirò di più : sono sicuro di almeno 20k di vendite AR in meno in Europa ( quasi tutte in Italia ), perché non ci saranno più le 10.000 Mito   ed anche Giulietta ci perde 6000/7000 esemplari all'anno . 

Ad Alfa Romeo Stelvio toccherà consolidare il suo status di Alfa Romeo più venduta al mondo, peccato :)

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, HF integrale scrive:

E' andata male ovunque, gamma inesistente. Qui si fanno troppe pippe, scusate il termine, troppi discorsi.... 2 soli modelli, non spendo 50 mila euro se poi Alfa fallisce o si mette a ricarrozzare Fiat.

 

Perchè? Se dopo che ti sei comprato la Giulia, Alfa la sostituisce con la 155 del 21° secolo a te cosa cambia? Ti obbligano a darla in permuta per la Nuova Tempra Veloce? Pensa allora all'auto che hai nell'avatar: con lo stesso ragionamento dovrebbero pressarle tutte......

  • Mi Piace 2
  • Ahah! 1
  • Grazie! 1

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.