Vai al contenuto
  • 0

Consiglio segmento B per 18.000 km annui


Crice

Domanda

Ciao  a tutti,

 

Come da titolo, mi ritrovo a dover cambiare l'auto perchè ormai abbastanza maladata (Punto a metano con 202k km tenuta purtroppo male e che inizia a darmi spesso diversi problemi)

 

Vorrei restare sul segmento B non avendo necessità di spazio nè alcuna pretesa di prestazioni particolarmente briose

Il percorso è prevalentemente extra-urbano ma spesso abbastanza traficato, per cui per quanto riguarda il carburante credo mi convenga restare su un metano/gpl mentre escluderei il diesel.

Sbaglio ? 

 

Al momento la mia prima scelta sarebbe l'Ibiza TGI anche perchè mi piace veramente molto esteticamente, ma il grande dubbio è dato dal prezzo perchè configurata in versione FR e dando dentro la mia sterei sui 16,5k/€ - che pur rientrando nel budget a livello psicologico mi sembrano troppi da spendere per una segmento B  (oltretutto con plastiche dure ovunque e mancanza inspiegabile di un paio di dettagli tipo finestrini elettrici posteriori

 

Al momento starei considerando un paio di alternative, e chiedo a voi che ne pensate e se ne avete altre da consigliare :

 

 Kia Rio GPL, che mi farebbe risparmiare qualcosina e trovo comunque accettabile esteticamente. Per questa non ho però ancora fatto preventivi per cui non so quale di preciso possa essere il prezzo.

Tipo GPL, che verrebbe via a 2k circa in più dell'Ibiza e mi piace meno esteticamente, ma credo che a livello di spaziosità, confort e motore sarebbe di un'altra categoria...come dicevo non ho esigenze particolari e una segmento B mi basterebbe, però sapere di poter salire di categoria aggiungendo così poco me la fa considerare

 

Un'altra alternativa sarebbe l'usato che probabilmente sarebbe la più sensata a livello economico, visto che non è detto che la mia situazione lavorativa rimanga invariata nei prosismi 2-3

anni con possibilità di trasferimento anche all'estero. Qui però non saprei assolutamente su che tipo di auto orientarmi, sia perchè non mi sento in grado di valutare gli usati e sia perchè avrei il problema della motorizzazione : escludendo diesel e benzina le possiiblità di scelta soprattutto sull'usato si fanno risicate 

 

Insomma come vedete sono un po' indeciso...è gradito qualsiasi tipo di suggerimento e consiglio su cosa scegliereste voi nella mia situazione

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao, io ho provato la VW Polo TGI (che meccanicamente è equivalente alla Seat) ed ho trovato un bel motore associato ad un assurdo cambio manuale a 5 marce.

L'altra non la conosco.

Dal 2014 in casa abbiamo una Panda III a metano col twinair, annualmente si fa 23.000 km e porta egregiamente i suoi 90.000 km: dovresti trovarla nel tuo budget, sempre se sei disposto a scendere di segmento.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non hai detto quanti km fai. Se non sono tanti (più di 100 per volta), una B secondo me è più che sufficiente. Dovessi scegliere una macchina di segmento B non per sfizio, ma per usarla tutti i giorni, io guarderei nell'ordine: posizione di guida, ergonomia del sedile (sostegno lombare soprattutto), qualità dello sterzo e cambio, piacevolezza del motore (turbo ha più coppia di un aspirato, ma spesso ha un comportamento un po' ad elastico, specialmente se associato a un cambio molto lungo). Su tutto il resto, consumi e accessori compresi, la maggior parte delle B moderne sono abbastanza allineate.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Beh, se la possibilità di trasferimento è realistica, eviterei il nuovo se poi dovessi rivendere l'auto che, in due o tre anni, s'è beccata un bel po' di svalutazione.

Anzi, cercherei qualcosa di garantito e fresco, ma ben svalutato, o che tenga bene il proprio valore.

 

- Miglior value for money (anche se diesel, da valutare se non hai blocchi in zona)

https://www.mirafiorioutlet.it/offerta/51223

https://www.mirafiorioutlet.it/offerta/52721

 

Se non ti interessano proprio le prestazioni, anche una Tipo 1.4 benzina, e magari la fai gasare tu.

 

 

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quanti km/anno pensi di percorrere?

 

Perché ok che con il metano o GPL si risparmia, ma se i km non sono tanti anche un benzina va bene, e costa meno come acquisto e spese varie.

 

EDIT: come non detto, era nel titolo :wall:

 

Vai su GPL o metano, al limite diesel.

 

Se vuoi risparmiare puoi valutare anche le Up - Mii - citygo.

Modificato da bik

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Hai parlato di Rio GPL.

Ce l'ha la mia ragazza da circa 4 mesi, ha superato i 6000km e si trova molto bene. Per essere una B è molto spaziosa e sembra ben fatta.

Ti sei lamentato però della plastica su Ibiza, quindi ti metto in guardia: non esiste nessun materiale soft touch su Rio, tutte plastiche rigide, anche se ben assemblate.

Certo viene via a prezzi molto interessanti (l'ha pagata meno di 12k nuova da ordinare, con come optional però solo il colore metallizzato e il pack sicurezza con frenata automatica e rilevamento corsia).

 

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io direi Kia Rio gpl: motore 4 cilindri aspirato (affidabile, meno delicato dei tricilidrici turbo), potenza adeguata, progetto moderno e sicuro, ottima dotazione a partire dall'allestimento intermedio, ottimo rapporto qualità prezzo; insomma un buon compromesso, io la consiglierei

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao, io ti consiglio l'Ibiza, però nell'allestimento Exllence, che costa uguale ma è notevolmente più accessoriata, ha di serie : i vetri elettrici posteriori, i sensori di parcheggio, l'avviamento senza chiave, il poggiagomiti centrale e il terzo poggiatesta posteriore oltre alle tasche sui retroschienali.

Per aspera ad astra. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io andrei di GPL aziendale max 10000 km, forse delle Tipo turbo riesci a trovarle nei Mirafiori Outlet. Se non sai come evolverà la tua situazione lavorativa, é la soluzione migliore.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.