Vai al contenuto
  • 0

[Nuova Auto] Da Giulietta a...??


dibe

Domanda

Ciao a tutti,

stanco dei frequenti ed imbarazzanti difetti della mia giulietta (2000 JTDM 140 cv), prima che capiti un altro guasto grave da sistemare, sto valutando di cambiare auto.

Potrei avere un budget di 20/25k euro, ma meno spendo meglio sto :D

 

Faccio 30/35 mila km annui e non ho possibilità di rifornirmi facilmente di GPL o Metano (grazie Friuli retrogrado su questi temi). percorso prevalentemente extraurbano, a volte città, a volte in coda. mi piace guidare.

 

Pensavo ad un altro diesel (2000 o 2200 sui 150 cv, ormai sono abituato bene) ma non vorrei restare fregato nel giro di un paio d'anni con blocchi della circolazione etc. 

l'ibrido ho dubbi per via delle trasmissioni "da autobus urbano" ed i possibili consumi in autostrada.

Guardavo con interesse il nuovo 1500 benzina ACT VW, se arrivasse sui 17 al litro medi farebbe come la giulietta che ho ora.....

 

Mi piacerebbe anche il cambio automatico, purché non diventi un bagno di sangue in termini di manutenzione a medio/lungo termine. 

l'auto la vorrei portare a 300.000 km (e anche oltre, se è affidabile).

 

escludo fiat tipo, giulietta my2016 o di fare uno sforzo e arrivare alla giulia. l'esperienza con l'attuale mi fa propendere per altri prodotti.

 

Come possibili candidate stavo valutando (usati freschi o km0):

-mazda 3 2.2 diesel... ma non mi convince per la gommatura del piffero a libretto e poi arriva il modello nuovo il prossimo anno, giusto?

-infiniti Q30 2.2 180 cv ... consuma come un'idrovora a quanto ho letto, è vero?

-Golf 2.0 diesel o 1.5 benzina 130cv, mi piace assai poco di estetica però come scelta razionale non penso di sbagliare.

-fare il salto di categoria sforando il budget massimo e prendere una passat (berlina) 2.0 diesel

-bmw 318d anche se uscirà la nuova tra un po'... l'automatico bmw come va?

-altro che non mi è venuto in mente?

 

che ne dite? :D 

Modificato da dibe
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
13 minuti fa, TonyH dice:

La 318d volendo può anche essere X-drive.

Ce ne sono poche, ma ci sono.

 

oppure si getta il cuore oltre l'ostacolo, si pagano 100€ di bollo in più e si prende la 320d

 

https://www.autoscout24.it/annunci/bmw-320-xdrive-touring-xeno-pelle-tetto-panoramico-184-cv-diesel-marrone-eb4fda1e-fbc0-411f-87b2-2e3ba0a680a5

Concordo sul fatto di scegliere il 320xd, tuttavia l'auto del tuo link ha 2 problemi: il famigerato motore 184cv e il cambio manuale.

 

Io, preferendo le auto più compatte, cercherei una 120xd. 

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Automatiche stanno sopra i 25 mila.

Il 184cv dovrebbe essere meno problematico alla catena rispetto al 177cv. Per stare sicuro bisognerebbe andare sul 190cv B47, e pagarlo di conseguenza.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, dibe dice:

Dunque, tra fastidiosi, non gravi e gravi, in ordine sparso:

Consumo olio (1.5/2 kg ogni 15/20 mila km), il JTD che avevo in precedenza non consumava olio

Cavi portellone baule tagliati, successo due volte

Collettore aspirazione crepato con conseguente svuotamento del circuito di raffreddamento

Frizione rifatta a 107.000 km (sulla stilo JTD che avevo prima è arrivata a 305.000)

Nottolino serratura sportellino serbatoio rotto

Rumori vari dalle sospensioni (è una pack sport) a cui pongo rimedio ingrassando periodicamente

Cruscotto "incinto" in corrispondenza del coperchio airbag passeggero, per ora non si è tagliato ma ha iniziato a segnarsi per bene la parte bassa

Più altri difetti caratteristici del modello, tipo scricchiolii vari, il rumore di sbatacchiamento dal serbatoio, forte trasudazione di olio in zona turbo/debimetro, etc...

 

 

Guarda che 1kg d'olio ogni 10.000km lo consumano tutti i diesel più moderni, io ho un 1.9tdi e un 1.4hdi e hanno consumato sin dall'inizio 1 kg d'olio ogni 10.000 km tant'è che quando al Conad è in offerta ne compro una latta da 4 litri per i rabbocchi.. la trasudazione di olio in area turbo pure, non è un difetto importante... per il resto è una Fiat e i difetti di carrozzeria ci possono stare.. non è una VW.... però la giulietta a destinazione ti ci porta, una tedesca moderna non si sa...

4 ore fa, dibe dice:

 

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 minuti fa, Tempra Veloce dice:

 

 

Guarda che 1kg d'olio ogni 10.000km lo consumano tutti i diesel più moderni, io ho un 1.9tdi e un 1.4hdi e hanno consumato sin dall'inizio 1 kg d'olio ogni 10.000 km tant'è che quando al Conad è in offerta ne compro una latta da 4 litri per i rabbocchi.. la trasudazione di olio in area turbo pure, non è un difetto importante... per il resto è una Fiat e i difetti di carrozzeria ci possono stare.. non è una VW.... però la giulietta a destinazione ti ci porta, una tedesca moderna non si sa...

un mio amico ha la Giulietta 1600 105 CV e non ha né consumo di olio né trasudazione in zona debimetro/turbo. Ma queste sono cazzate, del collettore di aspirazione crepato a 150.000 km con conseguente svuotamento del circuito di raffreddamento che mi dici?

Se non mi accorgevo fondevo tutto dato che la Giulietta a differenza di molte tedesche non ha il sensore di vaso di espansione vuoto............

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Adesso, dibe dice:

un mio amico ha la Giulietta 1600 105 CV e non ha né consumo di olio né trasudazione in zona debimetro/turbo. Ma queste sono cazzate, del collettore di aspirazione crepato a 150.000 km con conseguente svuotamento del circuito di raffreddamento che mi dici?

Se non mi accorgevo fondevo tutto dato che la Giulietta a differenza di molte tedesche non ha il sensore di vaso di espansione vuoto............

 

 

 

fai come ti pare, ma non pensare che quelle auto da te postate arrivino a 300.000km solo con tagliandi....

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Mah magari no, ma almeno non avranno frizioni che durano 100.000 km e collettori di aspirazione che si fessurano  dopo150.000 km in extraurbano......

 

Mi sono limitato a descrivere i problemi che ho avuto e a spiegare perché il prodotto non mi soddisfa in relazione alla cifra pagata........ ti dispiace che critico alfa? Se magari la progettavano meno al risparmio certe cose non sarebbero successe...... O magari non a kilometraggi così bassi...  Il bello è che un calo di qualità in certi componenti l'ha notata anche l'officina che mi segue per la manutenzione (sempre scrupolosa).

Modificato da dibe
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mah magari no, ma almeno non avranno frizioni che durano 100.000 km e collettori di aspirazione che si fessurano  dopo150.000 km in extraurbano......
 
Mi sono limitato a descrivere i problemi che ho avuto e a spiegare perché il prodotto non mi soddisfa in relazione alla cifra pagata........ ti dispiace che critico alfa? Se magari la progettavano meno al risparmio certe cose non sarebbero successe...... O magari non a kilometraggi così bassi...  Il bello è che un calo di qualità in certi componenti l'ha notata anche l'officina che mi segue per la manutenzione (sempre scrupolosa).
Quando bisogna acquistare con i soldi degli altri la gente fa presto a criticare il problema nasce quando i soldini devono cacciarli di tasca propria.
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Tra i difetti di poco conto mi sono dimenticato di citare: mi si è staccata la guarnizione esterna del parabrezza, se la volessi sistemare dovrei cambiare tutto il vetro... la colonia di insetti morti nei fari posteriori... E l'infiltrazione di acqua che si forma ogni volta che piove nel vano della serratura del portellone, aspetto che peggiori e lo farò sistemare... Roba di poco conto che però da fastidio. Per fortuna, per ora (sgratt), le maniglie sono ancora quelle originali.....

 

E mi dispiace che sia così, credevo molto in questo prodotto e in altri successivi... Mi sarebbe piaciuto prendere una Giulia, ma come fidarsi?

Modificato da dibe
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Personalmente, se mi trovassi a valutare Giulia, non farei più di tanto caso a ciò che l'ha preceduta, trattandosi di un progetto totalmente scollegato dal resto della produzione.

Probabilmente non c'è una vite in comune, e altrettanto probabilmente sono stati del tutto nuovi i processi progettuali che hanno portato alla sua creazione.

 

A me è sembrato un prodotto pensato con una cura manco paragonabile a Giulietta.

 

Quello che includerei nella valutazione è invece come ti sei trovato con l'officina, perché quella non cambia :)

 

Detto questo, penso anche io che il salto da 318 a 320d varrebbe la spesa.

1 ora fa, Tempra Veloce dice:

per il resto è una Fiat e i difetti di carrozzeria ci possono stare.. non è una VW.... però la giulietta a destinazione ti ci porta, una tedesca moderna non si sa...

Ecco, gentilmente facciamo a meno di queste infilate di luoghi comuni... e anche di tirare giudizi sui problemi degli altri. Se non si è trovato bene col suo esemplare è libero di dirlo.

Modificato da Wilhem275
  • Mi Piace 7

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

C'è però da dire che Alfa ha fatto tesoro di tanti piccoli difetti delle Giulietta 2010.

Perchè le 2014 ne sono in larga parte esenti (e lo so avendole avute entrambe)

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.