Vai al contenuto
  • 0

Ibrido in autostrada?


pippo01

Domanda

salve, devo cambiare macchina e stavo puntando alla chr ibrida, pero non so se puo essere adatta alle mie necessita.

volevo chiedere informazioni a chi ne sa sicuramente piu di me.
i miei spostamenti sono circa questi
dal lunedi al venerdi di base faccio 84 km di spostamento per andare a lavoro, 42 andata e 42 ritorno, di questi circa 35 sono di autostrada.
poi il sabato e la domenica se mi muovo faccio un po di citta e un po di strade secondarie.

ha senso l'ibrido con questi spostamenti ?

sinceramente mi sono innamorato dell'estetica dell'auto ( interna ed esterna ) ma vorrei evitare di prendere un buco nero di consumi.

grazie

P.s: se volete potete suggerire altre macchine, pero niente diesel che da quello che ho capito scomparira....

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
1 ora fa, Matteo B. scrive:

Dimenticate che i motori ibridi Toyota sono a ciclo Atkinson, a velocità costante (in piano , perché funziona bene a carico parziale) da ottimi risultati.

 

Il nuovo Motore Toyota 2.0 per ibrido mi pare abbia la doppia iniezione e ad occhio a 130 costanti va a diretta (atkinson).

 

Finendo il post mi è venuto in mente che possono esserci anche motori turbo che possono funzionare in ciclo atkinsonin certe condizioni,ma non ne sono a conoscenza.

Che è? Io conosco solo questo. atk-elt-flac.jpg

  • Ahah! 1

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Matteo B. scrive:

Dimenticate che i motori ibridi Toyota sono a ciclo Atkinson, a velocità costante (in piano , perché funziona bene a carico parziale) da ottimi risultati.

 

Il nuovo Motore Toyota 2.0 per ibrido mi pare abbia la doppia iniezione e ad occhio a 130 costanti va a diretta (atkinson).

 

Finendo il post mi è venuto in mente che possono esserci anche motori turbo che possono funzionare in ciclo atkinsonin certe condizioni,ma non ne sono a conoscenza.

Anche se su WP si dice altro?

 

"

Molto spesso tale ciclo viene confuso con il ciclo Miller, il quale richiede solo una variazione della fasatura d'alimentazione, mentre il ciclo Atkinson necessita di una struttura del manovellismo particolare, per questo molti veicoli elettrici ibridi come la Honda Jazz 2013, la Toyota Prius, la Toyota Auris Hybrid (trazione anteriore), la Toyota Yaris Hybrid, la Lexus CT200h, la Lexus IS e la Ford Escape (trazione anteriore e 4WD) che usano un motore a ciclo Miller vengono confusi con motori Atkinson, infatti in tutti i casi è un comune motore a quattro tempi con la valvola d'aspirazione a chiusura ritardata. 

Attualmente, anche veicoli non ibridi sono dotati di motori a ciclo Otto che possono funzionare secondo il ciclo Miller, sempre confuso per ciclo Atkinson, agendo sulla fasi di apertura/chiusura delle valvole di aspirazione, consentendo così al motore sia di avere una maggiore efficienza, mentre funziona a ciclo Atkinson, sia di sviluppare la potenza massima mentre funziona a ciclo Otto. Un esempio di questa possibilità è dato dai motori a benzina Mazda della serie Skyactiv."

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

non stanno dicendo altro...dicono in modo preciso quello che dico io.

 

Sul turbo non sono certo  in genere ,Toyota o meno.

 

WP italia si sta incartando sulla diatriba Miller/Atkinson che è una questione di lana caprina

 

https://en.wikipedia.org/wiki/Atkinson_cycle

 

quando intendo Atkinson io intendo  un motore che per controllo di fasatura/iniezione/accensione è in grado di switchare tra il normale ciclo Otto e quello Atkinson in modo "seamless".

 

i motori delle ibride toyota invece sapevo che andavano sempre * a ciclo atkinson

 

 

*qualsiasi carico

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mia madre ha da dicembre una Yaris hybrid, che ogni tanto le rubo per andare al lavoro. Devo dire che, a parte 2 o 3 risultati incredibilmente buoni dovuti alle particolari condizioni del traffico, faccio fatica a farle consumare meno della mia Giulietta 2.0 diesel 175 cv con cerchi da 18. Il percorso (sola andata) e di 40 km, 20% urbano e 80% extraurbano con limite di 90 km/h.

La Yaris è impareggiabile quando si tratta di stare in coda dietro a un camion lento, o con frequenti tiro/rilascio (o pulse & glide, come dicono gli ibridisti). Ma con strada libera e possibilità di tenere i 90-100 km/h per lunghi tratti, si fa fatica a stare sotto i 20/22 con un litro. Mica pochi, ma con la Giulietta raggiungo anche i 26, e con un filo di gas. 

La Yaris invece per portarsi a 90 km/h da ferma richiede una bella rincorsa, e con l'acceleratore pen pigiato che di sicuro non aiuta.

 

Diciamo che, nel complesso, con guida attenta riesco a farla stare sugli stessi consumi della Giulietta, oppure lievemente meglio. Ma tutto questo con un deficit abissale di prestazioni rispetto all'Alfa.

  • Mi Piace 1

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
  • 0
17 ore fa, Guybrush scrive:

 

A parte quello intendevo sviluppo come calibrazione e tutti i vari test di affinamento che immagino li faranno quando ci sarà abbastanza richiesta, no? Già li vendono ora?

 

Più che altro anche per aspettare che scadano le garanzie dei modelli HSD4 perché non credo che mettano mano su modelli per cui l'operazione invalida il tutto. ?

Non proprio, gli attuali sistemi GPL , molto sofisticati, hanno centraline che vengono collegate, via OBD, alla centralina dell'auto, e seguono le istruzioni della centralina dell'auto, qualsiasi esse siano, adeguandole a meno di una costante nota relativa alla differenza benzina-GPL. Cioè si autoadattano. I primi esemplari di un motore nuovo poi forniscono, con un paio di giri reali e sul banco a rulli, piccoli affinamenti basati sull'esperienza dell'installatore per ottimizzare ancora di più: ma questa fase è il capello e basta il primo esemplare per generare una mappa software ottimizzata. Rapidissimo (in mani esperte ovviamente).

 

Non si aspetta nulla e non si invalida garanzia ma solo eventuali danni causati dall'impianto GPL, spesso coperti da una garanzia aggiuntiva offerta con l'impianto da enti assicurativi esterni. Nel mio caso ad esempio costò 100 euro e il mio impianto passo da 900 a 1000 Eur (prezzi molto competitivi perchè impianto fatto in fabbrica a Pomigliano d'Arco, e al sud i prezzi sono più bassi).

L'installazione sulla mia Auris Hybrid HSD3 la trovi qui:  

 

 

I miei consumi e costi registrati qui: https://www.spritmonitor.de/en/detail/664823.html

 

E se vai su sprtimonitor con Auris e Prius e sul forum Hybrid Synegy Drive dove anni fa ho creato un'intera sezione alle Hybrid GPL e Metano, vedrai quante installazioni sono state fatte. E non certo aspetta la scadenza della garanzia. E ci sono diversi concessionari Toyota che ti possono vendere l'auto Hybrid con già l'impianto fatto. Per assurdo, gli impianti a gas vsulle ibride sono ancora piu sicuri e ottimali che sulle benzina normali, ma non mi chiedere il perchè, non ho tempo di spiegare :-) 

 

 

 

Modificato da Maxwell61
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.