Vai al contenuto

differenze tra punto 60TD e 75TD


frasc

Messaggi Raccomandati:

Un mio amico mi ha chiesto se la vecchia punto 60TD 935.jpgaveva lo stesso motore della piu'"potente" 75td.

Che cosa le differenzia?

La turbina?

A me sembrava che la 60hp avesse lo stesso motore ma non l'intercooler.

Mi servirebbe una scheda tecnica della vecchia punto ma dove la trovo?

Grazie a tutti per l'aiuto

bannerami.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

Si erano entrabi compresse, la 60TD aveva la pressione del turbo inferiore e non era dotata di Intercooler, per contro la 70 aveva intercooler e maggiore pressione di sovra alimentazione, poi c'era la D dotata del medesimo motore (1.7 litri Indiretto e pompa rotativa Bosch) ma senza compressore.

Frek il Ragno

1983 AR Duetto Spider 1.6 FL

2002 AR 156 JTD Limited Edition 115 CV

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti la sua e turbo diesel non aspirata,quindi per renderla un po' piu' brillante non basta montargli l'intercooler della 70 bisogna pure aumentargli la pressioe della turbina.

Sempre che le 2 turbine siano uguali!!!

Mi servirebbe una scheda tecnica "dell'epoca"

bannerami.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

Eh no amici miei....Avete toppato...

In merito vi dico da possessore di una punto td sx che la versione ante 97 aveva il 1697 diesel in due versioni :aspirato e turbo

L'aspirato era aspirato,il turbo era senza intercooler,e cosi e' rimasto anche dopo il 97.In occasione del debutto della seconda serie della prima,97, e' scomparso l'aspirato ed e' apparso il td 60 che nn aveva niente di diverso dal td mio(72 cv)...salvo che sia la td 60 che la td 70 montano da allora la valvola egr sullo scarico e pertanto sono piu' ecologiche...la differenza e' tutta nell' impostazione della centralina,e nel fatto che il td 60 andava sulle versioni economiche sole e star che corrispondono grossomodo alle vecchie denominazioni s e sx....

Comunque ancora oggi mi chiedo perche' nn abbiano mai montato l'intercooler di serie visto che questa modifica esiste e cosi arriva a 92 cv :twisted: :twisted:

E lavorando su centralina e adottando una turbina a geometria variabile,si oltrepassano i cento....

Felice di aver chiarito eventuali dubbi

Cia'

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.