Vai al contenuto
  • 0

Rumore dalla ruota Vw Polo


Yoyo88

Domanda

Buonasera , qualche giorno fa mia sorella usando l'auto familiare Vw Polo 1.6 tdi 75 cv ha urtato un marciapiede ad una velocità tra i 30 e i 40 km h.  Risultato gomma anteriore dx e cerchio danneggiati subito sostituiti snodo assiale piegato e sostituito sempre il giorno dopo la botta poiché dalla velocità di 60/70 km h si avvertivano forti vibrazioni al volante.  Sparite le vibrazioni ed effettuata convergenza ed equilibratura ad entrambe le ruote lato destro rimane tuttavia un rumore di attrito/sfregamento proveniente dalla ruota anteriore. Il rumore seppur abbastanza leggero si può sentire da circa 40/50 km h ed aumenta proporzionalmente alla velocità anche se comunque non è mai così forte. Sia il meccanico che il gommista smontando la ruota non hanno notato nulla di rotto apparte lo snodo assiale che era piegato ed il disco e pastiglie usurati dal tempo e dai chilometri . Non essendo stati riscontrati danni visibili ho dunque pensato possa essere il cuscinetto ma da entrambi i tecnici sono stato rassicurato sentendomi dire che se fosse gravemente danneggiato sentirei il rumore molto più forte ed anche a bassa velocità. Pareri in merito? Sono partito con questa macchina l altro ieri ed ho già percorso 300 km di autostrada ( ne dovrò fare almeno altri 800) 

Link al commento
Condividi su altri Social

3 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
1 ora fa, Yoyo88 scrive:

lato destro rimane tuttavia un rumore di attrito/sfregamento proveniente dalla ruota anteriore. Il rumore seppur abbastanza leggero si può sentire da circa 40/50 km h ed aumenta proporzionalmente alla velocità anche se comunque non è mai così forte.

Il rumore è di tipo metallico vero?

 

In assenza di evidenze, sarà da tenere d'occhio. Alla fine del lungo viaggio, fai controllare il disco freno, per verificare che non vi siano segni più evidenti od usura anomala.

 

Qualora invece fosse il cuscinetto, con il tempo dovrebbe peggiorare.

 

Tienici al corrente ;-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Yoyo88 scrive:

Buonasera , qualche giorno fa mia sorella usando l'auto familiare Vw Polo 1.6 tdi 75 cv ha urtato un marciapiede ad una velocità tra i 30 e i 40 km h.  Risultato gomma anteriore dx e cerchio danneggiati subito sostituiti snodo assiale piegato e sostituito sempre il giorno dopo la botta poiché dalla velocità di 60/70 km h si avvertivano forti vibrazioni al volante.  Sparite le vibrazioni ed effettuata convergenza ed equilibratura ad entrambe le ruote lato destro rimane tuttavia un rumore di attrito/sfregamento proveniente dalla ruota anteriore. Il rumore seppur abbastanza leggero si può sentire da circa 40/50 km h ed aumenta proporzionalmente alla velocità anche se comunque non è mai così forte. Sia il meccanico che il gommista smontando la ruota non hanno notato nulla di rotto apparte lo snodo assiale che era piegato ed il disco e pastiglie usurati dal tempo e dai chilometri . Non essendo stati riscontrati danni visibili ho dunque pensato possa essere il cuscinetto ma da entrambi i tecnici sono stato rassicurato sentendomi dire che se fosse gravemente danneggiato sentirei il rumore molto più forte ed anche a bassa velocità. Pareri in merito? Sono partito con questa macchina l altro ieri ed ho già percorso 300 km di autostrada ( ne dovrò fare almeno altri 800)  

 

O è il cuscinetto o è il mozzo deformato. Altre cose non ci sono. Francamente visto che è stato cambiato lo snodo, avrei cambiato anche il cuscinetto visto il danno e il fatto che avresti pagato praticamente solo il pezzo visto che era già smontato il mozzo.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La ruota è stata controllata e con la macchina alzata fatta girare a vuoto tuttavia non si avvertiva il classico rumore del cuscinetto andato. Dunque probabilmente si è iniziato a rovinare e peggiorerà. Il rumore è si metallico tipo di qualcosa che gira e fa sfregamento.. inoltre un amico seduto affianco a me sul sedile passeggero mentre gli facevo prestare attenzione al rumore ha notato una leggera vibrazione sotto il suo piede destro. È l'evidenza? Dovrò comunque far sostituire dischi e pastiglie al rientro

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.