Vai al contenuto
  • 0

brera moribonda


alederme

Domanda

ragazzi dopo anni di servizio la mia brera 2000jtdm ha avuto un problema serio, centralina ABS, inoltre frizione da rifare, il che rende l'auto inutilizzabile se non ripristinato almeno lo ABS, eh si anche io ci tengo alla pellaccia...

 

Posto che ripristino completo dell'auto, ABS completo, frizione, pastiglie e tagliando (con distribuzione in arrivo) superiamo in tromba i 5000€ e che l'auto mi è stata alutata dai 3500 ai 5000.

Vi chiederei

 

cosa faccio?

 

nel caso più serio, visto che non posso rimanere a piedi o quasi, dovrei decidere alla svelta

 

Opzioni:

 

a) ripararla e turarsi il naso anche delle prossime inevitabili rotture

b) prendere una soluzione a noleggio per 1 anno, sul pronto per turare la falla (non fa per me)

c) prendere un'auto interlocutoria da tenere uno due anni

d) rimpiazzare come si deve la brera, prendendo un'auto sportiva (sportiveggiante) con un limite max di 35k, che significa avere una scelta molto limitata, considerate che non prenderei una segmento A o B sportive. Per la serie no 595, no 208gt, no similari

 

va beh sto un poco giù al riguardo, pensavo davvero di non arrivare ad una scelta emergenziale, che significa essere molto più vicini alla fregatura

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Una toyobaru? 

Ti viene nuova... 

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Con 13k € prendi una Giulietta Super con un anno di vita e 30k km, potrebbe essere un'ottima soluzione ponte. In attesa degli eventi.

 

Anche perchè mi sa che per quel che ti piacerebbe o attualmente alzi il budget, o aspetti che esca qualche modello nuovo, magari italico :D 

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, alederme scrive:

ragazzi dopo anni di servizio la mia brera 2000jtdm ha avuto un problema serio, centralina ABS, inoltre frizione da rifare, il che rende l'auto inutilizzabile se non ripristinato almeno lo ABS, eh si anche io ci tengo alla pellaccia...

 

Posto che ripristino completo dell'auto, ABS completo, frizione, pastiglie e tagliando (con distribuzione in arrivo) superiamo in tromba i 5000€ e che l'auto mi è stata alutata dai 3500 ai 5000.

Vi chiederei

 

cosa faccio?

 

nel caso più serio, visto che non posso rimanere a piedi o quasi, dovrei decidere alla svelta

 

Opzioni:

 

a) ripararla e turarsi il naso anche delle prossime inevitabili rotture

b) prendere una soluzione a noleggio per 1 anno, sul pronto per turare la falla (non fa per me)

c) prendere un'auto interlocutoria da tenere uno due anni

d) rimpiazzare come si deve la brera, prendendo un'auto sportiva (sportiveggiante) con un limite max di 35k, che significa avere una scelta molto limitata, considerate che non prenderei una segmento A o B sportive. Per la serie no 595, no 208gt, no similari

 

va beh sto un poco giù al riguardo, pensavo davvero di non arrivare ad una scelta emergenziale, che significa essere molto più vicini alla fregatura

 

Ti va male perchè la brera monta la centralina ABS diversa da quella della 159. O meglio, il codice ricambio è diverso, poi non so se in realtà siano la stessa roba. Per la 159 si trova bene, per la brera no. Bisogna che senti un po se sono uguali. In caso con 2/300€ fai. Francamente secondo me vale la pena tentare visto il costo dei ricambi paragonati all'originale.
Altrimenti se è solo la parte elettronica cotta, costa 1500€ la sola centralina (pazzi).
Per il resto pasticche, frizione (volano), tagliando distribuzione, direi un altro 1500€. Se ti dice bene con 2000€ te la cavi.

Detto questo, se anche circoli qualche giorno senza ABS in attesa di decidere/trovare ricambi non si muore mica. Hanno girato per decenni senza e non avevano gomme 225/235...
 

Modificato da Nico87
  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 ore fa, pixhell scrive:

@alederme

una domanda, quanto speravi di tenerla ancora e quanti km ha..ì due variabili importanti 

giusto, ovvero quanto sei soddisfatto e affezionato a quell'auto?

 

Qualsiasi costo di riparazione annuo, entro certi limiti, è inferiore alla svalutazione annua di quello che potresti comprare. E se vai sul nuovo, anche di molto inferiore. Quindi il problema non sono i costi, ma quanto sei soddisfatto della Brera versus voglia di un'altra esperienza (e/o meno rotture di balle di guasti).

 

Ma purtroppo è diesel, quindi potrebbero esserci altri problemi in futuro, come la circolazione.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

 

Cita

umori del venditore :) troppo vero

che poi in Alfa solo per farsi fare lo sconto da accordo professioni tecniche (ordine ingegneri) devi piangere... cioè non hanno un c**** in salone e fanno pure i furbi, bocciatissimi

 

Si sono adeguati alle pratiche altrui, come chiesto a gran voce....ovvero le pratiche che qua a Torino erano di VAG di fare le enormi fighe di legno.

Non parliamo poi se vuoi provarle perché non vuoi cacciare il grano al buio. Mi hanno persino chiesto cosa intendevo per prova seria.... :disp2:

 

Io continuerei a preferire la soluzione ponte. Si, rosichi un po' nel durante, ma non rischi a saltare subito alla D, dove cacci 35 mila senza aver tastato in profondità con mano se è quello che fa veramente per te.

Che purtroppo oggi di roba soddisfacente alla guida ci sta sempre meno. Ci sta roba veloce, roba che consuma poco, roba con tanti gadget....ma quasi tutta che poi ti dice "ma pensi ancora di guidare tu? Ah ahahah illuso"

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 3

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
23 minuti fa, TonyH scrive:

...

Io continuerei a preferire la soluzione ponte. Si, rosichi un po' nel durante, ma non rischi a saltare subito alla D, dove cacci 35 mila senza aver tastato in profondità con mano se è quello che fa veramente per te.

Che purtroppo oggi di roba soddisfacente alla guida ci sta sempre meno. Ci sta roba veloce, roba che consuma poco, roba con tanti gadget....ma quasi tutta che poi ti dice "ma pensi ancora di guidare tu? Ah ahahah illuso"

Peccato che le D del prossimo futuro (coupè comprese*) saranno sempre più prodighe nel non farti guidare, per cui rischi di rosicare due volte la prima per aver scelto la C di transizione e la seconda per la nuova D "teslizzata".  Se proprio C deve essere non scenderei sotto la Sr1, poi tra le C Coupè di un certo interesse c'è solo la Sr2 Coupè Sport accettando il naftone,  la Sr4, con relativo naftone, sarebbe la scelta ideale al momento eppoi c'è la solita Toyobaru. 

 

*Penso che la fantomatica GTV del 2022 non sarà una macchina da "veri uomini".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
38 minutes ago, Zampi said:

A sto punto una giulia veloce è troppo?

Nonostante la sua stazza si muove egregiamente e anche il 150 è un piacere...

100% d’accordo, ma vorrebbe benzina... e questa anche con 200 è una spada, tp, leggera e agile

a 30k km 0 un pensiero lo farei

 

https://www.autoscout24.it/annunci/alfa-romeo-giulia-20-turbo-benzina-200-cv-at8-super-benzina-grigio-081a19b6-bb75-4a61-8f7a-cbcc06b0d677?cldtidx=4

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.