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shanon2013

valvola termostatica tubi freddi ventola a manetta

Domanda

ciao, ho cercato un pò in giro ma non ho trovato casi similari al mio problema..

HO preso da 3 giorni una Peugeot 208 1.2 benzina + gpl, dal salone a casa tutto bene, al giorno dopo andando a lavoro noto che la ventola attacca a manetta dopo una decina di km, sembra di avere un sifone.

Nessuna perdita,di alcun tipo, il liquido refrigerante è li e non perde non bolle, 0

La sera allarmata corro dal mio meccanico di fiducia, la alza sul ponte e apparentemente non ci sono cose anomali, nota solo che i tubi sono freddi li riesce a tenere in mano (non è normale).

Mi consiglia di portarla al rivenditore e andrò domani, ma vorrei capire se vi sovviene qualcosa perchè non ho trovato discussioni dove si parli specificatamente di questi sintomi.

Al mattino a motore freddo l'auto dopo un km arriva a 90 di temperatura(Anomalo credo è inverno), nessun uso di aria condizionata, al massimo aria calda a 1 velocità con ricircolo interno.

Dopo 8 o 10  km circa, attacca la ventola se apro il cofano è tutto freddo, anche troppo direi. 

Mio padre dice che è la valvola termostatica, anche un mio amico che ha avuto un problema con un furgone di lavoro con stessi sintomi, avrei piacere di avere qualche vostro parere.

Intanto Grazie

Lorena

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14 minuti fa, shanon2013 scrive:

Mio padre dice che è la valvola termostatica, anche un mio amico che ha avuto un problema con un furgone di lavoro con stessi sintomi, avrei piacere di avere qualche vostro parere.

Intanto Grazie

Lorena

Tuo padre ha ragione, usa l'auto il meno possibile dato che potresti far danni.  Fatti fare una perizia scritta da un meccanico perché ti hanno palesemente venduto un'auto con un difetto da 50 euro che potrebbe creare danni per migliaia di euro e/o addirittura invalidare la stessa auto.

Io pretenderei di far venire il carroattrezzi direttamente dal salone che te l'ha venduto e pretendere la riparazione del danno a spese loro!

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il meccanico ha detto che posso portarla e girare 

perchè non c'è ebollizione o un reale surriscaldamento, domani 10 la portiamo la, e sempre questa officina dove mi servo da anni ha detto eventualmente di fermarmi se va su rosso ma l'auto resta costante di temperatura.

Ps l'auto è in garanzia la sistemano loro

comunque grazie

Modificato da shanon2013

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Potrebbe esserci il radiatore ostruito o bolle d'aria nel circuito.

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4 minuti fa, Nico87 scrive:

Potrebbe esserci il radiatore ostruito o bolle d'aria nel circuito.

ma se fosse cosi i tubi non dovrebbero essere roventi perchè non passa liquido?

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13 minuti fa, shanon2013 scrive:

ma se fosse cosi i tubi non dovrebbero essere roventi perchè non passa liquido? 


I tubi diventano roventi perchè dentro ci passa il liquido rovente. Se dentro non ci passa nulla, rimangono freddi.

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3 minuti fa, Nico87 scrive:


I tubi diventano roventi perchè dentro ci passa il liquido rovente. Se dentro non ci passa nulla, rimangono freddi.

questo smonta quanto detto dal mio meccanico di fiducia, mi ha detto che se fosse stato tutto caldo e il motore fosse stato in ebollizione la temperatura non sarebbe rimasta alta ma costante e questo sarebbe stato un problema più serio di quello attuale.

Comunque spero domani di sapere .

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A parte che la temperatura letta dal quadro, è una lettura filtrata. Per sapere la temperatura reale, occorre collegare lo strumento.

Comunque i tubi restano freddi quando l'acqua non circola. E in particolare l'accensione della ventola viene comandata in base alla temperatura letta sulla testata.
Chiaro che se poi non circola, l'acqua raffreddata dalla ventola nel radiatore, non arriva alla testata e quella rimane accesa all'infinito. Comunque un po circola, altrimenti avresti già cotto tutto.

Adesso è freddo, quindi quando vai il radiatore si raffredda molto e la valvola termostatica chiude, altrimenti calerebbe la temperatura. Ma per fare una prova, è sufficiente che lasci l'auto al minimo 15/20 min. Se i tubi non sono tutti caldi (acqua a circolazione completa) o va su la temperatura, c'è un ostruzione da qualche parte.

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Valvola termostatica che non si apre al 100%, io partirei da quella.

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On 9/12/2018 at 17:51, Nico87 scrive:

A parte che la temperatura letta dal quadro, è una lettura filtrata. Per sapere la temperatura reale, occorre collegare lo strumento.

Comunque i tubi restano freddi quando l'acqua non circola. E in particolare l'accensione della ventola viene comandata in base alla temperatura letta sulla testata.
Chiaro che se poi non circola, l'acqua raffreddata dalla ventola nel radiatore, non arriva alla testata e quella rimane accesa all'infinito. Comunque un po circola, altrimenti avresti già cotto tutto.

Adesso è freddo, quindi quando vai il radiatore si raffredda molto e la valvola termostatica chiude, altrimenti calerebbe la temperatura. Ma per fare una prova, è sufficiente che lasci l'auto al minimo 15/20 min. Se i tubi non sono tutti caldi (acqua a circolazione completa) o va su la temperatura, c'è un ostruzione da qualche parte.

secondo me anche è cosi, li continuano a dire che è normale che la temperatura come dite "filtrata" vada su rapido e stia fissa a 90 per la nuova concezione di auto moderne e devo approfondire la cosa, perchè mi sa di strano, e questa estate fondo tutto?. Avevo appuntamento lunedi prossimo per questione ventola, ma oggi è andata a farsi friggere anche a lettura della benzina mi da mezzo pieno quando il serbatoio è pieno, quindi ho chiamato e ho detto domani ritorno vi lascio l'auto e me la date quando avete sistemato, se non lo fate entro questa settimana o mi date i soldi indietro o mi date un altra auto, è un auto usata ma ha 3 anni, ho venduto una 206 tuning di 13 anni con nessun difetto solo perchè euro 3, ragazzi mi viene da piangere per il calvario nel quale sono finita.
Ps Nico87 l'auto resta costante a 90 da quadro anche in moto, mi fa strano che dopo 1 km raggiunga subito lo status 90. Non so fare come voi prove fisiche, arrivo fin a un certo punto.. Una cosa è certa i tubi restano freddi e la temperatura a 90 fissa. E quando spero mi diranno "ragazza vieni è ok ora" io la porto dritta in Peugeot per una diagnostica.

Modificato da shanon2013

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On 9/12/2018 at 22:35, kukro scrive:

Valvola termostatica che non si apre al 100%, io partirei da quella.

Concessionari che riparano bottarelle da parcheggio ma dimenticano di intervenire su gravi difetti sottopelle ne conosco alcuni ma non posso fare nomi altrimenti mi becco una denuncia. Dopo tutte le situazioni che ho visto preferisco mille volte prendere una macchina sporca e bozzata da un privato tanto quello che vedo quello è, e se ci sono sorprese me ne faccio una ragione dato che comunque l'avrò pagata poco.

Scusate lo sfogo, @shanon2013 non girarci intorno e fai cambiare la valvola termostatica, alla peggio potrebbe essere persino la pompa...Un'ostruzione su una macchina di 3 anni è improbabile ma finché non si accertano le altre due non andrei a cercarla.

Modificato da kukro

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