Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Buongiorno a tutti. Premettendo che ho la patente da una decina di anni e l'ho conseguita in una cittadina (Gemona del Friuli) che è tutta una diavolo di salita, quindi la prima cosa che ho imparato a scuola guida è stato fare le partenze in salita. Non ho mai avuto problemi a farle anche senza il freno a mano (anzi raramente lo uso e solo in punti davvero ostici) tuttavia ieri mi sono trovato in difficoltà e perplesso dalla situazione.

Con la 206 mai avuto un fastidio, ma ho recentemente preso una Fiesta 1.5 85cv e sovrappensiero ho imboccato una strada con uno stop in salita (7%). La Fiesta ha l'aiuto per la partenza in salita (ovvero tiene frenato per un paio di secondi in autonomia) e come al solito tengo premuta la frizione e schiaccio il gas per portare su i giri e lentamente rilascio la frizione...inizialmente l'auto si muove, ma appena stacco del tutto la frizione il motore cala di giri (nonostante stia tenendo premuto il gas) e muore (o ritorna al minimo). 

Ho provato altre due volte su altre due salite meno gravose e mi ha fatto lo stesso scherzo, poi all'ultimo tentativo invece è andata dritta senza fastidio. Ripeto che è la prima volta che mi capita sta cosa (e comunque ho fatto altre partenze con la Fiesta prima). Vorrei capire se sono io che sbaglio qualcosa o altro...

I prossimi giorni riprovo con la 206 e vedo se di fatto devo solo abituarmi alla Fiesta...

Inviato
6 ore fa, Peçot scrive:

La Fiesta ha l'aiuto per la partenza in salita (ovvero tiene frenato per un paio di secondi in autonomia) e come al solito tengo premuta la frizione e schiaccio il gas per portare su i giri e lentamente rilascio la frizione...inizialmente l'auto si muove, ma appena stacco del tutto la frizione il motore cala di giri (nonostante stia tenendo premuto il gas) e muore (o ritorna al minimo). 

Può essere che il motore sia un po' in difficoltà a sostenere l'auto in movimento al minimo, per via della 1a un po' più lunga che su altre auto.

Prova a tenere un po' su di giri il motore ed a sfrizionare di più, fino a che l'auto non prende una discreta velocità.

Inviato
  • Autore

Ieri sera ho riprovato nuovamente la stessa salita con la Fiesta. Niente, sono io che devo abituarmi alla Fiesta. 

• 1 mese fa...
Inviato

Una cosa fastidiosa che hanno alcune auto recenti è che, per evitare di far spegnere, mentre si sfriziona tengono automaticamente su i giri; solo che appena dai gas tu smettono di farlo di botto e se hai premuto poco ti ritrovi col motore più imballato di prima.

Mi è successo di recente sia con una Tipo che con un Qashqai.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!