Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri - il forum dell'automobile!
Croix_de_malte_®

Consigli e pareri sul SsangYong Rexton

Recommended Posts

Buongiorno a tutti ragazzi.

Sarei seriamente interessato ai vostri pareri riguardo il Rexton di SsangYong.

Che mi dite? Pesa troppo (parliamo di 2860 Kg) rispetto ai 181 cavalli? Anche se ha convertitore di coppia.

Un bel telaio a longheroni, motore longitudinale, trazione, in marcia normale,  posteriore.

E della mancanza del differenziale centrale che rende il 4x4 a richiesta looked? Scettici?

Le sospensioni sono al top per un veicolo del genere, parliamo di quadrilatero basso all'anteriore, quindi con recupero di camber e multilink a cinque bracci dietro.

 

Probabilmente il consumo non è il suo forte, diciamo che è poco parca...
Che ne pensate?

 

L'o vista a Ginevra a marzo scorso, mi piace perché rappresenta degnamente un vero veicolo fuoristrada con sembianze da Suv degno nota.

Davvero curato l'interno, meglio della concorrenza germanica su veicoli di pari prezzo.

 

Attendo i vostri commenti e le vostre critiche.

Edited by Croix_de_malte_®

Share this post


Link to post
Share on other sites
29 minuti fa, Croix_de_malte_® scrive:

Perché?
Su quale basi lo affermi?

Considerando che il progetto è del 2001 . Ricordo che quando uscì era una suv  gradevole, peccato però che poi a parte qualche affinamento tecnico e un lieve restyling non abbia mai avuto una nuova versione con un design al passo coi tempi che forse avrebbe replicato quel buon gradimento da parte del pubblico. All'epoca con una spesa sensata ti portavi a casa una suv comoda e capiente onesta nelle finiture, oggi a quel prezzo il Cliente sceglie alternative più moderne anche se non dello stesso segmento. Sia per gli inutili ingombri e sia per i consumi alti dovuti senza dubbio alla mancata ottimizzazione del reparto motore-cambio-aerodinamica. Inoltre sinceramente, non mi sembra per nulla una buona auto, non lo era quando era nuova figuriamoci adesso, in un auto dove il motore non va bene, così come la frenata, i consumi e a mio parere tenuta di strada tutt'altro che eccezionale non è una buona auto 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il progetto della Ssangyong Rexton G4 Y400 risale al 2016.

L’auto dispone di tutti i più avanzati sistemi di sicurezza ADAS e di 9 airbags, ha ottenuto 5 stelle nel crash test di KNCAP, ha un telaio a longheroni e traverse realizzato da “POSCO”, attualmente è il più resistente telaio, confrontato a quello di tutti i fuoristrada “veri”.

https://www.autotecnica.org/ssangyong-rexton-5-stelle-5-nel-crash-test-kncap/

Il motore è sviluppato in collaborazione con Mercedes (distribuzione con catena doppia e tenditore idraulico), così come il cambio automatico a 7 rapporti.

La sospensione anteriore è a doppio quadrilatero con sistema pro-lift (unica nel suo genere), posteriore a 10 bracci multipli totali.

Mahindra, proprietaria del marchio SsangYong ma anche di altri brand, (http://motori.corriere.it/motori/attualita/15_dicembre_17/mahindra-tutto-colosso-indiano-d59d64f4-a4c5-11e5-ba98-2a1f1a68e58f.shtml?refresh_ce-cp) tra cui Pininfarina, le ha commissionato la cura degli esterni e dell’allestimento interno.

La prova di Quattroruote TV, a cura dell’ Ing. Paolo Massai, è disponibile qui: 

 

Sono il fortunato e felice proprietario di una SsangYong Rexton Icon G4 Y400 7 posti, ho avuto precedentemente Land Rover Defender e Jeep Wrangler, ho guidato l’ultimo Toyota Land Cruiser ed una Mercedes G350: è mio parere che la tenuta di strada e la robustezza di questa Rexton  siano ad altri livelli rispetto alle fuoristrada già menzionate (le batte tutte senza fare una piega).

I consumi sono davvero buoni se si ha il piede leggero, altrimenti può anche fare 9 km/l.

In fuoristrada non arrampica bene come la G350, ma è vicina al Land Cruiser (da tenere presente che comunque ho cerchi da 20” e gomme non adatte al fuoristrada estremo), mentre è allo stesso livello dell’ultima Jeep Wrangler in versione Sahara (non Rubicon).

Su asfalto asciutto, anche se corica molto, ha una tenuta di strada da auto sportiva, anche ad andature elevate, praticamente anche se è una fuoristrada vera con ridotte ed uno schema 4x4 simile a quello della Jeep, potete considerarla una vera e moderna SUV.

Infine, qualche curiosità: il nome SsangYong significa “due dragoni” come anche lo stemma dell’auto lascia intendere, mentre il nome “Rexton” deriva dal latino Rex (re) e Ton (town: città in inglese), quindi “re della città”, se si traduce letteralmente.

Amo molto questa vettura che, tra le altre cose, ha un comfort incredibile (ha un indice di articolazione altissimo), la ricomprerei altre 1000 volte.

Spero di essere stato utile, un saluto a tutto il forum, auguri per una serena Pasqua.

 

Roberto Notaro

  • I Like! 1
  • Absurd! 1
  • Confused... 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
On 6/2/2019 at 23:17, mauxmau scrive:

Considerando che il progetto è del 2001 . Ricordo che quando uscì era una suv  gradevole, peccato però che poi a parte qualche affinamento tecnico e un lieve restyling non abbia mai avuto una nuova versione con un design al passo coi tempi che forse avrebbe replicato quel buon gradimento da parte del pubblico. All'epoca con una spesa sensata ti portavi a casa una suv comoda e capiente onesta nelle finiture, oggi a quel prezzo il Cliente sceglie alternative più moderne anche se non dello stesso segmento. Sia per gli inutili ingombri e sia per i consumi alti dovuti senza dubbio alla mancata ottimizzazione del reparto motore-cambio-aerodinamica. Inoltre sinceramente, non mi sembra per nulla una buona auto, non lo era quando era nuova figuriamoci adesso, in un auto dove il motore non va bene, così come la frenata, i consumi e a mio parere tenuta di strada tutt'altro che eccezionale non è una buona auto 

No, la nuova non ha piu nulla in comune con la vecchia, eredita solo il cambio, la vecchia era un Classe M prima serie low cost, la nuova ha gli stessi acciai ad ultra resistenza che Posco produce anche per la Serie 7 😅

Share this post


Link to post
Share on other sites

In Italia la Rexton è disponibile solamente con un motore diesel 2.2 da 181 CV, un solo propulsore ma davvero possente, pensate che è in grado di trainare fino a 3 tonnellate, quindi non avrà nessun problema a gestirsi anche a pieno carico. Avete in mente di comprare una roulotte? La Rexton potrebbe essere l'auto che fa per voi!

BAH I CAMION NON MI INTERESSANO MOLTO

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.