Vai al contenuto
  • 0

Cambio auto dopo pochi mesi


Mattia92

Domanda

Buongiorno a tutti,

 

Da un lato non avrei mai voluto aprire un topic simile dall'altro ne sento un po' il bisogno.

 

Situazione:

Acquistata circa 8 mesi fa una T-Roc 1.5 TSI, macchina che ritengo ottima, moderna e con un ottimo motore.

Ma che purtroppo con il passare dei giorni (forse anche già da un po') mi rendo conto non sia quella migliore per me (arrivavo da 7 anni di Giulietta)

Faccio pochissimi km divisi in brevi tragitti. Ad oggi viaggio ad una media di 800km mensili e non ci sono prospettive a breve di aumento di chilometraggio.

Di conseguenza con questa situazione mi rendo conto di non sfruttare i pregi di questa T-Roc (spazio, silenziosità e comodità) ma di soffrirne i difetti (dinamica di guida su tutti)

 

Un anno fa feci una scelta dettata dalla (ingiustificata) fretta e voglia di cambiare auto senza andare a valutare/visionare/provare più modelli possibili e differenti, e ad oggi ne pago le conseguenza.

Una cosa che non riesco a perdonarmi, soprattutto perchè sono una persona che prima di acquistare qualsiasi cosa valuta e si informa per giorni/settimane intere cercando il miglior value for money

A questo giro ho perso la bussola.

 

Detto questo, ogni giorno che passa l'idea di vendere e cambiare mi ronza in testa, anche se la scelta è difficile. 

Non sono uno che ha soldi da buttare (anzi) e quindi condizione principale per solamente valutare la cosa è riuscire a vendere decentemente la T-Roc.

Seconda cosa sarà ovviamente ridurre il budget rispetto a quello speso per la T-Roc per ammortizzare questa scelta (ipotizzo 22-23 mila)

 

Di conseguenza se la cosa dovesse realizzarsi butterei l'occhio su un usato fresco.

La mia lista attuale buttata così su due piedi sarebbe composta da:

 

MX-5 2.0 160cv - Mi piacerebbe molto la RF ma ad oggi è fuori budget, in dubbio per una questione di comodità/praticità

Honda Civic 1.5 Sport - Vista dal vivo è decisamente meglio che in foto ma ci starebbe a pelo in garage

124 Spider - Ampia scelta tra gli usati ma preferirei mantenere gli ADAS più recenti

Golf 1.5 Sport - La più equilibrata del gruppo credo

Ford Focus 1.5 St Line (nuovo modello) - Dovrei aspettare per vedere se capita un km0, ad oggi non l'ho ancora vista dal vivo. 

 

Preavviso che sono auto che ho visto in giro ma che non ho realmente toccato/provato con mano. 

Vorrei un auto che mi dia un minimo di piacere di guida anche per fare solamente quei 15km che faccio giornalmente. 

 

Per un discorso economico-assicurativo non affronterei la cosa prima di Aprile-Maggio.

 

Scusate la lunghezza ma fatico a trovare qualcuno che possa comprendere la cosa con cui sfogarmi e se avessi consultato/chiesto su questo forum anche un anno fa, oggi non sarei in questa situazione.

 

Vi chiedo quindi qualsiasi consiglio, critica o suggerimento anche senza peli sulla lingua. 

 

 

Modificato da Mattia92
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Mazda e 124 sono due auto notevoli per le sensazioni che trasmettono, ma se siete in due a bordo non hai neppure il posto per mettere la giacca (confesso che da mesi guardo e sogno la 124, ma la prenderei come seconda auto, al posto della moto che avevo diversi anni fa).

 

Golf forse sarà anche equilibrata, ma non so che sensazioni ti possa trasmettere.

Oramai secondo me neppure quella di essere su un'auto alla moda.

 

Un consiglio: provale o, alla peggio, noleggiale per un we (spesso ve-do costa meno di un giorno solo) e così inizierai a capire come sono.

A me un tempo piaceva la Jaguar F-Pace ma dopo averla provata solo per il giro dell'isolato mi sono reso conto di quanto goffa sia su strada.

L'avessi presa me ne sarei amaramente pentito.

Modificato da 33 4x4 pininfarina
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao

Pentirsi di un'auto è cosa del tutto legittima, quindi non sentirti particolarmente in colpa .  :)

 

E le auto, a differenza di altre cose, si possono cambiare senza troppi problemi   :) , accettando la giusta svalutazione .

 

Gli unici consigli che mi sento di darti sono:

 

Fiat 124 e Mazda MX 5 sono auto molto particolari, appaganti moltissimo dal punto di visto della guida, ma scomode per tutto il resto ( solo due posti, bagagliaio inesistente, comfort minimo , etc )

 

Le tre berline sono più simili al comportamento della tua ex Giulietta, sia pur con sfumature diverse . Honda più specializzata,   Ford  e VW più tutto fare.

 

Tieni presente che a brevissimo arriverà la golf nuova quindi se trovi una vecchia richiedi un'ulteriore sconto, sennò vai sulla nuova direttamente.

 

 

In ogni caso, visto che non hai fretta prenditi il tempo di fare prove accurate con ciascuna delle auto in lizza .

  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non ho esigenze di spazio, mi piace avere la giusta comodità a bordo (ho sempre guardato comunque segmento c anche quando ho preso la Giulietta)

Ma lavoro tutto il giorno tutti i giorni e quindi tempo per fare viaggi o giri non ne ho molto

L'unico "problemino" è che l'unica auto più spaziosa che ci rimarrebbe in casa è una Ypsilon vecchia della fidanzata (andrà cambiata tra 1-2 anni)

 

Fare 1 a 1 con una Golf la vedo un po' difficile o sbaglio? La Golf in versione Sport mi piace, con il senno di poi mi sono sempre detto che era la scelta migliore quando avevo il dubbio T-Roc/Golf un anno fa

Mi frenò un po' il fatto che uscirà il modello nuovo a breve. 

 

Domanda: meglio valutare di venderla privatamente o valutare una permuta? Essendo un auto praticamente nuova

Modificato da Mattia92
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io valuterei un compromesso tra la tua T-Roc e una vettura che offra piacere di guida.
Una Focus 1.5 Ecoboost sarebbe l'ideale.
 

Se vuoi qualcosa di più compatto valuterei in casa VW la Polo 2.0 GTI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
15 minuti fa, Mattia92 scrive:

...

 

Fare 1 a 1 con una Golf la vedo un po' difficile o sbaglio? La Golf in versione Sport mi piace, con il senno di poi mi sono sempre detto che era la scelta migliore quando avevo il dubbio T-Roc/Golf un anno fa

Mi frenò un po' il fatto che uscirà il modello nuovo a breve. 

 ...

 

Prima di tappezzare il web di annunci ed essere inondato da messaggi del tipo "se mi fai a metà del prezzo vengo a prendere il T-Roc anche stasera" vai dal conce e vedi quanto ci devi mettere di differenza per la Golf, se è più di 3/2000€ andrei a vedere la Focus.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 minuti fa, mmaaxx scrive:

Io valuterei un compromesso tra la tua T-Roc e una vettura che offra piacere di guida.
Una Focus 1.5 Ecoboost sarebbe l'ideale.
 

Se vuoi qualcosa di più compatto valuterei in casa VW la Polo 2.0 GTI

Devo ancora vederla dal vivo ma la nuova Focus mi sembra ottima, sono d'accordo con te.

L'unico inghippo è che dovrei valutarla sul nuovo e quindi capire a livello economico.

6 minuti fa, nucarote scrive:

 

Prima di tappezzare il web di annunci ed essere inondato da messaggi del tipo "se mi fai a metà del prezzo vengo a prendere il T-Roc anche stasera" vai dal conce e vedi quanto ci devi mettere di differenza per la Golf, se è più di 3/2000€ andrei a vedere la Focus.

 

La voglia di iniziare la trafila di vendere privatamente è poca dopo averla appena fatta per la Giulietta pochi mesi fa.

 

Sulla Civic che dite? Oltre al discorso estetico 

Ne ho viste 2-3 a buoni prezzi usate (le uniche 3 in realtà in vendita usate)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

mi spiace davvero per quel che è successo, alle volte ci si innamora di una cosa e non si valuta con attenzione.

ma sono cose che capitano, non ti crucciare e fanne tesoro.

 

ora magari cerca di vedere se qualche amico/conoscente può essere interessato al Troc e poi vai di concessionario.

da privato di questi momenti la vedo duretta.

 

unico rammarico, vedere nella stessa lista una coppia tosta come mx5 /124 ed una banalissima golf mi mette tanta tristezza.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
19 minuti fa, Mattia92 scrive:

Non ho esigenze di spazio, mi piace avere la giusta comodità a bordo (ho sempre guardato comunque segmento c anche quando ho preso la Giulietta)

Ma lavoro tutto il giorno tutti i giorni e quindi tempo per fare viaggi o giri non ne ho molto

L'unico "problemino" è che l'unica auto più spaziosa che ci rimarrebbe in casa è una Ypsilon vecchia della fidanzata (andrà cambiata tra 1-2 anni)

 

Fare 1 a 1 con una Golf la vedo un po' difficile o sbaglio? La Golf in versione Sport mi piace, con il senno di poi mi sono sempre detto che era la scelta migliore quando avevo il dubbio T-Roc/Golf un anno fa

Mi frenò un po' il fatto che uscirà il modello nuovo a breve. 

 

Domanda: meglio valutare di venderla privatamente o valutare una permuta? Essendo un auto praticamente nuova

Personalmente credo che tra la T-Roc 1.5, la Golf 1.5 e la Focus 1.5 non ci sia tutta questa gran differenza a livello di guidabilità di tutti i giorni. 
7,5 km li fai la mattina presto ad auto quasi sempre fredda, tranne quando sei praticamente arrivato e la sera al ritorno la situazione è leggermente migliore. In queste situazioni di certo non porti l'auto (a maggior ragione se fai traffico) ad alti regimi. Questo per dire che non noteresti una differenza tangibile tale per cui vale la pena cambiare con le altre auto da te citate. 

Se invece ti riferisci ad una comodità come ad es. ADAS, sedili riscaldati, cambio automatico, telecamera posteriore ecc.. faresti bene ad andare in conce VW dove hai acquistato la T-Roc e trattare per dare indietro la tua ad un prezzo più alto possibile e prendere la Golf Sport 1.5 completa di questi optionals. 

Se invece, come dici, "Vorrei un auto che mi dia un minimo di piacere di guida anche per fare solamente quei 15km che faccio giornalmente" l'unica è puntare ad auto come 124/MX-5 e ti rendi conto, nel bene o nel male, anche per 5-10 minuti di una differenza notevole nel piacere di guida.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.