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Cambio auto dopo pochi mesi


Mattia92

Domanda

Buongiorno a tutti,

 

Da un lato non avrei mai voluto aprire un topic simile dall'altro ne sento un po' il bisogno.

 

Situazione:

Acquistata circa 8 mesi fa una T-Roc 1.5 TSI, macchina che ritengo ottima, moderna e con un ottimo motore.

Ma che purtroppo con il passare dei giorni (forse anche già da un po') mi rendo conto non sia quella migliore per me (arrivavo da 7 anni di Giulietta)

Faccio pochissimi km divisi in brevi tragitti. Ad oggi viaggio ad una media di 800km mensili e non ci sono prospettive a breve di aumento di chilometraggio.

Di conseguenza con questa situazione mi rendo conto di non sfruttare i pregi di questa T-Roc (spazio, silenziosità e comodità) ma di soffrirne i difetti (dinamica di guida su tutti)

 

Un anno fa feci una scelta dettata dalla (ingiustificata) fretta e voglia di cambiare auto senza andare a valutare/visionare/provare più modelli possibili e differenti, e ad oggi ne pago le conseguenza.

Una cosa che non riesco a perdonarmi, soprattutto perchè sono una persona che prima di acquistare qualsiasi cosa valuta e si informa per giorni/settimane intere cercando il miglior value for money

A questo giro ho perso la bussola.

 

Detto questo, ogni giorno che passa l'idea di vendere e cambiare mi ronza in testa, anche se la scelta è difficile. 

Non sono uno che ha soldi da buttare (anzi) e quindi condizione principale per solamente valutare la cosa è riuscire a vendere decentemente la T-Roc.

Seconda cosa sarà ovviamente ridurre il budget rispetto a quello speso per la T-Roc per ammortizzare questa scelta (ipotizzo 22-23 mila)

 

Di conseguenza se la cosa dovesse realizzarsi butterei l'occhio su un usato fresco.

La mia lista attuale buttata così su due piedi sarebbe composta da:

 

MX-5 2.0 160cv - Mi piacerebbe molto la RF ma ad oggi è fuori budget, in dubbio per una questione di comodità/praticità

Honda Civic 1.5 Sport - Vista dal vivo è decisamente meglio che in foto ma ci starebbe a pelo in garage

124 Spider - Ampia scelta tra gli usati ma preferirei mantenere gli ADAS più recenti

Golf 1.5 Sport - La più equilibrata del gruppo credo

Ford Focus 1.5 St Line (nuovo modello) - Dovrei aspettare per vedere se capita un km0, ad oggi non l'ho ancora vista dal vivo. 

 

Preavviso che sono auto che ho visto in giro ma che non ho realmente toccato/provato con mano. 

Vorrei un auto che mi dia un minimo di piacere di guida anche per fare solamente quei 15km che faccio giornalmente. 

 

Per un discorso economico-assicurativo non affronterei la cosa prima di Aprile-Maggio.

 

Scusate la lunghezza ma fatico a trovare qualcuno che possa comprendere la cosa con cui sfogarmi e se avessi consultato/chiesto su questo forum anche un anno fa, oggi non sarei in questa situazione.

 

Vi chiedo quindi qualsiasi consiglio, critica o suggerimento anche senza peli sulla lingua. 

 

 

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Messaggi Raccomandati:

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non sto a leggere tutto

ma ho letto t roc e 124 abarth e sono un po' basito

stai di t roc che ci perdi una barca ora

 

ho la 124 abarth da quasi un mese

mmmm mah è un po' sacrificata da molti punti di vista, non ultimo le nostre infami strade che spesso ti costringono ad andare piu' piano di una panda se non vupoi sfondare tutto

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17 minuti fa, skid32 scrive:

non sto a leggere tutto

ma ho letto t roc e 124 abarth e sono un po' basito

stai di t roc che ci perdi una barca ora

 

ho la 124 abarth da quasi un mese

mmmm mah è un po' sacrificata da molti punti di vista, non ultimo le nostre infami strade che spesso ti costringono ad andare piu' piano di una panda se non vupoi sfondare tutto

Fai bene ?

 

Al 80% ho deciso di tentare il cambio comunque, dipende da quanto racimolerò della T-Roc.

In ogni caso la 124 abarth è saltata fuori per il discorso noleggio/test.

La lista, ad oggi, sarebbe: Mini Cooper S, Fiesta ST e MX-5 (ma su questa vale anche il discorso che dici tu sulla 124 abarth)

 

Grazie per il tuo feedback sulla 124, sempre ben accetto!

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33 minuti fa, skid32 scrive:

non sto a leggere tutto

ma ho letto t roc e 124 abarth e sono un po' basito

stai di t roc che ci perdi una barca ora

 

ho la 124 abarth da quasi un mese

mmmm mah è un po' sacrificata da molti punti di vista, non ultimo le nostre infami strade che spesso ti costringono ad andare piu' piano di una panda se non vupoi sfondare tutto

 

Hai ragione ma:

- una 124 abarth/Mx-5 essendo più leggere su eventuali buche gomme e cerchi patiscono meno.

- una normale hot hatch ormai monta i 18 pollici con auto ben più pesante di una spider.. l'ernia è dietro l'angolo.... (soprattutto sulle anteriori dove c'è il peso maggiore).

 

La spider ha tanti ma tanti difetti se vogliamo metterla su questo piano.. (come una moto) peccato che poi ci sono gli appassionati.. ora confessa che quando prendi la tua 124 abarth, con lo scarico record monza e schiacci il tastino di avviamento..e magari c'è il sole e tiri giù la cappottina non ti strappa un sorriso. ?

 

Sono 2 auto pensate per 2 scopi diversi, dove a parte il prezzo non hanno nulla in comune :)

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1 ora fa, Zampi scrive:

 

Hai ragione ma:

- una 124 abarth/Mx-5 essendo più leggere su eventuali buche gomme e cerchi patiscono meno.

- una normale hot hatch ormai monta i 18 pollici con auto ben più pesante di una spider.. l'ernia è dietro l'angolo.... (soprattutto sulle anteriori dove c'è il peso maggiore).

 

La spider ha tanti ma tanti difetti se vogliamo metterla su questo piano.. (come una moto) peccato che poi ci sono gli appassionati.. ora confessa che quando prendi la tua 124 abarth, con lo scarico record monza e schiacci il tastino di avviamento..e magari c'è il sole e tiri giù la cappottina non ti strappa un sorriso. ?

 

Sono 2 auto pensate per 2 scopi diversi, dove a parte il prezzo non hanno nulla in comune :)

si hai ragione su tutto

 

ti dico che è una settimana che all'uscita da lavoro scappotto alle 17, a torino!

dai 10 gradi in su scappotto! ovviamente faccio pochi km per arrivare a casa (7/8) ma mi sento una rockstar!:D

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1 ora fa, Zampi scrive:

 

- una normale hot hatch ormai monta i 18 pollici con auto ben più pesante di una spider.. l'ernia è dietro l'angolo.... (soprattutto sulle anteriori dove c'è il peso maggiore).

 

 

Una cosa della Fiesta St che non mi piace molto è l'obbligo ad avere i 18 pollici. 

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Update: se tutto va bene questa settimana dovrei definire la vendita della mia t-roc per una cifra tra i 23 e i 23.500

Credo che alla fine la prescelta sarà la Cooper S. Sabato sono andato a vedere una Cooper S del 2018 con 4mila km ben accessoriata. Purtroppo il venditore (concessionario) era poco cordiale e disponibile quindi mi sono un po' girate e non ho chiuso l'accordo.
Ma pensandoci bene mi conviene pensare all'auto e non alla cordialità del venditore. Dovesse essere ancora disponibile credo che andrò su di lei.

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On 25/2/2019 at 19:35, Mattia92 scrive:

Credo che alla fine la prescelta sarà la Cooper S. Sabato sono andato a vedere una Cooper S del 2018 con 4mila km ben accessoriata. Purtroppo il venditore (concessionario) era poco cordiale e disponibile quindi mi sono un po' girate e non ho chiuso l'accordo.

 

Ma almeno un test in strada un minimo approfondito l'hai fatto, vero?

Che, consentimi, da quanto ho letto finora mi pare che possa essere un acquisto di compromesso fatto per accontentare la passeggera. 

E rischi tra un anno...

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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7 minuti fa, gianmy86 scrive:

 

Ma almeno un test in strada un minimo approfondito l'hai fatto, vero?

Che, consentimi, da quanto ho letto finora mi pare che possa essere un acquisto di compromesso fatto per accontentare la passeggera. 

E rischi tra un anno...

Capisco la tua osservazione, si ho fatto il test drive della suddetta Cooper S.

Mi è piaciuta, ritengo sia l'auto giusta per il tipo di guida che ho e il tipo di auto che cerco. 

Se tutto fila liscio (incrocio le dita) tra 10-15 giorni dovrei ritirarla e vi dirò le mie impressioni. 

 

 

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