Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri - il forum dell'automobile!
lukka1982

Update 13.11.2019 

• Modelli fino a 2019:

- F142M FL -> F8 TributoPRESENTATA

- F173 -> SF90 Stradale - PRESENTATA

- F142M FL -> F8 SpiderPRESENTATA

- F152M -> 812 GTSPRESENTATA

- F169 -> RomaPRESENTATA

• Altri modelli fino a 2022

- F171 -> Sport MC V6 Hybrid (NEWS TOPIC)

- F175 -> FUV ~ Purosangue (NEWS TOPIC)

• Slide piano 2018-2022 -> CLICCA QUI!

Message added by lukka1982

Recommended Posts

29 minuti fa, nubironaSW scrive:

ma gli attuali V6 Maserati non sono prodotti in USA dalla stessa ditta che fa i pentastar, ma con le specifica Ferrari? almeno così avevo letto da qualche parte... Potrebbero farli sempre lì. Del resto la produzione di motori a Maranello, in volumi almeno, non credo sia fattibile...

Vedi sopra😉

On 18/9/2018 at 21:58, RiRino scrive:

Secondo me l'architettura del basamento sarà quella(che sostanzialmente è modulare con il V8 Ferrari), ma almeno quello Ferrari sarà costruito a Maranello e lo stesso basamento non sarà proprio uguale(fuso in sabbia come si usa in Ferrari ad es.), il resto tutto diverso comunque. Per Maserati potrebbero produrlo a Termoli assieme a quello Alfa, visto che in effetti una produzione cosi bassa non so se sia sostenibile.

Che poi è un pò quello che accade con il V8 tra Maserati e Ferrari, stesso basamento(con alesaggio un pò differente) ma il resto tutto diverso.

Mi autocito, leggendo le dichiarazioni di Michael Leitner, CTO Ferrari, pare che il nuovo V6 Ferrari appartenga ad una nuova famiglia di motori(quindi in teoria non a quella degli F154) ed avrà un architettura molto particolare, in un altro topic leggevo di voci di un V6 con angolo > di 90°, la cosa diventa interessante, angolo di 120 o 180°?

Edit /OT

Edited by RiRino
  • I Like! 1
  • Wow! 1

120 .

Inoltre V6 Maserati attuale F160 viene assemblato a Maranello. Con componenti interni ed esterni come i basamenti americani.

Edited by 147JTD16v
  • I Like! 3
  • Wow! 2
  • Thanks! 1

First whispers about Ferrari V6 120° have appeared in 2015.

Around 5 years is usually a minimum time to develop an all new engine.

So in my opinion debut could be in 2020.

Will Maserati use it?

• I Like! 1

1 ora fa, 147JTD16v scrive:

120 .

Inoltre V6 Maserati attuale F160 viene assemblato a Maranello. Con componenti interni ed esterni come i basamenti americani.

A-Ha! ecco, ricordavo bene... basamenti americani ma specifiche Ferrari...

5 hours ago, Beckervdo said:

V6 120°?

V calda quindi

Un po' OT

Mi sono documentato un pochino... Non ero a conoscenza di questa configurazione....

Funziona come un 3 in linea solo su un solo albero ... mi piacerebbe saperne di più dal punto di vista tecnico, vantaggi/svantaggi 

Il 120° era sulla 156 Dino, prima Ferrari f1 a motore centrale posteriore 

https://www.f1technical.net/f1db/cars/148/ferrari-dino-156

The star of this car however was the 120 degrees V6 engine that was a developed for the new regulations. Because the FIA had equalled F1 and F2 engine regulations by limiting maximum displacement to 1.5 litre, The new engine was designed by Vittorio Jano and Alfredo "Dino" Ferrari. Due to the latter's untimely death, Enzo Ferrari decided to name all 6 cylinder engines "Dino"

Interpreto a modo mio quello che potrebbe essere la futura gamma Ferrari, ragionando sul piano industriale appena presentato.

GTC4 lusso: per me non avrà un'erede, ma al suo posto ci sarà la Purosangue, perchè credo che non potrebbero coesistere la Crossover purosangue con un'erede della GTC4, troppo simili,  finirebbe che la GTC4 non se la compra nessuno, quindi credo che la Purosangue sia la naturale sostituta della GTC4 lusso. Come motori per la purosangue vedrei bene il V8, ma anche il V6, perchè sto bestione avrà bisogno di tanta coppia e di rispariamiare qualche kilo sul propulsore, quindi niente V12, sarà sicuramente ibrida e a trazione integrale, probabilmente elettrica all'anteriore.

812 superfast: penso che l'erede di quella che è ora l'ammiraglia delle sportive Ferrari (hypercar escluse), sarà molto diversa dall'attuale, in particolare credo che sarà meno sportiva, meno esasperata nelle linee, che non vuol dire che sarà più lenta, ma semplicemente credo che sarà molto più granturismo dell'attuale. Avrà sempre un motore V12 anteriore e sarà più elegante e si ispirerà alla GT degli anni passati, con linee meno esasperate nell'aerodinamica, ma più ricercate nello stile.

Nuova supersportiva a motore centrale: questo modello che starà un gradino sopra la 488, sarà molto probabilmente la nuova ammiraglia supersportiva Ferrari, forse una 12 cilindri a motore centrale che possa competere con auto come Aventador e Huayra. Del resto è dal '96 quando è sucita di scena la 512 TR che Ferrari non ha mai più avuto in listino una V12 a motore centrale diretta concorrente della Lamborghini. (Sempre escludendo le varie F50, enzo, Laferrari), è una nicchi di supersportive estreme, quasi delle hypercar, che Ferrari aveva abbandonato in questi anni, sarebbe un bel gradito ritorno.

Nuova 488: credo che avrà semrpe la formula atutale ccol V8 turbo.

Portofino: probabilmente gli monteranno il V6 al posto del V8, più compatto e leggero e credo che non avrà difficoltà a superare gli attuali 600CV del V8.

Serie speciali "Icone": credo che l'arrivo del motore V6 potrebbe dar luogo ad una nuova Dino, ma prodotta in piccolissima serie.

7 hours ago, RiRino said:

Si i basamenti dei v6 60° arrivano fusi e lavorati(non so se completamente o semi-lavorati) da Kokomo-Trenton con specifiche diverse(lavorazioni/finiture e dettagli come i passaggi olio, acqua ecc..) dai loro v6, almeno inizialmente c'era gente Ferrari a supervisonare.

Comunque non so adesso, ma inizialmente la fornitura dei basamenti arrivava da una ditta tedesca sempre con specifiche Ferrari, poi si aggiunse la fornitura USA per via di una maggiore domanda dissero.

PS almeno del V12 Ferrari il basamento non lo fanno in casa, lo fornisce la fonderia della OMR di San Felice sul Panaro, che tra l'altro fa anche il basamento del V12 Lambo.

Confermo, i basamenti del F160 V6 all'inizio erano prodotti esclusivamente da Weber Automotive Gmbh, successivamente con l'aumento della produzione del motore e' iniziata la produzione a Trenton Engine Complex su specifiche Ferrari. 

• I Like! 1

2 ore fa, pixhell scrive:

Un po' OT

Mi sono documentato un pochino... Non ero a conoscenza di questa configurazione....

Funziona come un 3 in linea solo su un solo albero ... mi piacerebbe saperne di più dal punto di vista tecnico, vantaggi/svantaggi 

Il 120° era sulla 156 Dino, prima Ferrari f1 a motore centrale posteriore 

https://www.f1technical.net/f1db/cars/148/ferrari-dino-156

The star of this car however was the 120 degrees V6 engine that was a developed for the new regulations. Because the FIA had equalled F1 and F2 engine regulations by limiting maximum displacement to 1.5 litre, The new engine was designed by Vittorio Jano and Alfredo "Dino" Ferrari. Due to the latter's untimely death, Enzo Ferrari decided to name all 6 cylinder engines "Dino"

Come configurazione dell'albero è come il V6 90° Alfa, ovvero 3 perni di manovella disposte a 120° tra loro e su ogni perno lavorano due bielle opposte. Forze di prim'ordine non bilanciate.

Anche i V6 BiTurbo Ferrari F1 degli anni '80 avevano questa configurazione.

1280px-Ferrari_021_engine_front_Museo_Fe

Edited by RiRino
  • I Like! 2