Vai al contenuto

Scelte strategiche PSA


Messaggi Raccomandati:

45 minutes ago, Alain said:

Rumors FCA-PSA

 

Bianca Carretto per www.corriere.it

 

Il gruppo cinese Dongfeng pare deciso ad uscire dal capitale del costruttore francese Psa (detiene il 14,1%), per monetizzare l’acquisizione fatta nel 2014, quando Dongfeng era entrato in Peugeot insieme allo Stato francese. A quel tempo il titolo della casa transalpina valeva 7,50 euro, mentre ieri, alla Borsa di Parigi, le azioni sono quotate circa 20 euro.

 

Chi potrà acquistare questa partecipazione? Carlos Tavares, capo da cinque anni di Psa (include i marchi Peugeot, Citroën, DS e Opel, quest’ultimo in attivo dopo venti anni di rosso e 19 miliardi di perdite accumulate), recentemente ha dichiarato: «Staticamente penso che ci saranno altre opportunità di alleanze». La stessa affermazione è stata fatta da Mike Manley, ceo di Fiat Chrysler, confermata anche dal presidente John Elkann.

 

La famiglia Peugeot è nella società con una quota del 14,1% e tra i clan Elkann/Agnelli e i Peugeot i rapporti sono sempre stati più che amichevoli. Psa è arrivata a generare profitti con un margine operativo del 9%, con una liquidità di cassa di 7,9 miliardi di euro.

 

Carlos Tavares può rivendicare la sua strategia che accelera la rapidità con cui ottiene utili e evidenzia la capacità di rispettare le norme europee del 2020/2021 relative al Co2 , senza dover pagare nessuna ammenda, grazie al suo listino in cui sono compresi modelli elettrificati. Entro il 2020 sono previste sette vetture elettriche e sette ibride ricaricabili; Tavares ha semplificato il processo industriale introducendo una politica di piattaforme che si adattano sia alle vetture a combustione sia elettriche. Tecnologia preziosa per Fca.

 

La scorsa settimana Gaetano Thorel, il ceo di Psa Italia, ha riunito settecento concessionari per sottolineare che il nostro Paese è cresciuto più di tutti in Europa. Le immatricolazioni, nei primi sei mesi dell’anno, si sono attestate a circa 196 mila unità — sono aumentate del 4,2% contro il meno 2,7% del mercato — consentendo a Psa Italia di superare il 16,6% di quota di mercato, tra vetture e veicoli commerciali.

 

Thorel ha sottolineato che, per stare sotto il tetto dei 95grammi di emissioni di Co2, verranno prodotte solo auto alimentate alla spina, ossia Bev, elettriche pure e Phev, ibride con ricarica. L’intera rete di vendita verrà attrezzata con colonnine per preparare il cliente a questo cambiamento epocale, assistendolo con una serie di servizi educativi.

 

Psa garantirà a chi acquista un’elettrica l’installazione, chiavi in mano, della colonnina nel garage di casa. Anche la formula di pagamento sarà rifocalizzata, perderà il suo significato il prezzo di listino, verranno applicate formule con un canone fisso a cui seguirà un costo di noleggio della durata di 48 mesi. Tenuto conto degli incentivi statali e dell’azzeramento della spesa per il carburante, il prezzo di una elettrica potrebbe considerarsi simile a quello di una tradizionale.

L’unico mercato di PSA è ormai l’Europa. Avere un solo mercato è molto rischioso. Mi sa che è PSA che ha urgente bisogno di alleanze. Ma hanno il grosso problema dello stato francese.

Link al commento
Condividi su altri Social

Al netto di queste novità, nella mia testa torna in forse una riunione di PSA e Renault sospinta dal governo francese.
FCA ha fatto aprire i dialoghi, ma in questo caso rimarrebbe al palo.

  • Mi Piace 2
  • Perplesso... 1

Fai parte della comunità LGBT+ o vorresti supportarci? Iscriviti alla nostra pagina su Instagram: @motorpride_it

🏳️‍🌈

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, aboutdas scrive:

Al netto di queste novità, nella mia testa torna in forse una riunione di PSA e Renault sospinta dal governo francese.
FCA ha fatto aprire i dialoghi, ma in questo caso rimarrebbe al palo. emoji28.png

 

O viene fuori  un altro partner orientale come ipotizzato da Kim, oppure faranno un campione nazionale dell'automotive con Renault e PSA*.

 

Ma mai e dico mai farebbero entrare FCA in una delle due franzose con una cospicua partecipazione azionaria IMHO.

 

*Che sarebbe una sorta di extrema ratio e comunque politicamente fattibile solo da un governo sovranista che al momento non c'è in Francia, e sarebbe praticamente eurocentrico con qualche entratura in Russia  e con poche possibilità di entrare nelle fasce di mercato più redditizie. 

Link al commento
Condividi su altri Social

27 minutes ago, nucarote said:

 

O viene fuori  un altro partner orientale come ipotizzato da Kim, oppure faranno un campione nazionale dell'automotive con Renault e PSA*.

 

Ma mai e dico mai farebbero entrare FCA in una delle due franzose con una cospicua partecipazione azionaria secondo me.

 

*Che sarebbe una sorta di extrema ratio e comunque politicamente fattibile solo da un governo sovranista che al momento non c'è in Francia, e sarebbe praticamente eurocentrico con qualche entratura in Russia  e con poche possibilità di entrare nelle fasce di mercato più redditizie. 

Il campione nazionale non risolverebbe i principali problemi dei francesi, cioè l’accesso al mercato usa (a meno che non rimanga nel gruppo Nissan, ma mi sa che si defilerebbero. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Il "campione" nazionale sarebbe la soluzione peggiore per l'occupazione in Francia, per cui credo che la politica non spingerebbe mai troppo per una cosa del genere. Ma poi le autorità europee lo consentirebbero? Sono state bloccate diverse operazioni simili seppure in altri settori. Ovviamente ragionando in una prospettiva di fusione...

Modificato da SolidSnake
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, nucarote scrive:


.

 

*Che sarebbe una sorta di extrema ratio e comunque politicamente fattibile solo da un governo sovranista che al momento non c'è in Francia, e sarebbe praticamente eurocentrico con qualche entratura in Russia  e con poche possibilità di entrare nelle fasce di mercato più redditizie. 

Quindi molto rischioso... Ma non ci sarebbero problemi di concorrenza in cui rientrerebbe il discorso dell' antitrust? La mia è una domanda eh..! 

Link al commento
Condividi su altri Social

23 minutes ago, TONI said:

però una pre-fusione psa-renault nissan non creerebbe un'entità che potrebbe partire in vantaggio , dal punto di vista di valore di borsa, in una eventuale post-fusione con fca ?

Ad FCA interesserebbe?

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, DarioBi scrive:

Ad FCA interesserebbe?

alle loro condizioni certamente: comandano loro e niente ingerenza del governo francese... quindi mi sa che non si fa

 

però se faccio il conto delle "figurine" dei marchi che avrebbe in pancia questa fusione... non sarebbe male

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.