Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

8 ore fa, Matteo B. scrive:

https://www.quattroruote.it/news/mercato/2019/03/01/tesla_drastico_taglio_dei_prezzi_fino_a_58_050_euro_in_meno.html

 

 

classica mossa da disperati secondo me.

 

si venderanno le auto elettriche , questo sicuro (a che ritmo non so) ,ma non credo che Tesla ne faccia parte.

 

mi servisse una elettrica non vado certo dalla Casa USA, viste le ultime politiche commerciali.

 

cosa vale adesso una Model S di 3 anni con 100.000 km? 

 

tanto a Elon cazzo gliene frega di far quadrare i conti?

 

 

  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
3 ore fa, E.gen scrive:

Infine, quando dopo il 2030, le batterie arriveranno in massa con ogni miglioria immaginabile ed a un prezzo ridotto su auto compatte, diciamo dai 3,80m ai  4,30m (soglia che alzerei a 4,80m per il mercato USA) allora forse potremmo riparlare di effetto Osborne.

La VW ID, taglia Golf, è stata annunciata per il 2020 con range di prezzo imposto di 25,000 eur per la versione a batteria contenuta e 30000 Eur con la batteria Long Range. E con fabbrica a CO2 e energia rinnovabile in costruzione. Il modo per contenere i prezzi per VW lo potete trovare in vari articoli, viene da diverse strategie. Fornitura di batterie con stanziamenti miliardari in corso con ben 4 fornitori di batterie in attesa della partenza delle batterie europee patrocinate dagli stati della EU.

 

Non credo proprio che lo spintone arrivi nel 2030.... preordini annunciati da VW per la metà del 2019:

 

https://thedriven.io/2018/12/12/pre-orders-open-2019-volkswagen-id-electric/

 

e intenzione di cessare qualsiasi produzione ICE per il 2026...

 

https://thedriven.io/2018/12/05/vw-to-kill-petrol-and-diesel-combustion-cars-from-2026/

Modificato da Maxwell61
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

22 ore fa, Nico87 scrive:



. Negli USA e negli altri stati europei dove lo standard è 10kw trifase invece sono gia pronti o quasi per la transizione, e penso sia necessario un "freno" per evitare di lanciare cose non renumerative e/o acerbe.

 

 

Mah penso che avendo le centrali nucleari obsolete anche gli u s a qualche pbl cominceranno  ad averlo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Forse il mio è un ragionamento superficiale, ma dell'effetto Osborne non dovrebbero beneficiarne anche le PHEV?
Con la diminuzione del prezzo dei componenti per EV, sarebbe ragionevole aspettarsi un crollo del gap di prezzo non solo tra ICE e BEV, ma anche tra ICE e la stessa auto PHEV.

Il modulo ibrido da 60-80km PHEV passerebbe da qualcosa che raddoppia il prezzo dell'auto, a un optional "costoso" tipo cambio automatico o sospensioni adattive, oltretutto molto più ammortizzabile nel tempo per la tenuta del valore dell'usato.

Tutto questo senza le complicazioni a lungo termine delle BEV pure, riguardo tutto ciò che riguarda il ciclo vitale delle batterie, con quelle di una BEV puoi farci 6-7 PHEV, dalla produzione allo smaltimento alla produzione di energia ai tempi di ricarica.

La forbice potrebbe ridursi ulteriormente se si considera che una PHEV ha bisogno di un motore termico più piccolo per le stesse prestazioni a confronto della ICE pura, vedi Jeep PHEV Trailhawk che sostituiscono i 2.0 a gasolio, BMW 530e 2.0 benzina che viene messa pari fascia con la 530d 6 cilindri, eccetera.

Al contrario il ragionamento alla base dell'acquisto di una BEV pura è strettamente dipendente dalle batterie: se ti serve più potenza/più autonomia, hai bisogno di più batterie e a quel punto una BEV di base più economica va in concorrenza con la PHEV più versatile.

Ovviamente tutto questo a lungo termine è strettamente dipendente dal ciclo vitale delle batterie (produzione, smaltimento, infrastrutture ricarica).

 

Modificato da gpat
  • Mi Piace 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

@Maxwell61: seguo con moltissimo interesse le vostre considerazioni GENERALI. Ora , però, faccio un esempio specifico: Range Rover Evoque....PHEV con un 1.5 benzina attesa anno prossimo. Personalmente io soffro tantissimo l effetto Osborne.... NON ACQUISTEREI MAI il powertrain attuale ( sarebbe secondo me una pessima scelta..e non solo perché ritengo la versione PHEV il "futuro", ma anche per le numerose noie dell' attuale  Ingenium). PS la Golf elettrica a 25/30 Milà euro temo sarà " a partire da...". A quel punto molto meglio una Corolla Hybrid ( venduta da sempre con 4500€ di sconto) e utilizzo di Bioetanolo (0.5€ euro litro in Francia) o GPL 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema delle PHEV come mezzo di passaggio per il periodo "Osborne", con i prezzi attuali, non è del tutto generalizzabile. 

 

- Innanzitutto il supplemento di prezzo di una PHEV non viene in massima parte dalla "piccola" (rispetto alle batterie delle EV) batteria ma dallo sdoppiamento del mezzo di propulsione e dagli accessori del sistema ovvero circuito di ricarica esterna e inverter. Il prezzo delle celle può crollare (come è crollato già rispetto a solo 3/4 anni fa) ma non influisce più di tanto sull'extra prezzo rispetto alla versione benzina liscia. Ho letto qualcuno che diceva "le celle costano 200 Eur/kWh quindi una batteria da 10 kWh costa 2000 euro quindi il supplemento può essere poco. No, per niente, il supplemento per un powertrain PHEV di quella taglia, per ora non scende sotto i 7000 euro scontati perchè la batteria incide relativamente poco. 

 

- Una batteria piccola è soggetta a un altissimo numero di cicli di carica, quindi tutte le PHEV devono avere un consistente buffer vuoto da portarsi dietro o sono guai. Piu è grossa una batteria al Litio, meno sono i cicli di carica/scarica che deve subire.

 

- Per quanto detto sopra, in un'auto di alto costo il supplemento PHEV passa alquanto inosservato quindi bene, si può fare. Ma buona parte delle PHEV costose di segmento E-F ancora non brillano per capacità batteria.

- Già nel segmento D, con Prius PHEV e Ioniq PHEV, con 7000 eur di supplemento rispetto alla versione già ibridizzata (ma con motori e inverter meno potenti) non si riesce a giustifcare l'extra costo. Figurarsi su auto di segmento inferiore. 

 

Quindi si in teoria il PHEV sarebbe un buon passaggio, ma ora come ora se lo possono permettere senza sforzo solo auto dai diciamo, 50-60,000 eur in su. E in quella fascia le EV stanno raggiungendo, e in parte già raggiunto, la parità con ICE.

 

Era stato fatto un esempio, non ricordo da chi, di MINI PHEV con un prezzo simile alla versione piu potente diesel, forse con una politica di questo genere qualcosa si può fare. Il problema è per i grandi numeri: anche il cliente MINI non è detto che fosse pronto a spendere i soldi per la versione diesel piu potente e anzi quelle versioni di solito fanno numeri bassissimi. Quindi per le fasce basse il PHEV non si vede come possa diventare competitivo di prezzo perchè più di tanto non può scendere. Poi chissà in futuro, per ora va così.

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ecco un articoletto sulla questione TOYOTA che paradossalmente si sta tenendo fuori (almeno ufficialmente) dai piani EV e con i danni già evidenti. Candidata a mazzata Osborne, se non si sbriga.

 

E l'esperimento fuel cell è andato male, con il reindirizzamento della tecnologia a studi per metterli sui mezzi pesanti (c'è qualche articolo a riguardo). 

 

Cita

Toyota seems to be running scared. Sales of its Prius are plummeting, for reasons that, so far, no one has been able to explain. The Tesla Model 3 is part of Toyota’s problem – the Prius is the number-one model buyers have been trading in to buy Model 3s. In January, Toyota Motor North America CEO Jim Lentz admitted that Model 3 is having an impact on Prius sales. “[Tesla] is creating an entirely new segment of vehicles,” he said at the 2019 Automotive News World Congress (as reported by Wards Auto, via Electrek).

 

He also acknowledged that the company’s push for hydrogen “fool cell” vehicles is going nowhere (in four years, the Toyota Mirai has sold about 4,800 units). Lentz conceded that the Mirai sedan was “maybe not the best place to start,” and said that Toyota would now focus on fuel cell-powered heavy-duty trucks. Meanwhile, over in the luxury sedan segment, Model S has been outselling competing Lexus models since 2013.

 

https://insideevs.com/tesla-cranks-out-battery-electric-cars-while-toyota-still-wont-budge/

 

esutUua_zmigmBy3hBjuwgG3mwDNh6quk0koXXo7

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.