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GiacomoSerpe

Fiat Panda 1.2 foro nel cambio

Question

Buongiorno a tutti,

Mi sono appena registrato su questo sito per discutere di un'aspetto della Panda, o di altri modelli a questo punto, di cui non trovo alcuna traccia online.

Premetto che la scatola cambio in questione ha subito un intervento meccanico di sostituzione, da un meccanico di non grande fiducia, che ha tentato di risolvere il problema (presunta rottura cambio e gruppo frizione) alla "mio cugino" (a cavolo).

Durante una normale ispezione del vano motore mi sono accorto di un piccolo foro nel cambio. Confrontando la stessa zona su un altra Panda identica ho notato che quel foro viene coperto da una qualche sorta di tappo di cui non trovo alcuna documentazione da nessuna parte.

Il problema persiste in quanto il cambio risulta esposto, infatti dal foro si vede (quello che credo essere) il volano. E di conseguenza il foro ha fatto fuoriuscire lentamente l'olio del cambio senza che me ne rendessi conto (se mai sia stato messo a questo punto...).

In precedenza avevo avvertito dei rumori, soprattutto a macchina fredda, riconducibili a qualche parte rotante del cambio. La vibrazione cessava quando premevo il pedale della frizione, ma appena lo rilasciavo nuovamente questo riprendeva. 
Come potrei intervenire su questo problema? In allegato ho inserito le foto di questo foro, spero sia facilmente riconoscibile la zona del motore in questione.

 

Screen Shot 2019-05-03 at 12.42.13.png

WhatsApp Image 2019-05-03 at 12.38.49.jpeg

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3 answers to this question

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4 ore fa, GiacomoSerpe scrive:

Durante una normale ispezione del vano motore mi sono accorto di un piccolo foro nel cambio. Confrontando la stessa zona su un altra Panda identica ho notato che quel foro viene coperto da una qualche sorta di tappo di cui non trovo alcuna documentazione da nessuna parte.

 

Sì, ci va un tappino in gomma/plastica tipo questo, per identificarlo con precisione però ti consiglio di andare da un ricambista, con il libretto della tua auto.

 

7650065-tampo-de-inspeco-carcaca-caixa-d

 

 

4 ore fa, GiacomoSerpe scrive:

Il problema persiste in quanto il cambio risulta esposto, infatti dal foro si vede (quello che credo essere) il volano. E di conseguenza il foro ha fatto fuoriuscire lentamente l'olio del cambio senza che me ne rendessi conto (se mai sia stato messo a questo punto...).

 

Sì è il volano, quel foro serviva (nelle auto vecchie) per mettere a punto l'accensione, con l'aiuto di una pistola stroboscopica.

 

Tranquillo però che lì dentro non ci va l'olio: in quella zona del cambio ci sono volano frizione, che lavorano a secco.

 

Se esce olio da quella parte del cambio, nel caso della tua auto significa che vi è una perdita ad un qualche paraolio interno, tipicamente quello dietro al volano, quindi perdita olio motore. Più raramente capitano trasudazioni dall'alberino cambio, ma in ogni caso quel tappo non ti avrebbe risolto il problema, che resta comunque più interno.

 

 

4 ore fa, GiacomoSerpe scrive:

In precedenza avevo avvertito dei rumori, soprattutto a macchina fredda, riconducibili a qualche parte rotante del cambio. La vibrazione cessava quando premevo il pedale della frizione, ma appena lo rilasciavo nuovamente questo riprendeva. 

 

Con buona probabilità avevi un problema al cuscinetto frizione, però è solo un'ipotesi, non avendo potuto sentire l'auto. 

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Intanto vi ringrazio per le risposte,

Ieri ho consultato un meccanico che mi ha confermato le vostre ipotesi. L’olio del cambio è ancora lì, ho sbagliato io pensando che ci fosse anche nel gruppo frizione e volano. Il grande problema resta quello del cuscinetto che va sostituito...

spero che il costo non raggiunga quello (già sostenuto) del cambio intero.

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1 ora fa, GiacomoSerpe scrive:

Intanto vi ringrazio per le risposte,

Ieri ho consultato un meccanico che mi ha confermato le vostre ipotesi. L’olio del cambio è ancora lì, ho sbagliato io pensando che ci fosse anche nel gruppo frizione e volano. Il grande problema resta quello del cuscinetto che va sostituito...

spero che il costo non raggiunga quello (già sostenuto) del cambio intero.

Valuta la sostituzione di tutta la frizione, che la manodopera ha un costo paragonabile se non superiore a quello dei ricambi. Il cuscinetto costa due lire.

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