Vai al contenuto
  • 0

Che auto sportiva posso permettermi?


Ghesboro

Domanda

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vorrei porvi un quesito un po' inconsueto;

 

Vivo ancora con i miei genitori e guadagno circa 1400€ al mese (14 mensilità) non ho vizi particolari come i miei coetanei e sono un ragazzo molto parsimonioso.

Ci tengo a sottolineare che l'auto per me non deve essere un debito, un peso, certo bisogna fare dei sacrifici se si vuole coltivare la propria passione, ma non si può

di certo rinunciare alla vacanza o alla cena con gli amici.

Tra qualche anno vorrei andarmene di casa (non da solo, per ovvi motivi economici) quindi devo anche tenere in considerazione questa prospettiva. Affitto/mutuo e bollette

da dividere con un'altra persona.

 

Premetto che non ho mai avuto un'auto mia, quindi non so benissimo quanto possa pesare sulle proprie tasche la gestione di un'auto, attualmente uso una C3 TB 1.4

del 2005 di famiglia, a parte benzina (consuma parecchio, in città faccio 8 km/l) e metà assicurazione, per il resto ci pensano i miei genitori.

Da quando ho preso la patente sogno di avere un'auto sportivetta, una piccola sportiva, compatta, emozionante da guidare con un buon tiro in accelerazione.

Non devo portarla in pista e non la uso nemmeno per andarci a lavoro, quindi principalmente utilizzo nel weekend: passeggio e spari in strade poco trafficate.

 

Auto provate: 595 abarth stock 145 cv (figata), Giulietta 2.0 TDI e Audi TT mk2 2.0 TDI (si corrono ma non mi hanno emozionato come l'Abarth).

 

 

Secondo voi, quale auto sportiva, adatta alle mie esigenze, potrei permettermi?

 

Modificato da Ghesboro
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato (modificato)
5 minuti fa, jameson scrive:

Hai un motivo per non prendere una MX-5 (eventualmente usata) o una 124 Spider?

Miata: non ho mai guidato un aspirato e non ci sono test drive disponibili qui vicino, ma penso che non sia paragonabile alla spinta sin dai bassi di un turbo benzina. La vedo come un auto per chi ama andare in collina o in pista.

 

124: da stock non mi piace il sound, quindi dovrei come minimo farci un centrale diretto, e poi vedere se esistono dei finali omologati decenti... Problema più grosso è la capote in tela, non ho il box per tenere l'auto e l'hard top dovrebbe costare sui 3500€. Inoltre ho sentito parlare molto male del Multi Air come affidabilità,

Modificato da Ghesboro
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 minuti fa, Ghesboro scrive:

Miata: non ho mai guidato un aspirato e non ci sono test drive disponibili qui vicino, ma penso che non sia paragonabile alla spinta sin dai bassi di un turbo benzina. La vedo come un auto per chi ama andare in collina o in pista.

 

124: da stock non mi piace il sound, quindi dovrei come minimo farci un centrale diretto, e poi vedere se esistono dei finali omologati decenti... Problema più grosso è la capote in tela, non ho il box per tenere l'auto e l'hard top dovrebbe costare sui 3500€. Inoltre ho sentito parlare molto male del Multi Air come affidabilità,

Eh però vuoi la botte piena e la moglie ubriaca :mrgreen: Turbo e sound insieme.

Per tua fortuna esiste, e si chiama 124 Abarth. Si va più su di prezzo però. Gli scarichi omologati esistono, guarda le discussioni sulle 124 Fiat e Abarth, qua le hanno in parecchi.

I Multiair difettosi erano i primi usciti, gli attuali non hanno particolari problemi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 minuti fa, jameson scrive:

Eh però vuoi la botte piena e la moglie ubriaca :mrgreen: Turbo e sound insieme.

Per tua fortuna esiste, e si chiama 124 Abarth. Si va più su di prezzo però. Gli scarichi omologati esistono, guarda le discussioni sulle 124 Fiat e Abarth, qua le hanno in parecchi.

I Multiair difettosi erano i primi usciti, gli attuali non hanno particolari problemi.

Su qualsiasi auto dovrei metterci le mani perché c'è sempre qualcosa che non mi convince ?

Per esempio la 595 ha un bel sound. Certo non ha la sesta marcia e la seduta sportiva, ma per il resto ha tutto ciò che cerco...

 

Comunque non per essere offensivo però la mia domanda iniziale era un'altra :7:

Concordo che la 124 Abarth sia una bella sportiva, ma riuscirei a mantenerla senza problemi? Quale altre auto potrei permettermi? Possiamo anche salire di cilindrata?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Adesso, Ghesboro scrive:

Concordo che la 124 Abarth sia una bella sportiva, ma riuscirei a mantenerla senza problemi? Quale altre auto potrei permettermi? Possiamo anche salire di cilindrata?

Ovviamente sì, se no non te l'avrei indicata. Avrei potuto indicare la GT86/BRZ, ma quelle sono più impegnative, non tanto per il costo quanto per manutenzione (Subaru contro Fiat) e consumi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

I multiair soffrono due cose

1- i fermi prolungati (si scarica l'impianto)

2- una manutenzione non rigorosa come frequenza e qualità dell’olio.

 

Evitando queste due cose macinano strada senza problemi.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Consiglio da vecchiaccio rompipalle: inizia con grado, prendine una gestibile facilmente e senza eccessi, poi magari sali Di sportività al “prossimo giro”.

Peró son vecchio e rincoglionito io eh, non farci caso.

  • Ahah! 2

"Ferrari, giornate come queste, alla nostra età, non ne tornano molte, ricordalo, e cerca di gustarle fino in fondo, se ci riesci..."

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, 33 4x4 pininfarina scrive:

Io da pochi mesi ho una 124 spider.

Ho un’altra auto che ha una volta e mezza i suoi cavalli, una coppia enormemente superiore, raffinatezze tecniche.

In passato ho avuto altre auto piuttosto potenti.

Ma ora mi sono reso conto della grande differenza che c’è tra una auto potente e un’auto sportiva.

La seconda, anche con potenza non elevata, può essere molto più divertente da guidare.

 

Mi permetto una standing ovation 

  • Mi Piace 1

"Ferrari, giornate come queste, alla nostra età, non ne tornano molte, ricordalo, e cerca di gustarle fino in fondo, se ci riesci..."

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
6 minuti fa, 33 4x4 pininfarina scrive:

Io da pochi mesi ho una 124 spider.

Ho un’altra auto che ha una volta e mezza i suoi cavalli, una coppia enormemente superiore, raffinatezze tecniche.

In passato ho avuto altre auto piuttosto potenti.

Ma ora mi sono reso conto della grande differenza che c’è tra una auto potente e un’auto sportiva.

La seconda, anche con potenza non elevata, può essere molto più divertente da guidare.

Purtroppo è fuori produzione e i concessionari Fca non ne hanno da provare. Non ho mai guidato una spider e non riesco a provarne nemmeno una!

9 minuti fa, TonyH scrive:

I multiair soffrono due cose

1- i fermi prolungati (si scarica l'impianto)

2- una manutenzione non rigorosa come frequenza e qualità dell’olio.

 

Evitando queste due cose macinano strada senza problemi.

Quindi non sarebbe adatto per uno che ci fa pochi km durante il fine settimana?

8 minuti fa, GrigioIngrid scrive:

Consiglio da vecchiaccio rompipalle: inizia con grado, prendine una gestibile facilmente e senza eccessi, poi magari sali Di sportività al “prossimo giro”.

Peró son vecchio e rincoglionito io eh, non farci caso.

Non hai i tutti i torti, ma non penso di potermi permettere un altro acquisto da 20k nel futuro prossimo, quindi voglio ponderare bene l'acquisto e avere un'auto che nel caso, con poche modifiche possa raggiungere potenze maggiori.

Modificato da Ghesboro
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.