Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

34 minuti fa, Wilhem275 scrive:

 

Una nota sulle finte cambiate. Nelle lunghe accelerazioni, per dissimulare l'effetto "nautico" (termico ad alti giri fissi), sfruttando lo svincolamento dalla meccanica hanno creato questo effetto per cui il termico sale e scende di giri a simulare un'accelerazione con cambiate.

Sulla carta mi pareva 'na strunzeta, e pure un certo spreco far sballare la curva di erogazione solo per un vezzo estetico. Nella pratica... non è una brutta idea, risulta MOLTO più gradevole rispetto agli urli isterici del sistema Toyota :lol:

 

Son solo contento che qualcuno abbia trovato la giusta quadra per l'ibrido seriale.

 

Sicuro che l'effetto sia ottenuto realmente con il motore e non con un semplice effetto sonoro??

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Il bello è che le fare pure giuste queste finte marce, sono spaziate bene e cambia preciso :mrgreen: chissà a che motore hanno rubato la curva :lol:


Poi, personalmente preferirei sentire la parte elettrica cantare così:

 

 

:mrgreen: 

 

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

14 ore fa, Wilhem275 scrive:

 

Mah, io continuo a non metterci la mano sul fuoco... resto poco convinto che ci siano davvero 30 mm di differenza tra le due.

 

875298470_2020-11-0715_49_14.thumb.jpg.1907f051cbe0c898b12e27ee65ab11a6.jpg

 

Con @J-Gian abbiamo calcolato che 11 mm ci ballano solo di diametro ruota (185/60 vs. 185/55), e fin lì mi ritrovo.

C'è 1 cm di differenza di carreggiata, forse dovuto ai cerchi, ma a livello sospensivo le differenze sembrano minime.

 

C'è apparentemente più vuoto nel passaruota, ma inganna molto l'effetto ottico dei parafanghi bombati (che peraltro in manovra fregano). In generale l'estetica è molto più carica, ma la macchina ne esce più grossa proprio dove non deve esserlo (sbalzi e fianchi). In sostanza è tutta fuffa estetica, fosse stato per me sarei andato tranquillo sulla normale.

 

Nutro il dubbio che il resto dell'altezza in più dichiarata... siano le barre sul tetto... 😅 e non sarebbe una stranezza, per esempio Mercedes include le barre nel calcolo dell'altezza, ricordo che W203 SW era data come 4 cm più alta della berlina pur avendo un assetto identico.

 

Per cui alla fine l'eventuale assorbimento in più, secondo me, sta tutto in quel /05 di spalla in più, che però poi si paga sotto altri versanti.

 

 

Tornando ai consumi, oggi ho provato il percorso casa-ufficio senza risparmiare, anzi galoppando bene appena c'è spazio (quindi più accelerazioni e più rallentamenti nei buchi tra i grumi di traffico), ho ottenuto un 5,2 e poi un 4,6.

Per confronto, la portaerei XC90 col mild hybrid mi dà un 8,1 e il compianto scricciolo Lancia col Fire teneva un medione di 7,1 (tirando praticamente sempre, solo per il gusto di farlo).

 

NB: tutto questo però evitando frenate brusche. Io schiaccio appena c'è strada libera, ma faccio sempre rallentamenti lunghissimi in rilascio (con freno motore se manuale)... infatti uscendo dall'autostrada da 145 a 50 ha fatto un ricco raccolto di corrente :)

Vedo che i grandi risultati di questo powertrain derivano proprio dall'essere particolarmente efficiente nel recupero, mi verrebbe da dire che "non gli scappa niente".

Per cui se si guida di anticipo gli si dà una grossa mano a far bene.

 

L'altro plus è che c'è un uso abbastanza aggressivo della batteria per integrare le fasi di accelerazione, più che sostituirle.

Capita anche di fare uno 0-65 di puro EV, se si va su tranquilli, ma è molto più frequente sentir partire il termico a carico medio-basso e vedere la spinta integrata dalla batteria.

Il che sottende ad un vantaggio non da poco di questo macchinino: il termico avrà pure 98 CV e 131 Nm di punta... ma chi manda avanti la baracca ne ha 110 e 253 🤩 e questo delta tra prestazione del termico e prestazione reale si sente tutto anche a medi carichi, non solo quando si tira il collo. Per cui si viaggia sempre con una bella schiena (e zero vuoti nell'erogazione).

 

Una nota sulle finte cambiate. Nelle lunghe accelerazioni, per dissimulare l'effetto "nautico" (termico ad alti giri fissi), sfruttando lo svincolamento dalla meccanica hanno creato questo effetto per cui il termico sale e scende di giri a simulare un'accelerazione con cambiate.

Sulla carta mi pareva 'na strunzeta, e pure un certo spreco far sballare la curva di erogazione solo per un vezzo estetico. Nella pratica... non è una brutta idea, risulta MOLTO più gradevole rispetto agli urli isterici del sistema Toyota :lol:

 

Son solo contento che qualcuno abbia trovato la giusta quadra per l'ibrido seriale.

Domanda: a velocità sostenuta e costante in autostrada, come si comporta a rumorosità? 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Debbo confessare che sull'aerodinamica non ci ho fatto più di tanto attenzione. E forse questa è già una parte della risposta 😅

 

Faccio un tratto comunque abbastanza breve, per cui mi sono concentrato più sull'andamento del termico, che si fa sentire parecchio in accelerazione. A passo costante è abbastanza quieto, però tende a decollare spesso, magari per pochi secondi ma spesso, ogni volta che serve un po' di ripresa.

Oltretutto volevo anche cercare di essere delicato in questa fase iniziale, ma non c'è verso, si lancia a pieni giri anche senza affondare il pedale.

In sostanza: cruise control caldamente consigliato...

 

Per il resto, come dicevo non ho fatto molta analisi, ma non ho notato rumori molesti, fruscii particolari o eccessivo rotolamento. Per definire se sia tanto o poco serve un percorso più lungo.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho fatto qualche test, ma ho ottenuto risultati incostanti :pen:

 

L'altro giorno ho messo il cruise a 120, rilevando che aria e rotolamento non creano grossi rimbombi, salvo un po' di fruscio dagli specchi.

Rilevo però rumore di rimbombo dalla zona del pavimento (pur essendo carenata con un pannello imbottito), strettamente dipendente dalla trama dell'asfalto; si oscilla tra lo zero e il "molto presente". Penso sia il rimbalzo del rumore di rotolamento al di sotto della macchina.

 

Il vero problema come rumore a 120 era il motore, che in quell'occasione operava come generatore a regime costante e alto, e si faceva sentire in maniera eccessiva. Tipo GPunto col Fire con V marcia corta.

 

Oggi ho riprovato la stessa situazione a 120, peraltro nemmeno col cruise ma tenendo io la velocità costante, e invece si è innestata la modalità "diretta" (collegamento meccanico termico-ruota) con regime di rotazione MOLTO minore e rumore più che accettabile.

 

Ero convinto che il range per la "diretta" fosse più limitato, finora l'avevo vista solo tra 70 e 110, invece stavolta è arrivata fino a 127, poi ho dovuto mollare perché c'era traffico.

Bisogna fare qualche altra prova, solo che serve un bel pezzo di strada vuota perché bisogna salire lentissimi... e per adesso di notte non si può girare.

 

Comunque tutto questo vale solo a V costante: appena appena serve un po' di accelerazione si torna in modalità ibrida e il motore si fa sentire parecchio.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

On 11/11/2020 at 21:40, Wilhem275 scrive:

Il bello è che le fare pure giuste queste finte marce, sono spaziate bene e cambia preciso :mrgreen: chissà a che motore hanno rubato la curva :lol:


Poi, personalmente preferirei sentire la parte elettrica cantare così:

 

 

:mrgreen: 

 

non questo?

 

  • Mi Piace 1

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.