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24 minuti fa, nucarote scrive:

Un buon esempio, ma è un alleanza circoscritta a pochi prodotti in passato ed al momento solo sul Ducato.

PS È ancora in piedi lo sviluppo del nuovo Talento con Renault oppure si finirà a rimarchiate il Bipper?

 

Oltre ai commerciali nelle varie taglie, han fatto assieme i grossi monovolumi. 

 

Hanno un case study di successo da cui partire per il resto dell'azienda. 

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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4 hours ago, Mansell82 said:


 

 


Però farebbe concorrenza a 208 e Corsa.
Il marchio Fiat inoltre non dovrebbe rimanere in vita solo come marchio low cost per Brasile e Turchia?

☏ HUAWEI VNS-L31 ☏
 

 

A me sta storia del marchio low cost per Brasile e Turchia mi pare una sciocchezza , in Brasile o Sud America non è low cost, sono auto normali come vw. Poi Fiat ha due anime, una stilosa500 e l’altra più razionale. 

una punto fatta bene come una 208 e senza i lacrimoni la comprerei 10 volte contro una polo... e non sarei l’unico.
La punto sarebbe leggermente più tradizionale ma con stile più italiano, mercato c’è ne... in particolare in Italia , ma un bel po’ andrebbero anche in est Europa, vedi Polonia e Balcani + Grecia e penisola iberica.

 

in ogni caso vorrei ricordare che FIAT e Peugeot sono i due marchi fondatori del nuovo gruppo in Europa , non è che prendi la storia e la butti nella pattumiera 

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Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

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2 ore fa, Marco1975 scrive:

Articolo molto interessante: ne la BPI (stato francese) né Dongfeng hanno firmato la clausola che li obbliga a mantenere le azioni del nuovo gruppo FCA PSA. Anzi, si dice a Parigi che lo stato vuole uscire progressivamente perché al contrario di Renault, l’investimento in psa era una misura d’urgenza non voluta.

 

Per chi non parla francese, vi lascio usare google translate 

 

http://www.autoactu.com/fusion-avec-fca---pourquoi-l-etat-francais-dit-oui-a-psa-apres-avoir-dit-non-a-renault.shtml

 

A tal poposito, chi di noi vive in Francia può dirmi quali sono state le reazioni alla fusione?

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Sempre nel capito "fantastrategie", personalmente leggendo velocemente le pagine precedenti, rivaluterei molto DS, facendo un "polo del lusso" (inteso come prodotti al vertice dei rispettivi segmenti di appartenza) assieme a Alfa Romeo e Maserati. Ognuno con la sua anima, ma tutti e tre con Giorgio come pianale............magari rieditando pure la SM con motore di derivazione tridente ? (ma immagino siamo molto nella fantascienza)

Modificato da calatrava

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2 ore fa, Lagarith scrive:

Ciao a tutti, secondo me quest'operazione presenta alcune grosse criticità:

 

1. Sovrapposizione di marchi generalisti fiat, lancia, chrysler, dodge, citroen, peugeot ed opel. Nemmeno vw ha un'orgia simile di marchi pseudoinutili come questi. 

2. L'unico marchio che sembra aver un'identità un po' più chiara, definita e internazionale è Jeep, oltre che ram

3. In famiglia c'è un nonno malato terminale (lancia) e un bambino prematuro, nato con un sacco di problemi e ancora gravemente malato (ds). Razionalmente, difficile che sopravvivano alla fusione

4. Ram come marchio potrebbe prendersi tutto il settore veicoli commerciali? 

5. Alfa e Maserati già in fca rischiavano di sovrapporsi (biturbo vs giulia, levante vs e-suv, alfieri vs 8c). Il nodo centrale è capire che identità e prospettive si vuole dare a questi due marchi. Se poi aggiungiamo nel calderone premium peugeot (ma poi non mi pare che venga percepita come tale dalla gente e mi pare ci provi da tempo) credo si possa creare solo ulteriore confusione. Un gruppo non può avere tre marchi premium (e nemmeno sette generalisti) 

 

Al netto di ciò, mi chiedo: a cosa serve questa fusione? Al di là di qualche gioco finanziario e di inevitabili sinergie, cosa ricavano, industrialmente, l'un dall'altro? Fare entrare peugeot in America? Potenziare fca in francia e cina? L'unica risposta logica potrebbe essere l'elettrico, ma mi pare che nessuno dei due abbia grandi risorse a riguardo. 

 

Credo che invece andranno a chiudere qualche marchio o fabbrica, mi sembra inevitabile 

Sta cosa della sovrapposizione è un parto mentale che secondo me si è creata FCA.

Per l'europa avremo (generaliste) : Opel, Peugeot, Fiat e Citroen.

Di queste quelle su cui verrà investito maggiormente saranno le prime tre, poichè vanno a coprire 4 mercati nazionali (Vauxhall per il Regno Unito), mentre citroen va seriamente a sovrapporsi a Peugeot dato che sono entrambe francesi. Di conseguenza vedo uno "scambio" tra Fiat e il Double Chevron, con la prima che diventa la chiccosa del quartetto, Peugeot la semi-premium hi-tech, opel la razionale e Citroen la economica e personale.

Poi in America ci sono Chrysler e Dodge (fiat non la conto nemmeno), con la prima che potrebbe rimarchiare le Opel o le Peugeot,  mentre per Dodge si dovrebbe lanciare qualche modello nuovo.

 

Quindi i marchi americani e quelli europei non si calpestano i piedi dato che non sono commercializzati nella stessa area.

 

Per quanto riguarda il Premium, attualmente c'è solo Alfa (maserati è luxury), e forse Peugeot. Ma non lo vedo come un problema, anzi, almeno nell'alto di gamma ci possono essere più condivisioni (aka passaggio di 508 a Giorgio).

Poi con la fusione mi aspetto la chiusura in toto di Lancia e DS. 

Per quanto riguarda l'utilità della fusione, secondo me è molto utile per FCA, poichè i francesi hanno una rete di distribuzione molto sviluppata non solo in Francia, ma anche in Regno Unito e Germania (la quale è un enorme problema sia per Fiat che per Alfa attualmente). Mentre PSA adesso avrà le spalle coperte al prossimo crollo del mercato europeo/crisi mondiale.

Io sono molto fiducioso per i marchi italiani considerando che i francesi stessi nel comunicato hanno detto chiaramente che Alfa e Maserati sono 2 gioellini. Il vero rilancio ci sarà sotto l'egida di Tavares.

Chiaramente tutto questo papiro è un grosso secondo me

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1 ora fa, TonyH scrive:

 

Oltre ai commerciali nelle varie taglie, han fatto assieme i grossi monovolumi. 

 

Hanno un case study di successo da cui partire per il resto dell'azienda. 

I grossi monovolumi (per comodità chiamiamoli Sevel Nord) non erano un successone, poi con la fine della "moda" degli MPV li hanno tagliati senza troppi complimenti benchè fossero sinergici con i veicoli commerciali (I primi Ulysse/Z/806/Evasion erano praticamente la versione passeggeri dello Scudo & co) e nel frattempo FCA è uscita da Sevel Nord andando a " comprarsi" i furgoncini da Renault.

 

In poche parole è un successo se parliamo solo di Ducato & co, in un mercato, dove il ciclo di vita di un commerciale è molto più ampio di quello di una autovettura e dove non sono necessari particolari investimenti da fare per differenziare le varianti o quanto meno sono molto inferiori rispetto alle equivalenti autovetture. 

 

 

 

 

 

Modificato da nucarote
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5 minuti fa, The Krieg scrive:

Per quanto riguarda il Premium, attualmente c'è solo Alfa (maserati è luxury), e forse Peugeot. Ma non lo vedo come un problema, anzi, almeno nell'alto di gamma ci possono essere più condivisioni (aka passaggio di 508 a Giorgio).

Potrebbe essere che restino entrambi premium, ma gli investimenti necessari sono enormi e a lunga scadenza. Chiedere a VAG per la sua Audi. E non so quanto sia furbo in tempi di grandi investimenti e rivoluzioni tecnologiche spendere tanti soldi "solo" per accontentare l'ego di qualcuno (governo francese e famiglia Peugeot).

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17 minuti fa, nucarote scrive:

I grossi monovolumi (per comodità chiamiamoli Sevel Nord) non erano un successone, poi con la fine della "moda" degli MPV li hanno tagliati senza troppi complimenti benchè fossero sinergici con i veicoli commerciali (I primi Ulysse/Z/806/Evasion erano praticamente la versione passeggeri dello Scudo & co) e nel frattempo FCA è uscita da Sevel Nord andando a " comprarsi" i furgoncini da Renault.

 

In poche parole è un successo se parliamo solo di Ducato & co, in un mercato, dove il ciclo di vita di un commerciale è molto più ampio di quello di una autovettura e dove non sono necessari particolari investimenti da fare per differenziare le varianti o quanto meno sono molto inferiori rispetto alle equivalenti autovetture. 

 

 

 

 

 

 

Non ti fissare solo sui numeri di vendita. 

Guarda più allargato, alla gestione aziendale. 

È dal 1978 che gestiscono in comune una società. Organizzazione comune, decisione comune, filiera indotto comune. Di comune accordo gestite le differenze (motori. Sofim per Fiat, psa per psa). 

 

Sevel dimostra che psa e fca possono lavorare assieme senza particolari scazzi. 

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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