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Nuova auto a metano


AngeloUPugliis

Domanda

Ciao amici, poichè per necessità ho bisogno di ritornare su un auto a metano, dopo aver distrutto la VW Eco Up, auto economica in tutto, sto valutando una vettura a metano e pensavo all'Audi A3 G tron per una serie di circostanze: Valore residuo: l'auto la terrei 5 anni e la darei in permuta prendendo il modello aggiornato. Nel mio caso, percorrenza di 30.000km anno, la darei in permuta con la garanzia appena scaduta, così da evitare eventuali imprevisti, specie relativi al cambio DSG molto delicato (  il concessionario mi ha assicurato, seppur non in forma scritta, un valore residuo di 15.000 euro a salire, considerando che uscirà il nuovo modello ). 

Premessa: A causa dell'incidente ho subito lesioni che attualmente mi creano fastidi alla gamba sx ( Sono pure mancino N.D.R. ) , per cui il cambio automatico è d'obbligo, il manuale continuo ad usarlo ma dopo un paio d'ore di guida diventa per me faticoso, da qui escludo auto a metano del segmento inferiore a quello C, non essendo quest'ultime disponibili con trasmissione automatica. 

Ora l'auto mi costerebbe, cash, 26.000 euro, dai 32.000 di listino,  quindi potenzialmente ci rimetterei meno di  200 euro al mese di svalutazione, cifra assolutamente congrua, a mio avviso, per avere un auto sempre fresca ed aggiornata. Ho valutato Skoda Octavia e Leon e Golf, ma costavano appena 2000 euro in meno a parità di dotazione, scontrandosi però con un valore futuro residuo che sarebbe stato molto probabilmente inferiore a quello della tetranellata. 

Ora io non amo Audi, il mio cuore batte per altri tipi di auto, come da Avatar, però su 30.000km annui spenderei 1500 euro di metano, 2000 euro tra assicurazione full ( no kasko ) e tagliandi, 250 euro di pneumatici. Praticamente mi costerebbe 6000 euro l'anno incluso l'ammortamento del mezzo, figlio della svalutazione stessa. 

L'auto mi costerebbe quindi 500 euro al mese, a cui si sommano 900 euro al mese di spese fisse tra casa, vestiti, ricariche, e qualche uscita. 

Ho anche la SAAB 9-5 Aero da mantenere, mi costa al mese 200 euro, tra benzina, bollo, assicurazione e manutenzione. 

Sono 1600 euro al mese, a fronte di uno stipendio medio di circa 1800 euro al mese, che spesso supera di poco i 2000 euro, con le ore di straordinario e qualche trasferta.

Ho sempre comprato auto rispettando la regola dello stipendio annuale = auto nuova. Ergo da qui la mia domanda: devo basarmi sul listino di 32.000 euro o sui 26.000 euro ? Nel primo caso dovrei guadagnare circa 3000 euro al mese per potermi permettere un auto da 32.000 euro nuova ,mentre nel secondo caso ci andrei pari pari. 

Accetto consigli.

Grazie 

 

Modificato da AngeloUPugliis
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Con quel budget non hai alternative sul nuovo. Forse c'è qualche Clio Sporter  a GPL. Tipo sarebbe la scelta migliore

 

Ma come sai, siamo in antitesi, come auto da lavoro spaziosa e comoda per caricare punterei ad una Focus SW del 2008-2009 come quella che ho avuto.

Spendi 3-4000 € e campo sereno (e mal che vada un po' di budget per eventuali guasti lo tieni da parte)

Sulle statali salentine, girate per 4 mesi per lavoro, stavo allegramente sugli 11 km/l a GPL.

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- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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Occhio che le Dacia sono fatte sulla piattaforma della Clio 2 e come resistenza agli urti sono molto peggio della tua ex Up! a metano.

In particolare negli impatti laterali sembrano fatte di burro.

 

Io valuterei una Tipo SW con al massimo 2 anni di vita. Le trovi a 12.500€, anche a GPL con il 1.4 turbo 120CV

Oppure farei uno sforzo in più e prenderei questa Opel Astra SW ecoM 1.4 turbo a metano (usciva di serie così)

 

https://www.autoscout24.it/annunci/opel-astra-1-4-turbo-110cv-ecom-sports-tourer-metano-metano-grigio-5a27ebaf-455f-45ab-9320-0d4bbddcec68?cldtidx=1&cldtsrc=listPage

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7 ore fa, AngeloUPuglis scrive:

...

Scala metano penso sia ben oltre i 15k euro da nuova, vero? 

Costa molto di più della Tipo, e hai comunque un mezzo sotto motorizzato per i tuoi scopi.

Se puoi aspetta la fine di questo anno disgraziato e vedi se puoi trovare una Octavia SW 1.5 TGI a km0.

 

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Io mi associo all'idea di un'auto da battaglia da prendere a 3000/4000 euro e sfruttare fino alla morte . 3000/4000 euro e quello che perdi appena esci dalla concessionaria con la Dacia nuova, se provi a rivenderla il giorno dopo.

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Archepensevoli spanciasentire Socing.

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@AngeloUPuglispiù che il fire metanizzato pensavo ad un 1.3 mjt 95 cavalli, che non soffre eccessivamente da carico; il 1.4 NP è parecchio più lento della GPunto, in tutto, lo so bene.
Penso però che il consiglio di @stev66 e di un po' tutti negli ultimi commenti sia il migliore: per adesso, cerca una macchina da battaglia, che ti costi il giusto e ti lasci in tasca una riserva per eventuali riparazioni da affrontare. Passato quest'anno e i problemi pandemici, poi valuterai in base alle esigenze.

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Octavia III Combi g-tec

Panda "Cross" 1.2 gpl

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Bene, ringrazio tutti voi Per i suggerimenti, e da quello che ho capito, dacia è molto poco sicura, addirittura meno della Up, e questo mi spaventa, specie dopo il brutto incidente occorsomi con la VW. A questo punto l’auto da battaglia la ho già ( la SAAB 93 qui a destra,

fotografata la scorsa notte nel pieno della nevicata di aprile 2020 ), ergo potrei usarla finché avrà la forza di portarmi a spasso; alla fine è stata la sostituta provvisoria della Up a metano; alla

fine ha già fatto un anno e 3 mesi che è con me e problemi non ne ha dati... poi come suggerito da qualcuno di voi, se le cose andranno meglio valuterò octavia a Metano, che era la scelta presa originariamente, prima della pandemia, altrimenti si continua con la SAAB... 

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"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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5 ore fa, mmaaxx scrive:

Occhio che le Dacia sono fatte sulla piattaforma della Clio 2 e come resistenza agli urti sono molto peggio della tua ex Up! a metano.

In particolare negli impatti laterali sembrano fatte di burro.

 

 

Anche l'impatto frontale non è da meno. Su Logan il montante laterale cede e si piega. Roba da crash-test dei primi anni 2000. Up resta intatto.

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Modificato da Gianlu96
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Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

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