Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

RAV 4 prima serie strappa a bassi giri-ENIGMA

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti,

vi metto a conoscenza di questo problema che mi sta facendo diventare matto, premetto che non sono un esperto di motori

Ho acquistato un RAV 4 2000 a benzina, prima serie del 1996 a Pinerolo in Piemonte, l’ho riportato in autostrada in provincia di Bologna, facendo 400 km senza alcun problema.

Pioveva a dirotto, il giorno dopo il machina che andava perfettamente ha iniziato a strappare fortissimamente in prima o seconda ( abassi giri)  con il contagiri che inspiegabilmente passava da 0 a 2500 facendo su e giù in continuazione.

Dopo esser passata per vari meccanici di paese che, modificando le fasi ( o facendomqialcosa di simile) la facevano andare anche se consumava sensibilmente di più e comunque perdeva a tratti accelerazione, ma poi la prendeva la porto in Toyota per risolvere definitivamente il problema. Da li l’Odissea in quanto è ferma da Luglio 2019

Prima sostituita, pompa motore su richiesta officina poi, centralina comprata usata.

Montata la nuova centralina, mi chiamano da Toyota per dirmi che la macchina è perfetta e va, l’hanno provata, la stessa macchina fa 30km per muoversi dall’officina al concessionario più vicino a casa mia e va perfettamente.

Ieri la vado a prendere, facciamo un giro di prova e tra lo stupore di tutti compreso il meccanico, dopo qualche centinaia di metri, torna a manifestare lo stesso problema. In prima strappa talmente tanto che non riesci a superare i 5 km all’ora, poi ad un certo punto parte, prende i giri e una volta partita puoi mettere tutte le marce e arriva a qualsiasi velocità e andare avanti per KM, per poi ritornare a strappare appena sei costretto a fermarti o a rallentare a bassi giri.

L’unica cosa in comune con l’altra volta è che è cambiata rispetto al giorno prima quando funzionava perfettamente è che la macchina è restata fuori la notte e che durante il trasporto da officina a concessionario pioveva.

Ricapitolando, Centralina OK, corpo farfallato (mi dicono OK); sensore MAP Ok, debimetro Ok, motore quando ingrana è una bomba, pompa benzina cambiata. Sembra un enigma irrisolvibile e non vorrei pagare tutte le prove dell’officina J

Aiuto!!

• 4 anni fa...
Inviato
ciao ho lo stesso problema,se hai trovato la soluzione me lo puoi scrivere? Grazie

Ti è successo dopo aver preso acqua? Potrei pensare a quzlche cavo che si è cotto col tempo e fa corto se entra acqua.
  • 2 mesi fa...