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Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti ragazzi qualcuno di voi ha avuto questa problematica relativa alla macchina che consuma olio?

Domani la lascio dal meccanico e poi mi farà sapere, spero di non ricevere un bella botta.

  • 2 settimane fa...
Inviato
  • Autore
19 ore fa, Tipo2017 scrive:

Se è il 1.4 tranquillo :consumano olio

no è il 1.3 75 cv. dopo una settimana e mezzo dal cambio olio nessun consumo. incrocio le dita.

Inviato

Ah, il 1300cc mjet

...in genere aveva il problema inverso (aumento olio ...causa trafilaggio gasolio ...causa rigenerazioni difficoltose ...causate da percorrenze urbane e accendi/spegni ravvicinati)

Inviato
  • Autore
On 15/3/2020 at 09:36, MaxKTMp3 scrive:

Ah, il 1300cc mjet

...in genere aveva il problema inverso (aumento olio ...causa trafilaggio gasolio ...causa rigenerazioni difficoltose ...causate da percorrenze urbane e accendi/spegni ravvicinati)

ciao perdonami per la risposta tardiva.

una possibile causa del consume di olio, in base al mio meccanico, potrebbe essere proprio per le continue rigenerazioni.

 

Inviato

Quanti km ha percorso 'st'Evo?

Quanti km in media prima di spegnere motore? Tratte trafficate...?

 

Generalmente il problema che dava, sui diesel di quelle annate, il mancato completamento delle rigenerazioni, era la diluizione nel circuito dell'olio motore con gasolio inesploso -dal filtro anti particolato- ...ciò causava aumento (non diminuzione) del livello dell'olio motore... finanche arrivare a fenomeni di autoaccensione, ma qui si va fuori tema.

 

Non mi è chiaro come arrivi alla sua conclusione il meccanico, comunque devi indagare a fondo il problema, onde scongiurare i rischi accennati (oltre magari al ritrovarsi senza olio > grippaggio).

Inviato
  • Autore
2 ore fa, MaxKTMp3 scrive:

Quanti km ha percorso 'st'Evo?

Quanti km in media prima di spegnere motore? Tratte trafficate...?

 

Generalmente il problema che dava, sui diesel di quelle annate, il mancato completamento delle rigenerazioni, era la diluizione nel circuito dell'olio motore con gasolio inesploso -dal filtro anti particolato- ...ciò causava aumento (non diminuzione) del livello dell'olio motore... finanche arrivare a fenomeni di autoaccensione, ma qui si va fuori tema.

 

Non mi è chiaro come arrivi alla sua conclusione il meccanico, comunque devi indagare a fondo il problema, onde scongiurare i rischi accennati (oltre magari al ritrovarsi senza olio > grippaggio).

la macchina ha 190 mila km. la strada è tutta extraurbana 0 traffico e velocità quasi costante ta i 70 e 90 km. c'è pure qualche sali scende.

Il mio meccanico ha sentito anche un suo collega in fiat.

comunque dopo 2 settimane e mezzo dal cambio olio, il livello per ora è rimasto invariato.

devo dire che alla ma macchina, fino ora, ha fatto solo tagliandi l'unica cosa che devo sistemare è il gruppo devioluci. altrimenti mai una rogna.

  • 3 mesi fa...
Inviato
  • Autore

Sto tenendo sotto controllo il livello dell'olio ed è ufficiale la macchina consuma troppo olio.

In settimana vado dal meccanico e sento cosa me dice.

Inviato
  • Autore
24 minuti fa, tonyx scrive:

di solito è il contrario, con quel motore e 140 mila non ha mai consumato un goccio d' olio, nel senso che a causa delle rigenerazioni il livello del olio è costantemente un po sopra il massimo da sempre.

comunque se l' olio non viene perso attraverso le fasce elastiche, di solito viene perso tramite la turbina però in quel caso dovrebbe esserci olio per terra o che cola da qualche parte

no lo consuma, per terra non c'è una sola goccia di olio

Inviato
  • Autore
11 minuti fa, tonyx scrive:

come non detto, se la turbina perde olio lo consuma sotto forma di vapori quindi niente tracce, poi quando peggiora ulteriormente causa problemi al dpf perché chiaramente bruciare aria mista ad olio motore causa molti residui di combustione

in pratica sarà solo una sentenza...cambio motore

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