Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuti su Autopareri! La community italiana che dal 2003 riunisce gli appassionati di automobili e di motori
  • EMERGENZA COVID-19
  • Rimanete al sicuro! Rispettate le distanze e le misure igieniche
  • Autopareri è sempre attivo e vi è virtualmente vicino per tenervi compagnia durante la fase di lockdown!
  • 0
Mich95

Affidabilità Fiat tipo 2019

Question

Salve a tutti dato che probabilmente tra qualche anno sarò costretto a dimezzare il mio parco auto di due macchine. Volevo chiedervi il motore da 90 cv a benzina della tipo è un motore valido o mi può dare problemi di meccanica? Quando si parla di Fiat mi vengono sempre in mente i problemi della punto del 2000 e allora la snobbo. Anche perché dovrò usarla per lavoro. 

Recommended Posts

• 0
7 ore fa, Mich95 scrive:

Salve a tutti dato che probabilmente tra qualche anno sarò costretto a dimezzare il mio parco auto di due macchine. Volevo chiedervi il motore da 90 cv a benzina della tipo è un motore valido o mi può dare problemi di meccanica? Quando si parla di Fiat mi vengono sempre in mente i problemi della punto del 2000 e allora la snobbo. Anche perché dovrò usarla per lavoro. 

il Fire 1.4 da 95cv è affidabilissimo. Nulla a che vedere con i fire di lontana memoria che bruciavano le guarnizioni delle testate ad anni alterni.

Per quanto riguarda l'elettronica, difficilmente ti lascierà a piedi. Qualche spia qua e la però non la escluderei.

• 0
8 ore fa, Nico87 scrive:

il Fire 1.4 da 95cv è affidabilissimo. Nulla a che vedere con i fire di lontana memoria che bruciavano le guarnizioni delle testate ad anni alterni.

Per quanto riguarda l'elettronica, difficilmente ti lascierà a piedi. Qualche spia qua e la però non la escluderei.

Grazie per la risposta, ogni tanto quando la guido mi sembra che la frizione mi dia una senso di vibrazione al piede, è solamente una sensazione? 

• 0
10 minuti fa, Mich95 scrive:

Grazie per la risposta, ogni tanto quando la guido mi sembra che la frizione mi dia una senso di vibrazione al piede, è solamente una sensazione? 

quando la premi?

• 0
5 minuti fa, tonyx scrive:

quando la premi?

Quando devo cambiare la marcia, devo aspettare i comandi che mi da il display? 

• 0
17 minuti fa, Mich95 scrive:

Quando devo cambiare la marcia, devo aspettare i comandi che mi da il display? 

intendi l' indicatore di cambio marcia?

no, su alcune auto è abbastanza accurato, su altre tipo la mia non tiene conto del carico motore e quindi propone cose assurde tipo passare dalla seconda alla quarta percorrendo una salita ripida a 2500 giri in seconda...

meglio affidarsi alle sensazioni per cambiare marcia, poi dipende da persona a persona, io personalmente tengo costantemente d' occhio il contagiri, molti non sanno nemmeno del esistenza 😂

• 0
7 minuti fa, tonyx scrive:

intendi l' indicatore di cambio marcia?

no, su alcune auto è abbastanza accurato, su altre tipo la mia non tiene conto del carico motore e quindi propone cose assurde tipo passare dalla seconda alla quarta percorrendo una salita ripida a 2500 giri in seconda...

meglio affidarsi alle sensazioni per cambiare marcia, poi dipende da persona a persona, io personalmente tengo costantemente d' occhio il contenutoagiri, molti non sanno nemmeno del esistenza 😂

Diciamo che non la cambio al momento giusto? O devo affidarmi al contagiri e cambiarla dopo i 2000?

• Haha! 1

• 0
20 minuti fa, Mich95 scrive:

Diciamo che non la cambio al momento giusto? O devo affidarmi al contagiri e cambiarla dopo i 2000?

hai 24-25 anni o 10? è una domanda un po stupida sai...

non esiste un regime di cambiata fisso, dipende dal carico motore e da quanto si vuole accelerare velocemente o meno

sul piano ovviamente i giri si possono tenere sui 2000, in salita ovviamente bisogna salire, se vai con calma si tengono più bassi, etc...

i giri minimi per ogni marcia dipendono ovviamente dalla marcia innestata, se in seconda si può procedere a 1000 giri, in quarta facciamo 1500 e in sesta 2000

• I Like! 1

• 0
41 minuti fa, tonyx scrive:

hai 24-25 anni o 10? è una domanda un po stupida sai...

non esiste un regime di cambiata fisso, dipende dal carico motore e da quanto si vuole accelerare velocemente o meno

sul piano ovviamente i giri si possono tenere sui 2000, in salita ovviamente bisogna salire, se vai con calma si tengono più bassi, etc...

i giri minimi per ogni marcia dipendono ovviamente dalla marcia innestata, se in seconda si può procedere a 1000 giri, in quarta facciamo 1500 e in sesta 2000

Si lo so ma la domanda era fatta in riferimento solo alla sensazione di vibrazione che in altre auto non ho mai sentito. 

• 0

pazienza una leggera vibrazione premendo la frizione

se la vibrazione è causata dal motore magari è perché i giri sono troppo bassi

ma considera anche che se il motore vibra meno, allora le vibrazioni secondarie sono più evidenti, quando avevo preso da poco l' auto mi sembrava che il volante vibrasse in certa occasioni, in realtà era la carenza di vibrazioni causate dal motore a benzina che faceva notare molto di più le altre vibrazioni, mentre sullo stesso modello ma diesel il motore vibra molto di più e quindi molte altre vibrazioni non si notano

• I Like! 1

• 0
Posted (edited)

Ora come macchina, abbiamo una tipo easy. Come adas la lounge offre solo la frenata d'emergenza? Sistemi come il blind assist e il lane assist Fiat li offre sulla tipo ?

Edited by Mich95