Vai al contenuto

Evoluzione del mercato dei multispazio


Messaggi Raccomandati:

20 anni fa,  in pieno boom degli MPV, si cercò di rendere accattivanti anche questi mezzi da lavoro. Ma considerando che erano strettamente derivati dai veicoli commerciali si lavoró per renderli più simpatici senza stravolgerne le forme di base "cubiche" e nacquero così i multispazio.

Ora la moda dei multispazio ha lasciato posto a quello dei SUV e pertanto questi mezzi sono tornati ad essere dei semplici veicoli utilitari.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono anche diventati più "macchine".

 

Berlingo e Kangoo originali nacquero anche come parziali eredi di 2cv e R4, erano volutamente spartani e giocavano su basso prezzo, spazio e simpatia.

 

Quelli di adesso di fatto si stanno trovando a sostituire anche le MPV che c'erano...C4 Space Router e Scenic. Sono costrette a diventare più serie.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, led zeppelin scrive:

...

Quelli di adesso di fatto si stanno trovando a sostituire anche le MPV che c'erano...C4 Space Router e Scenic. Sono costrette a diventare più serie.

Ormai il Kangoo difficilmente lo si vede nello showroom delle auto, per cui è difficile che un padre di famiglia lo possa confrontare con uno Scenic. Senza contare che in questa generazione mi sembra bello grosso.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, nucarote scrive:

Ormai il Kangoo difficilmente lo si vede nello showroom delle auto, per cui è difficile che un padre di famiglia lo possa confrontare con uno Scenic. Senza contare che in questa generazione mi sembra bello grosso.

 

 

Perché c'è ancora Scenic. Già in Citroen qualche mese fa Berlingo lo esponevano senza tanti problemi affianco ai vari Aircross.

 

Fermo restando che è la scelta "razionale" di chi cerca tanto spazio con poco ingombro esterno. Il grosso dei numeri sempre con i SUV lo fanno .

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
13 minuti fa, led zeppelin scrive:

 

Perché c'è ancora Scenic. Già in Citroen qualche mese fa Berlingo lo esponevano senza tanti problemi affianco ai vari Aircross.

 

Fermo restando che è la scelta "razionale" di chi cerca tanto spazio con poco ingombro esterno. Il grosso dei numeri sempre con i SUV lo fanno .

 

 

Si ma qualche anno fa, quando lo Scenic stravendeva il Kangoo era presente negli show room.

PSA pare essere l'unica a "crederci" ancora nei multispazio, vedi il Rifter che è abbastanza ben rifinito, oppure aver rispolverato la denominazione Zafira (Life) per il Combi passeggeri. Solo Citroen ha ancora il C4 Picasso, ma sperano di rimpiazzarlo con il Berlingo.

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

On 26/6/2020 at 23:13, nucarote scrive:

20 anni fa,  in pieno boom degli MPV, si cercò di rendere accattivanti anche questi mezzi da lavoro. Ma considerando che erano strettamente derivati dai veicoli commerciali si lavoró per renderli più simpatici senza stravolgerne le forme di base "cubiche" e nacquero così i multispazio.

 

Stai dicendo che fecero Berlingo/Kangoo/Doblò come sostituti di C15/Express/Fiorino e poi li imbellettarono visto il successo delle multispazio? A me pare di ricordare che vennero presentate prima come mezzi per il tempo libero e poi uscirono i commerciali. Oltretutto il trio di modelli precedenti era davvero imbarazzante come mezzo da famiglia e ne vidi pochi con la panca posteriore, forse perchè derivato da un mezzo da lavoro duro e puro.

Per il Berlingo forse potresti avere ragione, a memoria uscì per prima la versione "civile" con due sole portiere e appena Kangoo entrò in commercio con la porta laterale, Citroen lanciò il Berlingo con due porte laterali!

 

On 27/6/2020 at 07:49, led zeppelin scrive:

Sono anche diventati più "macchine".

Berlingo e Kangoo originali nacquero anche come parziali eredi di 2cv e R4, erano volutamente spartani e giocavano su basso prezzo, spazio e simpatia.

Quelli di adesso di fatto si stanno trovando a sostituire anche le MPV che c'erano...C4 Space Router e Scenic. Sono costrette a diventare più serie.

 

Tra l'altro credo che il loro calo nelle vendite sia derivato proprio dall'aumento delle dimensioni e del prezzo, oltre che dalla moda dei suv. Ad esempio Fiat introdusse il Qubo e Renault quella schifezza del Kangoo Bebop cui si accedeva dal portellone, perchè le sorelle maggiori erano aumentati troppo di dimensione...è possibile che i costi per adattarli anche a livello di normative e dotazioni ne abbia fatto calare la profittabilità.

 

On 27/6/2020 at 12:39, led zeppelin scrive:

Perché c'è ancora Scenic. Già in Citroen qualche mese fa Berlingo lo esponevano senza tanti problemi affianco ai vari Aircross.

Fermo restando che è la scelta "razionale" di chi cerca tanto spazio con poco ingombro esterno. Il grosso dei numeri sempre con i SUV lo fanno .

 

Anni fa, quando i miei dovevano sostituire la Stilo di famiglia, avevamo preso in considerazione sia Punto (after restyling Evo) e il Qubo. Peccato che a livello di prezzo fosse troppo caro, deviando poi su una Panda. Però come modello commerciale il Fiorino, che ho avuto modo di guidare in più occasioni, era davvero la gallina dalle uova d'oro. Si sa nulla sull'arrivo di un erede?

 

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

On 27/6/2020 at 14:02, leon82 scrive:

Infatti PSA crede talmente tanto nei multispazio da aver dato frontali specifici alle versioni passeggeri.

 

sono destinati a raccogliere l'eredità delle monovolume, di cui prima erano l'alternativa economica.

quindi li differenziano maggiormente - dentro e fuori - per dar loro un aspetto più automobilistico e poterli vendere a prezzi più alti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
49 minuti fa, el Nino scrive:

 

Stai dicendo che fecero Berlingo/Kangoo/Doblò come sostituti di C15/Express/Fiorino e poi li imbellettarono visto il successo delle multispazio? A me pare di ricordare che vennero presentate prima come mezzi per il tempo libero e poi uscirono i commerciali. Oltretutto il trio di modelli precedenti era davvero imbarazzante come mezzo da famiglia e ne vidi pochi con la panca posteriore, forse perchè derivato da un mezzo da lavoro duro e puro.

Per il Berlingo forse potresti avere ragione, a memoria uscì per prima la versione "civile" con due sole portiere e appena Kangoo entrò in commercio con la porta laterale, Citroen lanciò il Berlingo con due porte laterali!

 

 

Tra l'altro credo che il loro calo nelle vendite sia derivato proprio dall'aumento delle dimensioni e del prezzo, oltre che dalla moda dei suv. Ad esempio Fiat introdusse il Qubo e Renault quella schifezza del Kangoo Bebop cui si accedeva dal portellone, perchè le sorelle maggiori erano aumentati troppo di dimensione...è possibile che i costi per adattarli anche a livello di normative e dotazioni ne abbia fatto calare la profittabilità.

 

 

Anni fa, quando i miei dovevano sostituire la Stilo di famiglia, avevamo preso in considerazione sia Punto (after restyling Evo) e il Qubo. Peccato che a livello di prezzo fosse troppo caro, deviando poi su una Panda. Però come modello commerciale il Fiorino, che ho avuto modo di guidare in più occasioni, era davvero la gallina dalle uova d'oro. Si sa nulla sull'arrivo di un erede?

 

el Nino

 

I progetti dei vari Berlingo/Kangoo/Doblò "multispazio" andavano di pari passo dei corrispettivi commerciali, che poi veniva lanciata prima la versione automobilistica e poi quello commerciale. IMHO è stata una mossa furba perchè i costruttori davano l'idea di aver presentato un nuovo modello di MPV in più, (tranne Skoda che aveva come MPV solo il Roomster che infatti, tra i multispazio, era anche quello IMHO più curato stilisticamente) e al contempo facevano pensare che l'equivalente commerciale sia più un automobile che un furgone.

 

Il calo di vendite è stato dovuto senza dubbio dal loro aumento di dimensioni (da noi qualunque cosa supera i 4.30m ha minor probabilità di diffondersi), ma in Europa credo che la loro sparizione sia dovuta per lo più ai C-SUV. 

 

Il Qubo è stata IMHO una ottima intuizione di Fiat (a parte il prezzo alto per quello che offriva), ma credo che praticamente abbia venduto solo da noi e in Turchia, in quanto le varianti PSA sono state abbandonate anni prima, e gli ultimi Nemo/Bipper non avevano più motorizzazioni PSA. Mentre Fiat ha fatto un resty, che gli donò uno sterzo più moderno e accattivante di quello della Giulietta resty. :lol: :lol: 

 

Non credo che faranno più il Qubo, ma il Fiorino IMHO è indispensabile per la gamma Fiat Professional EU, in quanto probabilmente il Doblò crescerà ancor più nelle misure.

 

 

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 mesi fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.