Vai al contenuto

FAP Intasato: 1.3 Mj 95CV


TurboAmerica1982

Messaggi Raccomandati:

Salve,
il filtro FAP della mia Punto Evo 1.3 Mj 95CV è intasato. Si è accesa la spia "Far Controllare Motore" e non sale oltre i 4000Giri.
Il meccanico ha provato ad avviare la rigenerazione Manuale tramite porta OBD, ma dopo 20 secondi la procedura abortisce da sola. 

Che cosa posso fare?
Link al commento
Condividi su altri Social

  • J-Gian ha modificato il titolo in FAP Intasato: 1.3 Mj 95CV
7 ore fa, TurboAmerica1982 scrive:

Il meccanico ha provato ad avviare la rigenerazione Manuale tramite porta OBD, ma dopo 20 secondi la procedura abortisce da sola. 

 

Bisogna capire perché non parta la rigenerazione: ovvero se hai un eccesso d'intasamento tale da generare una contropressione così alta che potrebbe rompere il turbocompressore; oppure se ci sono altri errori, magari dovuti al sensore che ne misura la differenza di pressione alle estremità del DPF; o ancora, qualche altro guaio sempre riguardante l'iniezione motore.

 

Se ci dovessero essere altri problemi al motore quindi, la rigenerazione non parte, nemmeno quella forzata. 

 

Nel 1° caso, ovvero l'eccesso d'intasamento, occorre smontare il DPF e fargli un lavaggio chimico. Ma non è detto sia sufficiente: dopo 215.000, c'è il rischio che occorra proprio sostituirlo o farlo rigenerare.

 

Tutte queste cose però le può sapere solo un bravo meccanico e bisogna prepararsi a spendere un bel po'.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

22 minuti fa, TurboAmerica1982 scrive:

Faccio tipicamente statali extraurbano. Mai Città.

La cosa strana è che le due volte che mi si è intasato sono state successive a Lunghi tratti di autostrada. Dopo almeno 250Km in entrambe le situazioni.

accidenti! pensavo facessi molta città... che strano episodio!

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.