Vai al contenuto
  • 0

Problema consumo batterie... un X-File?


zzmike76

Domanda

ciao a tutti

 

mi rivolgo a voi per cercare di capire un problema che sto avendo su macchine diverse sempre legato alla batteria...col vecchio Freemont ho cambiato 3 batterie e 1 alternatore in 8 anni (anche grazie a un garage disonesto che mi ha cambiato l'alternatore sano), mentre con la nuova macchina (Grand Cherokee SRT, 1400 km) sono già rimasto a terra dopo un mese, domani la porto a controllare visto che è in garanzia.

 

Uso principalmente l'interfaccia Bluetooth per ascoltare la musica, a parte questo nessun altro consumo anomalo, niente accessori collegati..secondo voi cosa puo' mandarmi le batterie a terra cosi in fretta? Un problema di massa su 2 macchine diverse mi suona strano

 

Puo' essere il garage (condiviso con molte altre macchine)?  Intendo qualche interferenza / campo magnetico

Quando chiamo il TCS per far partire la macchina mi dicono sempre che la batteria a è da buttare, significa che il consumo è anomalo

 

grazie e ciao

Michele

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
On 15/10/2020 at 21:44, zzmike76 scrive:

allora sono andato in concessionaria, e visto che domani devo scendere in Italia per il weekend ho fatto un po di pressioni...mi hanno sostituito la batteria senza battere ciglio, purtroppo sono dovuto scappare causa lavoro a casa , e stasera quando ho controllato (e  montato uno di quei sensori BLE che controllano lo stato della batteria) ho visto che mi hanno montato una Varta EFB 75 Ah 700 CCA marchiata Ford. 

 

Da quello che ho letto sul sito Varta mi sembra che sia parecchio sottodimensionata rispetto al mio motore (6.4 benzina), mi aiutate a capire? devo tornare dal concessionario col lanciafiamme (visto che va di moda ultimamente :) ) ?


Varta EFB marchiata ford? In un officina Jeep? Scappa e va da un altra parte.

Comunque si, la batteria è sottodimensionata e sbagliata. Le batterie EFB sono normali batterie ad acido libero solo rinforzate per lo start-stop.
Le AGM sono concettualmente diverse, hanno l'acido impregnato in una fibra di vetro, e sono completamente sigillate poichè durante la carica i vapori che si formano si ricombinano all'interno.

Anche la ricarica e il monitoraggio dello stato di carica da parte dell'elettronica del veicolo ha valori diversi.

Ti consiglio quindi di tornare all'officina, quando hai piu tempo a disposizione e fargli sostituire la batteria con quella corretta marchiata Jeep o Mopar.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.