Vai al contenuto
  • 0

Consiglio cambio auto, non so destreggiarmi


Thunder9

Domanda

ciao a tutti

ho una punto del 2003 con 150.000 km che perde acqua e olio da 4 anni ma con dovuti rabbocchi continua la sua vita tranquilla, ho però sempre paura che da un momento all'altro mi lasci a casa e comunque con tutte le restrizioni che stanno facendo nelle città (Are C, Area B e chissa cos'altro) la mia EURO4 benzina entro il 2025 dovrò comunque praticamente rottamarla perchè non potrò piu girare a Milano dove vivo.

 

visto che non vorrei trovarmi impreparato in quel momento fatidico, mi consigliate cosa potrei guardare? non vorrei GPL ne METANO perchè non ho colonnine vicine, vivendo in un condominio non posso avere il FULL Electric, posso stare sul full benzina ma ho visto che esistono anche benzina+elettrica che si ricarica da sola ma non ci capisco niente soprattutto di consumi. Diesel ovviamente no.

 

quello che vorrei chiedervi è se potete indicarmi qualche modello di auto o comunque categoria per farmi un idea (Contate che ci capisco proprio poco di auto) 

Utilizzo annuo inferiore o uguale a 10.000km

Spesa meno possibile nel senso che mi può anche andar bene spendere 2/3 mila euro in piu subito se poi questo è ammortizzato con minor carburante ecc...
auto piccola citycar poco potente, piu risparmiosa possibile ma anche possibilmente affidabile 

 

grazie a chi può aiutarmi

Modificato da Thunder9
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Commento riferito a Yaris precedente, quella appena uscita di produzione e di cui si trovano molti esemplari ancora in garanzia.

Il pseudo cambio automatico di Yaris - così come qualunque CVT moderno - nel traffico è imbattibile, oltre al fatto di andare anche in elettrico, anche se la Yaris va relativamente poco in elettrico e basta. In città la differenza di consumo rispetto a una 500 microibrida è grosso modo di 2-3 l/100km a seconda del traffico. Fuori città, invece consumano pressoché uguale, ma la Yaris è ben più potente seppure con un effetto un po' "a elastico". 500 - e, presumo, Panda e Y, visto che la meccanica è esattamente la stessa - hanno un bel cambio molto piacevole da usare e un motore gradevole, ma non particolarmente potente.

Quanto a spazio interno, Yaris è un po' più grande di Panda e parecchio più di 500.

Come comfort, tenuta di strada, guida in generale siamo lì, sono tutte un sensibile passo avanti rispetto a una Punto 2003.

 

Modificato da v13
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Panda è un'ottima soluzione per quel che cerchi, ma dato che carichi sacchi di foglie e vai spesso in campagna, la quadratura del cerchio sarebbe una Sandero Stepway 1.0 secondo me. 

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
... 2 volte? 
A me non sembra... e se consideriamo che Toyota ha un ibrido vero e che l Yaris  non è di certo sul segmento di panda, 500 e Y, direi che non so chi costa, in proporzione di più. 
La batteria di una 500 costerà 50€... quella di una Yaris 2000€... cifre a caso.
Detto questo, io non confronterei le due cose... sono proprio prodotti differenti destinati a clienti differenti, ma per l'uso che ne farebbe l'utente che ha aperto la discussione, SECONDO ME, Yaris è la scelta migliore. 
Si ma una Yaris Ibrida per 10000km annui è sprecata anche visto il suo costo.
Una Yaris 1.0 benzina sarebbe il compromesso ideale tra la Yaris Ibrida e la panda micro ibrida

☏ SM-G985F ☏

  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, flower scrive:

... 2 volte? 

A me non sembra... e se consideriamo che Toyota ha un ibrido vero e che l Yaris  non è di certo sul segmento di panda, 500 e Y, direi che non so chi costa, in proporzione di più. 

La batteria di una 500 costerà 50€... quella di una Yaris 2000€... cifre a caso.

Detto questo, io non confronterei le due cose... sono proprio prodotti differenti destinati a clienti differenti, ma per l'uso che ne farebbe l'utente che ha aperto la discussione, SECONDO ME, Yaris è la scelta migliore. 

Non è una questione di proporzioni ma di mero costo.

Yaris costa il doppio di Panda, ovvio che è "un'altra cosa".. (cosa che per me è vera eh!)

Per dire però, non consuma mica la metà, così come non è neanche il doppio più grande...

Per farti capire cosa intendo, anche una Lexus ES costa il doppio di Yaris, ed infatti è proprio un'altra cosa!

Modificato da Motron
  • Mi Piace 2

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, Motron scrive:

Non è una questione di proporzioni ma di mero costo.

Yaris costa il doppio di Panda, ovvio che è "un'altra cosa".. (cosa che per me è vera eh!)

Per dire però, non consuma mica la metà, così come non è neanche il doppio più grande...

Per farti capire cosa intendo, anche una Lexus ES costa il doppio di Yaris, ed infatti è proprio un'altra cosa!

... mah... mi sfugge qualcosa... dai configuratori... ci ballano 2000€ in più per Yaris... a me non pare il doppio. 

Onestamente, salvo esigenze particolari, chi, a maggior ragione l'utente che vive a Milano, prenderebbe panda e non Yaris? 

Panda non ha nemmeno il 5 posto di serie.. niente adas... cerchi in tolla... suvvia. 

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, flower scrive:

... mah... mi sfugge qualcosa... dai configuratori... ci ballano 2000€ in più per Yaris... a me non pare il doppio. 

Onestamente, salvo esigenze particolari, chi, a maggior ragione l'utente che vive a Milano, prenderebbe panda e non Yaris? 

Panda non ha nemmeno il 5 posto di serie.. niente adas... cerchi in tolla... suvvia. 

Yaris ha uno street price di circa 18000 €, Panda sui 10000 €...

Sintetizzando il mio pensiero:

Una Yaris regalata è meglio di una Panda? Si senza dubbio.

Vale 8000 euro in più? Dipende, forse si fanno le stesse cose con la Panda e ci si tiene in tasca un bel po' di soldi.

 

Modificato da Motron
  • Mi Piace 3

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

credo che nei concessionari si trovino molte Yaris ibride km 0 o usato fresco con ancora garanzia della casa. A quel punto potrebbe essere  un'alternativa a una Panda nuova nel caso uno avesse qualche soldo in più da spendere.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho trovato questo annuncio su AutoScout24.

https://www.autoscout24.it/annunci/toyota-yaris-1-0-72-cv-5-porte-lounge-guidabile-da-neopatentati-benzina-argento-27c6ee44-aa5d-4167-b0b6-9ea70e5b793a?utm_source=android-share

Chilometraggio: 8.865 km
Anno: 01/2019
Prezzo: € 12.495,-


Questa è in garanzia Toyota ufficiale fino a gennaio 2022, ha clima automatico bizona, navigatore, 7 airbag, mantenimento in corsia, frenata automatica di emergenza.
A 11900€ c'è una 1.0 business

Ho trovato questo annuncio su AutoScout24.

https://www.autoscout24.it/annunci/ford-fiesta-1-1-85-cv-5-porte-titanium-benzina-argento-31aa667e-ce5c-47b3-ab30-f2a31ec49209?utm_source=android-share

Chilometraggio: 30.229 km
Anno: 02/2019
Prezzo: € 11.950,-

Questa è in garanzia ufficiale fino al 2024

☏ SM-G985F ☏



BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.