Vai al contenuto
  • 0

Contratto tra privati per compravendita auto, come procedo?


PhantomFruitz

Domanda

Ciao a tutti,

 

spero sia la sezione corretta...

 

Sono in procinto di vendere la mia auto ad un privato che dista da me circa 400 KM.

Dato che è molto interessato alla mia auto e non vorrebbe perderla, mi ha chiesto se può bloccarla tramite bonifico versandomi circa l'11% del totale tramite bonifico.

 

Il saldo del rimanente avverrebbe il giorno del passaggio di proprietà.

 

Ora dovrei inviargli i dati per procedere, ad oggi a parte le foto (targa oscurata) e le fatture dei tagliandi (n° telaio e targa oscurati) non ha altro della vettura.

Mi chiedevo quindi se è il caso di scrivere da me una sorta di lettera / documento dove sono riportati tutti gli aspetti dell'accordo.

 

Esiste un modello o sapete come dovrei impostarla?

 

Naturalmente dovrei dargli almeno la targa così da iniziare a preventivare l'assicurazione.

 

In merito all'atto di vendita suppongo venga fatto tutto in agenzia di pratiche auto.

Il mio certificato di proprietà è digitale, quindi non c'è sul retro il classico "spazio" dove riportate la vendita.

 

Ci sono dei documenti che devo richiedere all'acquirente?

 

Grazie in anticipo a chi mi saprà aiutare!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
5 minuti fa, PhantomFruitz scrive:

Grazie Slego, si vorrei evitare pure io a distanza, non capisco che problemi abbia l'assicurazione dell'acquirente ad attivare in tempo reale la polizza.

nessuna. ovvio che finché l'auto non è intestata la polizza non può essere emessa, ma basta accordarsi con la compagnia di assicurazione come ti ho detto: si prepara tutto prima, poi all'atto del passaggio (che negli STA è immediato) si inviano i documenti aggiornati e la polizza viene emessa nel giro di pochi minuti, con decorrenza dal giorno stesso.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, slego scrive:

nessuna. ovvio che finché l'auto non è intestata la polizza non può essere emessa, ma basta accordarsi con la compagnia di assicurazione come ti ho detto: si prepara tutto prima, poi all'atto del passaggio (che negli STA è immediato) si inviano i documenti aggiornati e la polizza viene emessa nel giro di pochi minuti, con decorrenza dal giorno stesso.

esatto...a me mandarono il materiale via email

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.