Vai al contenuto
  • 0

Smart usata a poco. Cosa controllare?


gpat

Domanda

Come da titolo, mi ritrovo esasperato dalla necessità di lavorare al centro di Roma usando una Alfa Giulia come unica auto.

Voglio cercare una Smart da usare come seconda auto, esclusivamente per spostamenti cittadini.

Ho maturato questa idea dopo aver visto numerosi esemplari a basso costo, parlo della fascia di prezzo 1000-2000€.

Non conosco nulla delle particolarità a cui fare caso quando si ricerca una smart usata. So soltanto di dover (ovviamente) evitare il diesel per la questione dei blocchi del traffico, e so anche che alcune varianti montano un motore molto affidabile, mentre le altre risultano "a scadenza". Non so neanche niente dei vari componenti cagionevoli di rottura a cui fare caso prima dell'acquisto.

Potrei avere qualche dritta dai conoscitori della piccola? Grazie

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
1 ora fa, gpat scrive:

Per quanto riguarda la seconda serie invece l'affidabilità è migliore? Se ne trovano intorno ai 3000€ con il 999cc Mitsubishi

Il motore è affidabile, il cambio di sicuro è molto lento(tu sei abituato anche molto bene da questo punto di vista) ma non ne conosco l'affidabilità. Un parente ne ha una da poco più di un anno ,presa per un uso solo cittadino e si trova bene,al momento non ha avuto problemi a parte qualche intervento di manutenzione, mi diceva però che i ricambi non costano poco

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sono smartista di lunga data, sono partito da una prima serie 800 cdi e ora ho una terza serie 900 turbo....

La prima generazione aveva dei difetti congeniti.... sospensioni anteriori che andavano a pacco su ogni buca, tenuta di strada precaria (tremendamente sottosterzante).... per le stradacce di Roma non te la consiglio... in compenso la cdi non consumava niente...l'ultima serie è relativamente su un altro pianeta, in termini di tenuta di strada.... 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
22 ore fa, LiF scrive:

...

Ribadisco comunque che il 700 a benzina se trattato a modo, sia nell'uso che con una manutenzione attenta (in particolare olio della giusta qualità e sostituito al momento giusto) non è così male, il problema ovviamente è capire come è stato usato e manutenuto dal precedente proprietario

...

 

 

E' proprio quello uno dei problemi: tanti "meccanici fetenti" invece di aspirare quello vecchio, si limitavano a rabboccarlo....... In quel caso il motore è da considerare "usa&getta" entro i 100k Km....

AlfaRomeoAlfasud_QuadrifoglioOro.jpg.54d8d4789689b7fed7bdcf7d3b003ec7.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ho posseduto una smart del 2005 700cc a benzina, era unico propietario tenuta bene, tenuta dal 2017 al luglio 2020, la pagai 2000 con passaggio, presa con 75000km , a 8500 ho dovuto  far rifare il motore, spesi 1200 euro.. a giugno scorso alternatore ko . a luglio scorso venduta a 2000 eurini. Sono ormai over 60 e di macchine usate ne ho comprate diverse, una sola cosi  mai avuta. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 minuti fa, pipponets scrive:

ho posseduto una smart del 2005 700cc a benzina, era unico propietario tenuta bene, tenuta dal 2017 al luglio 2020, la pagai 2000 con passaggio, presa con 75000km , a 8500 ho dovuto  far rifare il motore, spesi 1200 euro.. a giugno scorso alternatore ko . a luglio scorso venduta a 2000 eurini. Sono ormai over 60 e di macchine usate ne ho comprate diverse, una sola cosi  mai avuta. 

Questo conferma la difficoltà nel valutare se effettivamente è stata tenuta bene, anche involontariamente (per il discorso relativo l'onestà di alcuni meccanici fatto da @AndreaB).

Tuttavia noto che sei riuscito a rivenderla alla stessa cifra pagata, compreso il passaggio, nonostante tutto continua ad essere ricercata.

P.S. che l'alternatore di un auto di 15-16 si rompa è una cosa normale, almeno quello

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Cercati una 451 1.0 aspirata con qualcosa in più, se proprio Fortwo deve essere, molto più affidabili, anche se il cambio resta un po' fragilino. 

Ma io ti consiglierei una Panda 1.2 Dynamic, alla bisogna anche utilizzabile per un tragitto un pochetto più lungo. Inoltre digerisce bene un eventuale impianto a gas. 

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, AndreaB scrive:

 

E' proprio quello uno dei problemi: tanti "meccanici fetenti" invece di aspirare quello vecchio, si limitavano a rabboccarlo....... In quel caso il motore è da considerare "usa&getta" entro i 100k Km....


e spesso si cambiava solo tre candele per risparmiare.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

molti cambiavano solo 3 candele perche le altre erano molto rignose da togliere. infatti quando la presi. feci subito un tagliandone generale, candele comprese. Bene disse il mecc che forse le tre candele rognose erano ancora le originali !!!!.........Nonostante la macchinetta veniva tagliandata in mercedes.....Avevo la copia dei tagliandi.  

  • Assurdo! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sconsiglio la prima serie, che aveva il problema di scaldare molto il motore in coda e aveva la catena di distribuzione cagionevole. Bisognerebbe provare l'esemplare in questione e sentire se il motore fa rumori che rivelano attriti anomali.

E scegliere rigorosamente esemplari poco anziani.

La seconda serie con motore Mitsubishi è un netto passo avanti di affidabilità. E' però importante che abbia avuto una manutenzione regolare. Con queste premesse, mi sento di consigliarla. Ci sono esemplari molto gradevoli a prezzi bassi.

Due anni fa la mia fidanzata ne ha acquistata una "da battaglia" del 2011 o 2012, con 84.000 km, e ne siamo soddisfatti.

  • Mi Piace 1

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.