Vai al contenuto
  • 0

Smart usata a poco. Cosa controllare?


gpat

Domanda

Come da titolo, mi ritrovo esasperato dalla necessità di lavorare al centro di Roma usando una Alfa Giulia come unica auto.

Voglio cercare una Smart da usare come seconda auto, esclusivamente per spostamenti cittadini.

Ho maturato questa idea dopo aver visto numerosi esemplari a basso costo, parlo della fascia di prezzo 1000-2000€.

Non conosco nulla delle particolarità a cui fare caso quando si ricerca una smart usata. So soltanto di dover (ovviamente) evitare il diesel per la questione dei blocchi del traffico, e so anche che alcune varianti montano un motore molto affidabile, mentre le altre risultano "a scadenza". Non so neanche niente dei vari componenti cagionevoli di rottura a cui fare caso prima dell'acquisto.

Potrei avere qualche dritta dai conoscitori della piccola? Grazie

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Non è più opportuno cercare una Ka o 500 del 2008, anche con 180000km? O le scatolette tipo Aygo C1

Le smart hanno costi di manutenzione alti e quelle più vecchie pare siano piuttosto inaffidabili

☏ SM-G985F ☏

  • Mi Piace 2

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Con 2000euro ci esce solo una vecchia prima serie che non è un mostro di affidabilità, l'ideale sarebbe prendere almeno una seconda serie o, in alternativa,la più affidabile toyota iq. Se dimensioni un pò più grandi non creano problemi cercherei le classiche segmento A panda/500/ka/picanto/i10 o peugeot 107 e co.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Confermo, su 4 conoscenti che hanno avuto una Smart prima serie con più di 10 anni non ce n'è uno che non abbia avuto noie (rimanere in panne) e alti costi di ripristino.

 

Per lavoro, vai di trio Lescano Aygo/107/C1.

O C2, o 1007.

Anche la iQ so che non brilla per affidabilità.

Modificato da gianmy86

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dando per scontato che tu stia guardando la w450, ovvero la prima serie, l'ideale è evitare la 600 a benzina, la peggiore in assoluto come affidabilità. Già la successiva 700, se trattata con un minimo di cura, ha un'affidabilità accettabile e sospensioni leggermente più confortevoli. A partire da non ricordo che anno sulla restyling hanno introdotto l'esp, preferibile.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per quanto riguarda la seconda serie invece l'affidabilità è migliore? Se ne trovano intorno ai 3000€ con il 999cc Mitsubishi

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Confermo anch'io che il cambio ogni tanto da dei grattacapi, tra questi mi pare di avere letto in passato della necessità di fare ogni tanto una sorta di taratura, ma sempre se non ricordo male questa operazione dovrebbe essere facilmente fattibile anche da se.

Giustamente non prenderai in considerazione la versione a gasolio, considerando l'uso prettamente urbano a Roma; purtroppo, come affidabilità quello sarebbe stato il motore migliore (fermo restando che la trasmissione sarebbe comunque la stessa). Ribadisco comunque che il 700 a benzina se trattato a modo, sia nell'uso che con una manutenzione attenta (in particolare olio della giusta qualità e sostituito al momento giusto) non è così male, il problema ovviamente è capire come è stato usato e manutenuto dal precedente proprietario

22 minuti fa, gpat scrive:

Per quanto riguarda la seconda serie invece l'affidabilità è migliore? Se ne trovano intorno ai 3000€ con il 999cc Mitsubishi

La versione MHD ha dato problemi meccanici legati al sistema di start&stop. A parte questo aspetto (spesso risolto dai proprietari disattivandolo) non mi viene in mente altro. Non so come sia l'affidabilità del cambio, di sicuro è un motore meno vivace e più assetato rispetto ai precedenti turbo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.