Vai al contenuto
  • 0

Acquisto Panda usata seconda auto - differenze motori e classi di emissione


Ghesboro

Domanda

Mi serve un'utilitaria come seconda auto, da usare tutti i giorni per andare a lavorare. Quindi indistruttibile e bassi costi di gestione.

La Panda 169 penso sia la scelta migliore, il buon vecchio 1.2 fire è affidabile, longevo, non piega e la manutenzione costa poco.

Facendo qualche ricerca sono venuto a conoscenza da molti possessori dell'auto che ci sono delle differenze tra le versioni

Euro 4 e Euro 5 del 1.2 fire:

 

60 cv - Euro 4

69 cv - Euro 4 (esiste?)

69 cv - Euro 5.

 

L'Euro 5, aggiornato a 69 cv per la castrazione dovuta alle emissioni, dovrebbe essere l'unico con variatore di fase.

Ho guidato qualche volta la Panda di mia morosa del 2012 e non sembrava male, il motore era corposo dai bassi ai medi,

quindi sinceramente non capisco tutte queste lamentele, addirittura di gente che non sale sopra i 10 km/l.

Quale motorizzazione conviene prendere per avere "prestazioni" decenti e bassi consumi?

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
On 18/3/2021 at 16:53, Fabione90 scrive:




 

 


Mah io sono residente a Milano, città piuttosto infelice dal punto di vista dei furti e dei vandalismi.
E vedo fior di macchine da 30 / 40 / 50000€ che di notte sono perennemente parcheggiate in strada.
Basta investire in un buon prodotto assicurativo e puoi lasciare pure un Mercedes da 50000€ parcheggiato di notte per strada a Scampia.

E tu rinunci a prendere una 595 abarth da 18000€ perché non hai il box e comunque da usare nel tempo libero affiancando un trabiccolo da usare tutti i giorni?
Peraltro con una residenza in Veneto, dove per una 595 abarth un furto incendio, atti vandalici e grandine ti costerà si e no 700€ all'anno.

Comunque se vendi la Mx5, non è quel graffio in più o in meno che ti cambia la quotazione significativamente. Anzi, ti costa di più la riparazione della perdita del valore.

Io boh, certi ragionamenti non li capisco.

☏ SM-G985F ☏


 

 

Cosa vuoi che ti dica, sono paranoico, andrei a dormire ogni giorno con l'ansia sapendo di avere un Abarth che dorme fuori.
Non sono nemmeno tranquillo con l'Mx5, non per il furto ovviamente ma per i danni. L'ho ritrovata con strisci su portiera e paraurti, è una cosa che non sopporto, che valga 5k o 50k.
Non so come ragioni tu ma se alla macchina ci tengo voglio che sia sempre bella e in ordine, per questo ho bisogno di un'utilitaria da due lire.
Se devo spendere soldi dal carrozziere ogni volta il gioco non vale la candela.

Vendo la Mx5 e riprenderò un'auto decente quando avrò un posto sicuro dove riporla. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho trovato una Panda da concessionario vicino a casa mia, unipro, 94.000 km (ultima revisione due anni fa 77.000 km), gomme nuove e cinghia sostituita.

Il proprietario precedente l'aveva in leasing che poi ha riscattato, quindi probabilmente veniva usata come auto aziendale, o forse era solo un P.IVA.

L'auto presenta la fiancata sinistra strisciata e il paraurti posteriore con segni da parcheggio, gli interni sono tenuti bene.

Viene venduta a 4000 ripristinata, altrimenti 3300 così com'è. A me sinceramente non interessa più di tanto l'estetica quindi la prenderei a 3300.

L'unico mio dubbio è l'uso che ne è stato fatto dal proprietario precedente, se veramente veniva usata in azienda da più persone temo che presto ci sia da rifare un bel po' di roba.

Secondo voi c'è da fidarsi?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
15 ore fa, Ghesboro scrive:

Ho trovato una Panda da concessionario vicino a casa mia, unipro, 94.000 km (ultima revisione due anni fa 77.000 km), gomme nuove e cinghia sostituita.

Il proprietario precedente l'aveva in leasing che poi ha riscattato, quindi probabilmente veniva usata come auto aziendale, o forse era solo un P.IVA.

L'auto presenta la fiancata sinistra strisciata e il paraurti posteriore con segni da parcheggio, gli interni sono tenuti bene.

Viene venduta a 4000 ripristinata, altrimenti 3300 così com'è. A me sinceramente non interessa più di tanto l'estetica quindi la prenderei a 3300.

L'unico mio dubbio è l'uso che ne è stato fatto dal proprietario precedente, se veramente veniva usata in azienda da più persone temo che presto ci sia da rifare un bel po' di roba.

Secondo voi c'è da fidarsi?

Con che motore? Anno? Km tagliandati?

 

In ogni caso i km non sono tantissimi...anche da noi in azienda c'è una Fiesta benzina aspirata a disposizione per brevi tragitti ed è tenuta bene. 

 

Più che agli esterni (dove anzi una carrozzeria con varie ammaccature lievi accumulatesi nel tempo mi rassicurerebbe sul fatto che non sia stata incidentata), guarderei allo stato degli interni per farmi un'idea di come sia stata tenuta e alla presenza dei tagliandi.

 

Inoltre il fatto che sia stata riscattata dal leasing mi fa pensare che si fossero trovati bene (no difetti/problemi di fabbricazione).

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, led zeppelin scrive:

Con che motore? Anno? Km tagliandati?

 

In ogni caso i km non sono tantissimi...anche da noi in azienda c'è una Fiesta benzina aspirata a disposizione per brevi tragitti ed è tenuta bene. 

 

Più che agli esterni (dove anzi una carrozzeria con varie ammaccature lievi accumulatesi nel tempo mi rassicurerebbe sul fatto che non sia stata incidentata), guarderei allo stato degli interni per farmi un'idea di come sia stata tenuta e alla presenza dei tagliandi.

 

Inoltre il fatto che sia stata riscattata dal leasing mi fa pensare che si fossero trovati bene (no difetti/problemi di fabbricazione).

 

 

È del 2011, quindi restyling con gli specchietti più grandi, 1.2 69 cv.

Cinghia e tagliando sono stati fatti dal precedente proprietario prima di rientrare l'auto in permuta, gomme nuove cambiate dal concessionario.

Prima di venderla farebbero un ulteriore check up e tagliando (olio e filtri). È un concessionario ufficiale Mazda quindi la professionalità non si discute, mi preoccupa solo l'uso che ne ha fratto il proprietario precedente.

Non ha storico di manutenzione.

Gli interni sono messi bene, sterzo e tappezzerie privi di segni. Il colore dei sedili anteriori (giallo canarino) e un po' inscurito.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Ghesboro scrive:

È del 2011, quindi restyling con gli specchietti più grandi, 1.2 69 cv.

Cinghia e tagliando sono stati fatti dal precedente proprietario prima di rientrare l'auto in permuta, gomme nuove cambiate dal concessionario.

Prima di venderla farebbero un ulteriore check up e tagliando (olio e filtri). È un concessionario ufficiale Mazda quindi la professionalità non si discute, mi preoccupa solo l'uso che ne ha fratto il proprietario precedente.

Non ha storico di manutenzione.

Gli interni sono messi bene, sterzo e tappezzerie privi di segni. Il colore dei sedili anteriori (giallo canarino) e un po' inscurito.

L'unico punto debole (e non da poco) che vedo è la mancanza della cronologia manutenzione. 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, led zeppelin scrive:

L'unico punto debole (e non da poco) che vedo è la mancanza della cronologia manutenzione. 

 

Spulciando vari annunci e chiedendo informazioni ai venditori, nessuno ha cronologia della manutenzione. Ho cercato ma davvero non se ne trovano, nessuno ha fatture e/o tagliandi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Personalmente, un'auto usata senza cronologia tagliandi la acquisterei solo a prezzi bassissimi (1000-1500 euro) o se potessi fidarmi al 95% del venditore. 

 

3300-4000 euro per un'auto usata del cui passato non so assolutamente nulla per me sarebbero già troppi. Devi mettere in conto altri soldi per possibili interventi straordinari.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.