Jump to content
News Ticker
Benvenuti su Autopareri!
  • 0

Scenic - tanto fumo bianco/blu scarico (sospetto problema ricircolo vapori olio)


Question

Posted (edited)

Ciao, ho un roblema con un Renault Scenic 1.9 diesel.
Esce fumo bianco/blu dallo scarico in grande quantità; non so se sia un problema al motore tipo trafilaggio olio in camera di combustione, turbina che trafila o altro.

 

Comunque ho fatto un tentativo con il tubo del ricircolo vapori olio: ho staccato il tubo e la macchina non fuma più dallo scarico..

Può essere che sia intasato il sistema di ricircolo e che questo sia compatibile con il fumo allo scarico?


Dal tubo in questione (foto) a macchina in moto esce vapore bianco e fin qui tutto ok; accelerando a fondo escono schizzi di olio (PS è normale questo?🤔)

 

 

a.jpg.de7cedc7b5d7e34dfb557ec26c7f3c38.jpgb.jpg.c419b8430eb9da233abddcf6e406f1f9.jpgc.jpg.5f59da12fe4ee6b3d46a9db8fb315f56.jpg

 

 

 

 

a.jpg

c.jpg

b.jpg

Edited by HiTom
Link to post
Share on other sites

Recommended Posts

  • 0
1 ora fa, HiTom scrive:

cut

 


Si chiama recupero vapori olio, non secchiate.

Quelle gocce che vedi sgasando (a vuoto, con motore con carico vedrai che schizza anche con poco gas) rientrando in aspirazione vengono poi bruciate e di li il fumo azzurrino. Al 99% il basamento va in pressione. Il recupero funziona correttamente, altrimenti ti avrebbe sparato fuori l'astina dell'olio.

Link to post
Share on other sites
  • 0
10 minuti fa, HiTom scrive:

Ok,

ma allora se il recupero vapori olio è apposto, come si spiega che non fa fumo dalla marmitta se disconnetto il cavo?


Perchè non rientra in aspirazione olio da bruciare.

Link to post
Share on other sites
  • 0
11 ore fa, Nico87 scrive:

altrimenti ti avrebbe sparato fuori l'astina dell'olio.

Giusto. Però l'asta dell olio è tutt'uno col tappo giallo dell'olio che si vede in foto, quindi è tutto avvitato.

Ce ne vuole di pressione per far saltare quel tappo..

Link to post
Share on other sites
  • 0

Presumo sia sovrapressione del basamento.

Quindi questo motore ha un bel problema di mancata ventilazione.

Vedo tubi che non sono i suoi ma sono tubi di "fontana".

Sinceramente, mi preoccuperei un attimo di rimettere in forma tutto il sistema di aspirazione, compreso il sistema di recupero vapori olio. 

Praticamente trafila olio. Ora se lo fa in accelerazione sono le fasce o il turbocompressore che perde.

se lo fa in rilascio sono le guidavalvole.

In ogni caso è un problema non da poco.

Quanti km ha la signorina?

 

  • Adoro! 1
Link to post
Share on other sites
  • 0
4 minuti fa, HiTom scrive:

280.000km😂

Sistema le tubazioni, prima di tutto, con i suoi ricambi originali e non i pezzi di "fontana".

Poi controlla il filtro vapori olio che vedo bello che andato

https://www.ebay.it/itm/274345440879

 

Se nonostante queste piccole accortezze si dovesse staccare lo sfiato dell'olio o trasudare, significa che hai sovrapressione in basamento a causa delle fasce elastiche andate.

Ergo in tal caso, tienila finché va e via.

 

Link to post
Share on other sites
  • 0
Posted (edited)
3 ore fa, Beckervdo scrive:

Poi controlla il filtro vapori olio che vedo bello che andato

https://www.ebay.it/itm/274345440879

quella in vendita è solo la membrana (14€😲) a me servirà cambiare tutto il pezzo perchè nell'aprirlo si è spaccato..

della membrana è rimasto solo il centro

d.jpg.6024fac091c32139ed1f383c578ab57a.jpge.jpg.34bf052c77df5540cbb48c7a13e49b34.jpg

Spoiler

 

 

Edited by HiTom
Link to post
Share on other sites
  • 0

Se metti il modello preciso e l'anno, ti posso dare un idea del ricambio. A occhio comunque le fanno poche case (tipo ERA), o addirittura solo originali.

 

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Answer this question...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.