Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Sostituzione 308 SW per auto a seduta più alta (3008? Karoq? Renegade?...)

Featured Replies

Inviato

Buongiorno a tutti. Vorrei sostituire la mia 308sw del 2015 con un'auto abbastanza spaziosa (siamo in 3 in famiglia + cane), come requisito essenziale deve avere cambio automatico e deve avere una seduta alta a causa di problemi di schiena ormai cronici, e purtroppo salire e scendere dalla 308, per quanto questa funzioni egregiamente e ci piaccia come interni, sta diventando una sofferenza. Vorrei passare a una auto con seduta alta che mi permetta comunque di avere spazi decenti e una buona qualità di guida. Prima della 308 avevo una C4 Grand Picasso (manuale, e per questo l'ho cambiata per una 308 automatica). Ho visto come da titolo la 3008 (piace molto alla moglie), e come alternative ho valutato la Karoq che mi sembra un buon compromesso con contenuti adeguati. La Renegade piace a me ma mi sembra piccola... vorrei un parere: cosa fareste? tenere la 308 soffrendo, aspettando l'evoluzione dell'elettrico? tra queste (o altre auto di pari segmento) su cosa vi dirigereste? Sarei orientato a un usato massimo di due/tre anni con un budget sui 24K.

grazie a tutti

Modificato da rizamp

Inviato

Ciao,
Io prenderei la 3008, per il carburante dovresti dirci i tuoi attuali percorsi.

Se fai meno di 20000km l'anno, prendi il benzina. Se ne fai di più, puoi prendere il diesel col finanziamento a valore futuro garantito.

Interessante la ibrida plug in, solo se hai la possibilità di caricarla in garage a casa tua. Perché caricandola alle colonnine, i costi sono decisamente più elevati.
E se i tuoi percorsi sono in prevalenza in autostrada, meglio il diesel

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Inviato
  • Autore
29 minuti fa, Fabione90 scrive:

Ciao,
Io prenderei la 3008, per il carburante dovresti dirci i tuoi attuali percorsi.

Se fai meno di 20000km l'anno, prendi il benzina. Se ne fai di più, puoi prendere il diesel col finanziamento a valore futuro garantito.

Interessante la ibrida plug in, solo se hai la possibilità di caricarla in garage a casa tua. Perché caricandola alle colonnine, i costi sono decisamente più elevati.
E se i tuoi percorsi sono in prevalenza in autostrada, meglio il diesel

☏ SM-G996B ☏

Grazie del consiglio. Sono sotto i 20k/anno anche se in questo periodo è difficile quantificare, tuttavia sicuramente poca autostrada tranne eventuali viaggi (quattro o cinque all'anno covid permettendo). sicuramente mi orienterò benzina anche se cercando automatico è più complicato.

• J-Gian ha modificato il titolo in Sostituzione 308 SW per auto a seduta più alta (3008? Karoq? Renegade?...)
Inviato
  • Autore
On 26/5/2021 at 21:27, tonyx scrive:

infatti lo è

visto che hai citato la karoq, la rivale jeep è compass, non renegade

beh più che focalizzarsi su 20 o meno mila direi che conta anche la prevalenza di percorsi brevi/urbani e quella di percorsi abbastanza lunghi/extraurbani

la 3008 non è piccolissima, ma è anche vero che il motore a benzina è un 1.2 e non un 1.0

Compass tuttavia non mi piace per nulla, mentre renegade la trovo esteticamente carina. Comunque scartata per dimensioni, sicuramente. Andrò a vedere una karoq 1.6tdi src dsg style nel fine settimana per capire se è comoda e spaziosa abbastanza, poi ho in programma di visionare 3008, c4 spacetourer e fare un ragionamento.

Inviato

Compass tuttavia non mi piace per nulla, mentre renegade la trovo esteticamente carina. Comunque scartata per dimensioni, sicuramente. Andrò a vedere una karoq 1.6tdi src dsg style nel fine settimana per capire se è comoda e spaziosa abbastanza, poi ho in programma di visionare 3008, c4 spacetourer e fare un ragionamento.
Sulla Karoq il 1.6 tdi 115cv non è il massimo..
Meglio il 1.5 tsi 150cv per avere più sprint

☏ SM-G996B ☏

Inviato
  • Autore

Grazie della dritta. Ho opzionato una karoq diesel style dsg, andrò a vederla appena è disponibile. Nel frattempo mi sono interessato a Sportage, mi piace parecchio, e ho visto vicino a casa una x Trail che tuttavia mi dà l'idea di un po' passata come tecnologia, del 2017. 

Inviato
Grazie della dritta. Ho opzionato una karoq diesel style dsg, andrò a vederla appena è disponibile. Nel frattempo mi sono interessato a Sportage, mi piace parecchio, e ho visto vicino a casa una x Trail che tuttavia mi dà l'idea di un po' passata come tecnologia, del 2017. 
La Karoq è quella con il progetto più recente. Tra le 3, sceglierei sicuramente la Karoq

☏ SM-G996B ☏