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Cupra Formentor Hybrid Plug-In 245 cv in prova


marcolino1969

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Vettura in prova con circa 2500 km, test su strada  di circa 250 km.

Partito con batterie a metà.

utilizzo prettamente extraurbano , andature elevate.

lascio le parti comuni con altre Cupra Formentor già testate, uguali ed evidenzio quanto di diverso ho trovato.

 

 

ESTERNO - 9..

Colore della vettura in prova particolare e d'effetto , riuscita sotto tutti i punti di vista la sua linea è attualmente una delle più belle in questo segmento di Suv e crossover sportivi. Peccato per i cerchi in opzione della vettura che ho testato, che non mi piacevano per nulla.

Moltissimi mi hanno scritto dicendomi queste parole, non mi piacciono i suv (ma poi tutti o quasi li comprano) ma se proprio devo comprarne uno, questo è quello che mi piace di più, questa frase scritta da diversi miei amici, o semplici contatti sui social o sul mio canale Youtube.

Difficile secondo me trovarla brutta-.

 

POSTO GUIDA - 8.5

Ben realizzato e comodo, i sedili contengono molto bene ma risultano allo stesso tempo comodi. Tutto a portata di mano e di sguardo. Niente leva del cambio sul tunnel e spazio per pozzetti e porta oggetti.

anche questa testata mi ha convinto molto come interni e posto guida

 

FINITURA – 8.5

Cupra nasce, come marchio anche per alzare il livello della qualità sia reale che percepita dei propri modelli, ponendosi sopra alle corrispondenti versioni Seat. anche qua missione riuscita, materiali di buon livello e ben assemblati, in rapporto al prezzo della vettura direi ottimo risultato.

 

 

ABITABILITA’ – 7-

Spazio davanti e dietro in abbondanza, il tutto a discapito dello spazio per i bagagli-. In fondo è un suv sportivo, e va bene cosi. se vi serve spazio prendete Cupra Ateca o Cupra Leon ST.

Bagagliaio più piccolo. inevitabile, spesso se non sempre sulle Plug in

 

DOTAZIONE DI SERIE – 8.0

ben accessoriata già di serie, a seconda delle versione si possono avere sedili ed interni realizzati davvero bene e d'effetto.

I principali sistemi di sicurezza sono di serie, cosi come tantissime altre cose.

touch da 12", navigatore, aggiornamento mappe,  infotainment online, , volante racing con tasto e selettore modalità , sterzo progressivo e DCC evoluto con diverse possibilità di settaggio, sensori anteriori e posteriori, videocamera posteriore e tanto altro. NUlla da dire, ben calibrata

 

 

INFOTAINMENT – 7.0

sicuramente bello, da vedere sia il tablet da 12" che la strumentazione completamente digitale e configurabile a piacere davanti agli occhi, però, come già detto dopo aver provato Leon 4, e poco pratico da usare, e la mancanza dei tasti fisici per gestione del clima e di altre cose, è per me una pecca grave. 

Sistema audio nella norma.

I comandi vocali sembrano meglio di quelli di Leon 4, ma sempre da migliorare.

mantengo il commento già espresso.

 

 

MOTORE – 9

Di Ibride Plug-in ne ho già provate diverse, attendevo con ansia, di provarne una del gruppo Vag, con accoppiata 1.4 turbo al motore elettrico e all'ottimo dsg. 

il complesso mi ha convinto moltissimo. sempre pieno sotto e divertente, la macchina regala ottime prestazioni, nonostante il peso non proprio piuma. a libretto 1640 km se non erro, con pieno e persone a bordo immagino ampiamente oltre i 17 quintali, eppure lo scatto da fermo è molto valido, rilevato con gps ed antenna esterna, poco sopra i 7 secondi, con batterie ovviamente cariche. Ripeto non male assolutamente.

 

COMPORTAMENTO DINAMICO – 8.5

Mi ha incuriosito molto testarlo e stuzzicarlo un poco nel misto stretto, e alla fine sono arrivato alla conclusione che anche la versione plug-in è divertente da guidare. Complici le gomme molto, troppo turistiche, la vettura se sollecitata dal tiro rilascio, e lasciando i controlli il più possibile liberi, apre e chiude  con estrema velocità a seconda della nostra pressione sul pedale del gas, i repentini rilasci in entrata di curva innescano, un piacevole, per me scivolamento della coda, mi è piaciuta. e mi sono divertito moltissimo nei tratti misti stretti. 

 

 

Impianto Frenante 7

 

Anche su questa versione i freni mi hanno lasciato un poco perplesso, sia chiaro la vettura frena, e regala, se sollecitata al massimo spazi di arresto molto validi, 34 metri e spicci per frenare a 100 km orari, nonostante la presenza di gomme turistiche, ma la prima parte della frena mi ha lasciato molto perplesso, forse calibrata per giostrare meglio la frenata rigenerativa, settabile in diversi step di intervento (peccato manchi un tasto dedicato di facile uso per cambiare tale settaggio), ma nelle prime frenate disorienta un poco, serve incrementare, non poco la forza frenante per tirare fuori le vere doti dell'impianto di serie. Nel complesso, secondo me si poteva fare di meglio.

 

 

CONFORT 8.5

Comoda, e piacevole da vivere, ben fatto tutto, direi uno dei punti a favore di questo modello e di questa accoppiata tra motore e cambio. rilassante quando si vuole, graffiante se si spinge forte sul gas. bel lavoro nel complesso.

 

 

Consumi ed autonomia. 7.5

qua si entra in un campo minato, se si guida stando attenti, e partendo con batterie cariche i risultati possono risultare sorprendenti, con ,medie di consumo incredibili. poi però mi chiedo, ho sotto il piede 245 cv, che quando li cerchi li trovi, per quanto resisti senza dar del gas e divertirti? ecco passa tutto da qua, puoi trovarti sotto il c...lo una vettura con consumi molto bassi, se poi la ricarichi spesso magari a casa con costi di ricarica irrisori, oppure trovarti consumi sui 10 litro senza problemi se la usi come merita una Cupra. e qua mi fermo. spero di riprovarla meglio per approfondire questo dato a breve. Innegabile che i 7 secondi da 0 a 100 km orari stuzzicano molto ahahaha e rendono la vettura divertentissima, a patto di avere le batterie cariche.

 

Cambio 8.0

Sempre il solito e riuscito  cambio dsg... anche in questa versione nulla da dire, peccato per l'assenza di una vera leva del cambio in consolle e di palette al volante di dimensioni più grosse.

 

Principali pregi

 

Motore , cambio e trazione elettrica, connubio quasi perfetto.

Linea molto bella, sportiva ed elegante.

Vettura confortevole e ben realizzata.

 

Difetti.

Impianto multimedia che soffre degli stessi problemi delle loen 4 e golf 8, la mancanza dei tasti fisici , per le regolazioni veloci di clima ed altro lo trovo scomodo e pericoloso

Freni poco modulabili al limite.

 

ecco un qualche video.

 

 

 

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