Vai al contenuto
  • 0

Da segmento C a monovolume.... Esperienze?


Filippomg

Domanda

Ciao a tutti,

vi scrivo per chiedere un parere circa la sostituzione della mia Leon 1.4 tsi del 2014.

L´auto ha percorso ad oggi circa 42kkm ed onestamente non mi ha mai dato alcun problema, ma essendosi recentemente allargata la famiglia, avrei pensato di cogliere l´occasione per sostituirla…

 

Il chilometraggio totale  tradisce un utilizzo piuttosto sporadico della vettura: 50 km A/R al max. 2 volte a settimana per andare in ufficio (Benedetto Smart Working), qualche gitarella domenicale, al max. una trasferta per le ferie estive in Campania/Sicilia (vivo in Germania)…Nulla di piú. Avendo adesso due bambine piccole (3 anni e 3 mesi ciascuna), non mi dispiacerebbe avere un´auto con un bagagliaio un pó piú grande/Sfruttabile ed un abitacolo piú arioso/accessibile (Soprattutto con ovetti/Seggiolini etc.) di quello della Leon.

 

Detto questo e fissando un budget di massimo 18-20k€ (includendo la permuta/vendita della mia… immagino possa valere intorno agli 8k€), mi starei orientando verso la scelta di una monovolume usata (Max. 5 anni, 75-80kKm…).

Nel mio budget dovrebbero rientrare la Citroen C4 Space Tourer/Grand Space Tourer, la Renault Scenic/Grand Scenic, con un pó di fortuna qualche Touran (Anche se… sará anche un´auto razionale, ma… boh), Ford Smax, Opel Zafira e la Renault Espace.

 

Qualcuno di voi ha esperienza con le suddette auto? La mia prima scelta sarebbe la Citroen C4 in versione “lunga” ma non nego di essere stranamente attratto dalla Renault Espace…

Della Citroen trovo parecchio interessante la sensazione di “ariositá” offerta dal parabrezza panoramico e l´abitabilitá generale combinata con dimensioni esterne accettabili (intorno ai 470cm di lunghezza), mentre della Espace mi piacciono le finiture e le linee decisamente particolari (linee che peró potrebbero penalizzare l´abitabilitá… inoltre l´espace mi sembra veramente tanto ingombrante).

Ford Smax ed Opel Zafira non mi dicono proprio nulla, ma non escludo che possano essere scelte altrettanto valide…

La Scenic con quei cerchi da 20”, non mi sembra neanche tanto spaziosa… boh?

 

Consigli, esperienze? Mi oriento verso una piú classica station wagon? Compro una “bara” da tetto e aspetto di poter fare a meno dei passeggini  per acquistare una Giulia😄?

Saluti,

Filippo

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Se vuoi qualcosa compatto come la Leon ma estremamente più pratico potresti pensare ad un multispazio come il Rifter.

Esteticamente questi mezzi sono bruttini (per usare un eufemismo...) ma come praticità sono il massimo, le porte scorrevoli posteriori ti permettono di armeggiare coi seggiolini comodamente anche col mezzo parcheggiato a pettine o spina di pesce (es. la sosta in un'area di servizio.)

 

Questi mezzi di ultima generazione hanno abbandonato i telai commerciali per passare a quelli delle normali seg.C per cui non sembra di guidare un furgoncino.

 

Oltretutto con il tuo budget ( 18-20k + valore Leon) puoi prenderlo nuovo a differenza dei grossi monovolume.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 hour ago, itr83 said:

Se vuoi qualcosa compatto come la Leon ma estremamente più pratico potresti pensare ad un multispazio come il Rifter.

Esteticamente questi mezzi sono bruttini (per usare un eufemismo...) ma come praticità sono il massimo, le porte scorrevoli posteriori ti permettono di armeggiare coi seggiolini comodamente anche col mezzo parcheggiato a pettine o spina di pesce (es. la sosta in un'area di servizio.)

 

Questi mezzi di ultima generazione hanno abbandonato i telai commerciali per passare a quelli delle normali seg.C per cui non sembra di guidare un furgoncino.

 

Oltretutto con il tuo budget ( 18-20k + valore Leon) puoi prenderlo nuovo a differenza dei grossi monovolume.

 

avendone appena guidato uno per qualche decina di km (un HDI 100CV con 4000km all'attivo) direi che sono ancora ben lungi da assomigliare a una buona segm. C come Leon. Passino le finiture, che sono effettivamente decenti, ma posizione di guida, comfort e fluidità meccanica sono ancora su un livello più basso. Non ho mai guidato una 308 ma dubito che abbia un cambio un po' legnoso, uno sterzo evanescente e un motore un po' pigro come il Rifter...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, v13 scrive:

 

avendone appena guidato uno per qualche decina di km (un HDI 100CV con 4000km all'attivo) direi che sono ancora ben lungi da assomigliare a una buona segm. C come Leon. Passino le finiture, che sono effettivamente decenti, ma posizione di guida, comfort e fluidità meccanica sono ancora su un livello più basso. Non ho mai guidato una 308 ma dubito che abbia un cambio un po' legnoso, uno sterzo evanescente e un motore un po' pigro come il Rifter...

 

Non ho detto che sia come guidare una berlina del seg.C ma che c'è stato un salto di qualità di guida rispetto alle precedenti generazione.

Ora sono molto più vicini ad un' auto che ad un furgone.

 

Il Rifter ha la stessa meccanica delle berline PSA ma ovviamente il baricentro più alto e la massa superiore si fanno sentire.

Oltre al fatto che le tarature non sono certo pensate per il piacere di guida.

 

poi lo proponevo come alternativa ad un grande monovolume non ad una berlina.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io a ottobre 2020 ho sostituito una Golf V 1.6 Benzina del 2006 con una Scenic 1.3 Tce con cambio automarico a doppia frizione aziendale con 19mila km. Pagata 17.500€, ottima auto, interno comosissimo, isofix anche su sedile anteriore, motore eccezionale, con consumo un po'alto in città/misto (7l per 100km) ma ottimo in extraurbano (5.3l per 100km).

 

Baule enorme, panca scorrevole, piena zeppa di vani portaoggetti. Consigliatissima

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao a tutti,
Scusate l'assenza ma avevo perso le credenziali di accesso al forum...

Intanto grazie mille per i primi feedback. Entrando nel merito della questione (aspetti finanziari a parte) se doveste scegliere tra C4 spacetourer, s-max, scenic/espace, satira, su cosa vi orientereste (guardando all'usato con un budget di 20k€)?

☏ SM-G950F ☏

Io a ottobre 2020 ho sostituito una Golf V 1.6 Benzina del 2006 con una Scenic 1.3 Tce con cambio automarico a doppia frizione aziendale con 19mila km. Pagata 17.500€, ottima auto, interno comosissimo, isofix anche su sedile anteriore, motore eccezionale, con consumo un po'alto in città/misto (7l per 100km) ma ottimo in extraurbano (5.3l per 100km).
 
Baule enorme, panca scorrevole, piena zeppa di vani portaoggetti. Consigliatissima
Andrea, grazie. La scenic in realtà non mi ha colpito per abitabilità... però sicuramente offre un design particolare ed a mio avviso piacevole. Tu avrai avuto modo di confrontarla con la concorrenza... cosa te l'ha fatta preferire, per esempio, ad una touran (in casa VW)?

☏ SM-G950F ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.