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Featured Replies

Inviato

Provengo da un vecchio Peugeot 307 1.6 HDi con il quale ho avuto grandi soddisfazioni,un diesel praticamente indistruttibile...volevo ora passare ad una C5 aircross e scegliere il combustibile è un gran dilemma...non faccio molta strada,sono sui 12000 km annuali e casa/lavoro ho in totale solo 8km.La logica mi porterebbe al benzina,ma aldilà di un discorso puramente economico prendere un SUV da 1,4 tonnellate con scarsa aerodinamica e gomme imponenti con alimentazione di questo tipo mi pare quasi innaturale...chi sostituisce poi la bella potenza di coppia ai bassi regimi del diesel?

Il diesel mi terrorizza per il famigerato fap con i problemi di intasamento,qualcuno mi tranquillizza dicendomi che i motori Peugeot/Citroen di ultima generazione non danno quasi più problemi,altri invece mi sconsigliano vivamente prospettandomi rogne a non finire...sarei un pro diesel aldilà dei costi maggiori di acquisto e dei pochi km annuali,ma chiedo a tutti voi un consiglio in merito.Qualcuno ha C5 aircross diesel con situazioni similari alla mia di percorrenza per qualche consiglio dal vivo?Grazie a tutti,Righeira 

Inviato

Se vuoi massimizzare l'elasticità della guida, valuta un abbinamento con cambio automatico...

Ovviamente con le tue percorrenze devi andare su un benzina a meno di non trovare un km0 a gasolio estremamente più economico  

Modificato da Motron

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Inviato

Vai di benzina senza indugio, la C5 130cv benzina (stranamente) si muove bene anche con il cambio manuale.
Con l’automatico non avrai problemi.
Ovviamente se trovi una 1,6 180cv sarà meglio ma i costi fissi saranno maggiori


☏ iPad ☏

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Inviato
a listino ci sono solo il 1.2 turbo benzina e il 1.5 hdi
 

Lo so, infatti ho scritto “se trovi”


☏ iPad ☏

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Inviato

Meglio quella a benzina che è turbo e la ripresa non è tanto più lenta della diesel 1.5

Tieni presente che se sei abituato a un diesel di vecchia generazione, i diesel moderni con l euro 6 nelle varie declinazioni risultano decisamente più castrati rispetto agli euro 4. Quindi pure il diesel 1.5 130cv non ti sembrerà chissà cosa..

E poi nei tragitti di 8km manco vai in temperatura e rendi le rigenerazioni più difficoltose.. Per questo è meglio il 1.2 benzina o delle rimanenze / usati freschi col 1.6 thp


☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Inviato

... ci sono passato anche io... due anni e auto a gasolio venduta.

Io facevo 3km per andare a lavorare, ma con 8 non è che cambi molto.

Assolutamente benzina... cosiderando anche che non fai percorrenze da camionista.

 

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

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