Vai al contenuto
  • 0

Honda rivoluziona il 4wd


FEDELELLA

Domanda

STABILITY CONTROL Una grande T meccanica dove si aggrovigliano chip e ingranaggi. Un vero centro di smistamento della motricità, più importante e complesso di quello anteriore. Le anteprime autentiche sono due però forti come pugni di Tyson: overdrive applicato ai singoli semiassi e frizioni elettromagnetiche. Pensate per imbrigliare la stabilità del retrotreno, più che aggrapparsi a improbabili fondi accidentati.

COMUNICATIONS Attraverso i pneumatici l'auto “parla” con il terreno, nel senso che scambia forze longitudinali e trasversali, le forze che determinano i movimenti del veicolo. Ecco perché gestire le quattro ruote con un “equalizzatore” di coppia – cioè la trazione integrale – consente di migliorare la tenuta, come un ESP meccanico ancor prima di perdere traiettoria.

PERDERE GIRI Nel nuovo differenziale i due overdrive si inseriscono sui semialberi. Quando attivati – singolarmente – ne aumentano la velocità relativa, svincolandoli di fatto dalla normale trasmissione. In pratica si introduce un rapporto in più, si possono recuperare i giri persi in curva da una delle due ruote (che descrivono diametri diversi).

PANTERA La seconda novità, per rendere felina la distribuzione del moto, sono le frizioni elettromagnetiche. Per travasare coppia come acqua fra due bottiglie non si aspettano giunti a olio, meglio la rapidità del magnetismo. I semiassi sono ingranati su frizioni a lamelle (quelle che di solito si incontrano nel differenziale centrale); un elettromagnete attrae la bobina che preme sulle lamelle accelerando l’innesto. La forza motrice salta tra i pneumatici fino a concentrarsi al 100% su di uno, per la prima volta.

SENSIBILE Le altre 4x4, comprese blasonatissime SUV tedesche, si accontentano di percentuali molto meno drastiche. Il sistema Honda agisce tipo interruttore: on-off, 0-100%. L’elettronica dispone di tutti gli attuatori per amministrare la coppia come preferisce, con sensori che misurano angolo di sterzo, accelerazione laterale, velocità delle singole ruote, angolo di imbardata... Manca solo che venga rilevata anche la pressione del conducente.

IPERTENSIONE Le informazioni relative alla guida vengono invece monitorate tutte, l’obiettivo è sempre modellare il comportamento dinamico. Non a caso la sigla del sistema è per esteso Super Handling All Wheel Drive. Il minestrone di motricità si può anche gestire 30:70/70:30 fra avantreno e retrotreno: movimenti del corpo vettura controllati con precisione svizzera.

COMPETITORS Nessun'altra è così sofisticata. La altre four-by-four sono basate sul classico schema a differenziali più o meno bloccabili, senza arrivare a giocare a ping-pong con gli Nm come questa. Un discorso a parte sono le ibride, come la Lexus RX e la sua splendida trasfigurazione coupé, la Toyota Volta, ma le tradizionali rischiano di deludere anche se fresche di progettazione. Come l’Alfa Crosswagon, che pur con tutta l’elettronica del caso si rifà all’impostazione Torsen: se una ruota slitta la trazione viene convogliata sulle altre, però manca lo scatto fulmineo degli elettromagneti.

hondashawd-5278-002-f.jpg

Mamma mia chi ci mette + le mani :?: :?:

Tratto da motorbox.com :wink:

AUTOTECNICA BRESCIA

Link al commento
Condividi su altri Social

2 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

non per essere critico... io la crosswagon l'ho vista in azione ad un filamto dimostrativo a ginevra e mi è sembrata veramente ottima...

E poi non per dire, ma i torsen sono abbastanza reattivi...

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.