Jump to content

Tecnologie per la sostenibilità ambientale e geopolitica dell'Elettrificazione

Message added by J-Gian,

Recommended Posts

• Replies 71
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Il problema, che mi pare venga sottovalutato da alcuni, è che se il cambiamento viene imposto dall'alto con tempistiche troppo strette, si rischia che la rivoluzione industriale avvenga altrove, ben distante dall'Italia in prima istanza e dall'Europa. 

E chiarisco a scanso di equivoci che io non ho nulla contro le auto elettriche e, anzi, è una tipologia di trazione che mi ha sempre attratto.

• I Like! 2

2 ore fa, mikisnow scrive:

Voglio essere cattivo: ma possibile che la gente non si informi un attimo prima di comprare queste auto invece che lamentarsi dopo? Mi sembra di esser tornato ai primi Diesel col fap e a chi li comprava per usarli in città.

3 minuti fa, hot500abarth scrive:

Voglio essere cattivo: ma possibile che la gente non si informi un attimo prima di comprare queste auto invece che lamentarsi dopo? Mi sembra di esser tornato ai primi Diesel col fap e a chi li comprava per usarli in città.

Nessuno è mai fallito per non aver fatto conto sul fatto che la massa sia diversamente intelligente. 

Citofonare quest'uomo per referenze. 

image.png.9f0f0c11bfbf4d79888ce2c45bc3cccb.png

Archepensevoli spanciasentire Socing.

9 minuti fa, hot500abarth scrive:

Il fatto è che se chiedi lumi sulle criticità ti dicono "ma figurati, non SUCCEDERA' MAI" e vieni trattato alla stregua di un no-vax o un terrapiattista. 

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

7 ore fa, LiF scrive:

Il problema, che mi pare venga sottovalutato da alcuni, è che se il cambiamento viene imposto dall'alto con tempistiche troppo strette, si rischia che la rivoluzione industriale avvenga altrove, ben distante dall'Italia in prima istanza e dall'Europa. 

E chiarisco a scanso di equivoci che io non ho nulla contro le auto elettriche e, anzi, è una tipologia di trazione che mi ha sempre attratto.

Tempistiche troppo strette? Che io sappia le restrizioni che vengono imposte adesso ai costruttori sono state decise dalla politica un ventennio fa. Il problema è che i costruttori sarebbero dovuti andare nella direzione di auto più piccole, sfruttando meglio gli ingombri, ed utilizzando motori efficienti, così facendo probabilmente sarebbe bastato implementare la motorizzazione ibrida. Un po' come fatto da Suzuki. Invece hanno capito che c'erano tantissimi polli da spennare e quindi hanno spinto sulla vendita dei suv, in quanto a parità di costo il prezzo per il consumatore è più alto. Però così facendo si sono tirati la zappa sui piedi, in quanto risulta molto più difficile rientrare nei limiti di emissioni.

• I Like! 2

14 ore fa, kire_06 scrive:

Le batterie le sviluppano/costruiscono gli altri (Panasonic, catl, byd, LG, ecc.), idem i motori elettrici (Continental, Kostov, Curtis, ecc).

....semplicemente non e vero, Tesla, Daimler, BMW e altri fanno batterie e/o motori stessi.

Per esempio il JV Valeo-Siemens e in forte perdita perche gli ordini calcolati per i motori non vengono dalle OEM perche fanno tutto stesso. Molto probabile Siemens smette con il JV e licenzia tanta gente.

10 ore fa, 4200blu scrive:

....semplicemente non e vero, Tesla, Daimler, BMW e altri fanno batterie e/o motori stessi.

Non direi che assemblare celle di altri significhi "fare batterie", precisazione necessaria. 

Ad oggi c'è un unico costruttore auto che produce le sue celle, è la grandissima BYD.

Che dopo il contrattone con Tesla, è notizia fresca, le venderà anche a Toyota per la prima grande produzione Toyota. 

Le Byd Blade LFP, naturalmente, la migliore overall e più sicura batteria sul mercato: 

https://www.reuters.com/business/autos-transportation/exclusive-toyota-turns-chinese-tech-reach-its-electric-holy-grail-2021-12-02/